Quando si tratta di promozione, Instagram può sicuramente essere un valido aiuto per il tuo hotel.
Tuttavia, per utilizzarlo al meglio è necessario seguire alcuni accorgimenti utili ad evitare di adoperarlo in modo superficiale.
Abbiamo già parlato della funzionalità di Instagram come strumento di prenotazione diretta in questo articolo.
Ma se lo volessimo sfruttare per far conoscere meglio la propria struttura ricettiva ad un pubblico più ampio?
Ecco alcuni semplici consigli che secondo noi possono essere importanti.
1. Usa gli hashtag
Gli hashtag sono un ottimo strumento per aumentare la visibilità del proprio hotel e ampliare il raggiungimento del pubblico a livello locale. Per questo motivo, è fondamentale usarli in modo strategico e non casuale.
- Utilizza hashtag ricorrenti per identificare il tuo brand
- Seleziona parole chiave che lo rendano immediatamente riconoscibile
- Identifica hashtag più generici ma performanti, per farti trovare in modo più semplice dagli utenti online
- Testa il più possibile e stabilisci una strategia adatta al tuo caso
Un buon esempio è utilizzare il nome dell’hotel come hashtag ricorrente sotto ai propri post, oppure scegliere un breve slogan che rappresenti al meglio i valori della tua struttura.
2. Monitora il tuo brand online
L’app di Instagram permette di sfruttare determinate funzioni per ricercare immagini in base a luoghi o tag.
Vai nella barra di ricerca, digita il nome del tuo hotel e seleziona la voce “Luoghi”, scegliendo la tua struttura.
In questo modo avrai la possibilità di vedere i contenuti pubblicati dagli utenti inerenti al tuo hotel e interagire, se lo trovi opportuno, lasciando un commento. Questo tipo di monitoraggio può essere uno strumento per conoscere e analizzare meglio la tua audience di riferimento, in quanto ti permette di capire i loro gusti e tendenze.
In caso di necessità, puoi anche valutare se segnalare immagini poco appropriate che possono danneggiare la tua brand identity.
Se, ad esempio, il tuo hotel viene taggato in un contenuto spam o non in linea con la tua comunicazione, puoi scegliere di:
- Nascondere la foto o il video dal tuo profilo.
- Rimuovere il tag se desideri che non lo veda nessuno.
- Scegliere di approvare manualmente le foto e i video in cui ti hanno taggato prima che siano visibili sul tuo profilo.
- Modificare chi ti può taggare nelle impostazioni sulla privacy.
Non sai come si fa? Qui trovi tutte le istruzioni di Instagram
3. Valorizza il territorio
È giusto condividere foto per mostrare il proprio hotel e renderlo riconoscibile agli utenti, ma non è l’unico contenuto di cui hai bisogno per promuovere la tua struttura.
Mostra la località in cui l’hotel è situato, racconta alcune curiosità sulla storia, cultura e punti di forza del territorio: esistono nella tua zona delle attrazioni particolarmente apprezzate dai turisti?
Un esempio pratico? Pubblica immagini o video dei punti di interesse che sono visivamente più riconoscibili (monumenti, edifici, parchi, ecc.), tenendo sempre conto di orientare gli utenti mostrando ciò che può essere loro utile.
Questa strategia ha una duplice funzione: fornire all’utente un vero e proprio aiuto pratico per visitare il territorio e al contempo migliorare la credibilità del tuo brand.
4. Raccontati
Per farti conoscere al meglio, raccontare la tua attività e i suoi cambiamenti in tempo reale può essere un grande vantaggio.
Se ci sono eventi in programma, promozioni particolari o servizi specifici che meritano di essere valorizzati, con Instagram hai la possibilità di riportare e aggiornare il pubblico riguardo ciò che succede, o succederà, nella tua struttura.
Quale può essere un modo efficace e non banale per raccontarsi al meglio su questo social?
- Creare dei reel coinvolgenti: questo formato permette infatti di raccontarsi in modo autentico e diretto e, inoltre, è una tipologia di contenuto che tende ad avere i migliori risultati sulla piattaforma.
- Pubblicare delle stories: hanno una durata temporanea di 24 ore, ma puoi utilizzarle per aggiornare in modo semplice e veloce gli utenti per far sapere loro ciò che succede nel tuo hotel in tempo reale. Stai organizzando un evento particolare nella sala del tuo ristorante? Pubblica una foto o un video nelle stories!
Così si creerà un coinvolgimento maggiore e renderai gli utenti più partecipi.
5. Analizza i competitor
Guardarsi attorno per studiare ciò che può essere utile, oppure no, è fondamentale. Per questo motivo è necessario prendere come esempio i competitor e analizzare le strategie che adottano.
In che modo utilizzano Instagram per pubblicizzarsi e creare più engagement con il proprio pubblico?
Prendi spunto, dai vita a nuove idee per farti conoscere e differenziati dalle altre strutture ricettive.
6. Usa le call to action
Per incrementare il livello di engagement aggiungi della call to action nei tuoi contenuti.
La call to action è un invito diretto all’utente, finalizzato a veicolare il compimento di una specifica azione.
In questo caso, l’obiettivo è quello di rendersi più visibili attraverso il coinvolgimento degli utenti.
Per esempio, si potrebbe invitare loro a condividere foto del tuo hotel o della zona circostante:
- Utilizza una call to action efficace e di impatto
- Scegli un hashtag ricorrente da fare usare, oppure chiedi di taggarti. Questo ti permetterà di individuare le foto in modo più semplice e rapido.
- Ricondividi i contenuti in cui vieni taggato attraverso le stories.
Vorresti aiutare gli utenti a contattarti più facilmente? Invitali con una semplice call to action breve e diretta, assicurandoti di aver inserito nella bio tutte le informazioni di cui hanno bisogno (link al sito web, email, numero di telefono, indirizzo).
Utilizzando questi semplici consigli con costanza riuscirai a rendere Instagram uno strumento utile per raccontare la tua struttura e i suoi punti di forza sia ai tuoi clienti, sia a chi ancora non ti conosce.
Instagram è un’opportunità per il tuo hotel, sfruttala al meglio!
0 Comments