Google, ogni giorno che passa, diventa sempre più abile nell’offrire nuovi servizi alle persone che vogliono mettersi in viaggio.
Che si tratti di cercare una destinazione turistica, un hotel o una singola via, Google è sempre presente con tantissimi consigli e informazioni utili.
Va da sé che molto spesso tutte queste informazioni, che gli utenti cercano su Google, si trasformano in telefonate, e-mail o click verso gli Hotel.
In qualità di albergatori, avete l’opportunità di mostrare il vostro hotel nella sua “versione migliore” a potenziali clienti che effettuano ricerche su Google, il che, a sua volta, contribuirà a far crescere la vostra attività e a farvi ottenere più prenotazioni dirette.
Ecco quindi 3 consigli per aiutarvi a ottimizzare la vostra presenza su Google.
1. Collegate disponibilità e prezzi del vostro Hotel a Google.
Quando le persone cercano un hotel su Google, frequentemente, lo vedono associato ad un elenco di tariffe e a varie modalità di prenotazione. Proprio per questo motivo è importante che i singoli hotel siano visibili all’interno di questi elenchi con le proprie tariffe e le proprie modalità di prenotazione. Questo infatti, come si può facilmente intuire, aumenta la visibilità dell’Hotel su Google e al tempo stesso la possibilità che potenziali clienti prenotino in modo diretto.
Per far apparire le vostre tariffe e disponibilità su Google potrete utilizzare Free booking link. Uno strumento messo a disposizione dallo stesso motore di ricerca per permettere agli Hotel di collegare il proprio booking engine e le informazioni contenute al suo interno alle pagine di Google.
Se non aveste la possibilità di collegare il vostro booking engine a Google potete comunque inviare tariffe e disponibilità tramite un nuovo editor presente su Google Business Profile.
2. Distinguetevi con il vostro profilo Google Business
Assicuratevi di rivendicare il vostro profilo Google Business per controllare ed eventualmente modificare le informazioni sul vostro hotel presenti al suo interno. Il Profilo Google Business vi consente di gestire le informazioni sulla vostra attività e di interagire con i potenziali clienti attraverso Google Search e Google Maps.
Per mantenere aggiornati i dettagli del vostro hotel ed essere sicuri che i clienti visualizzino le informazioni corrette sulla vostra struttura, potete fare quanto segue:
Condividete ciò che il vostro hotel ha da offrire caricando foto e video, elencando i servizi e segnalando i punti salienti dell’hotel come “Pet Friendly”, “Wi-Fi gratuito” e “Parcheggio gratuito”. Inoltre, è possibile mostrare certificazioni ecologiche o pratiche di sostenibilità come la riduzione dei rifiuti o la conservazione dell’acqua.
Condividete con i post aggiornamenti sul vostro hotel, comprese le descrizioni di caratteristiche speciali, eventi o servizi offerti in modo unico dal vostro hotel.
Se avete aggiunto un nuovo ristorante al vostro hotel, potete includere una foto o un video, una descrizione e un pulsante di azione per incentivare le prenotazioni.
3. Incentivate le prenotazioni con Hotel Ads
Come abbiamo detto Free Booking Link vi permette di collegare il vostro booking engine a Google e di far apparire prezzi e disponibilità nelle pagine di Google e nella Google Maps. C’è un’altro strumento che però vi può aiutare in modo ancora più efficace a sfruttare questa connessione ovvero Google Hotel Ads.
Attraverso questo strumento infatti potrete aprire delle campagne sponsorizzate, quindi a pagamento, per mostrare più in alto nei risultati di Google le vostre tariffe e le vostre disponibilità.
Per esperienza personale possiamo dirvi che questa tipologia di campagna pubblicitaria ha un ottimo rendimento e, per il momento, rispetto ad altre formule pubblicitarie proposte da Google è ancora molto economica.
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