Il social media marketing è fondamentale per gli hotel al fine di aumentare la visibilità, aumentare le prenotazioni e migliorare la consapevolezza del marchio.
Sono sempre più numerosi gli ospiti che interagiscono regolarmente attraverso i canali social e traggono ispirazione per le loro scelte di viaggio, il social è diventato parte integrante di qualsiasi strategia di marketing.
Pubblicando regolarmente sui tuoi canali, i clienti potenziali e abituali hanno la possibilità di interagire con il tuo marchio cosicchè potrai a tua volta, connetterti con gli utenti in maniera più approfondita, generando più contatti e prenotazioni.
In questo articolo, discuteremo le migliori strategie di social media marketing per gli hotel, sia a livello generale che nello specifico per ogni singolo canale social.
Come creare le migliori strategie social media marketing per gli hotel
Per creare efficaci strategie di social media marketing è importante e necessario avere un team dedicato che conosca bene il brand che andrà a gestire per progettare la strategia di marketing più opportuna.
Vediamo quali sono le strategie che si possono intraprendere per una gestione efficace dei social media
Strategie globali
- Pianificare la stagionalità
Quando inizi a pianificare la tua strategia, assicurati di pianificare in base alla stagionalità.
La stagionalità può fare riferimento a cosa pubblicare in base a festività diverse e può anche riferirsi a una strategia pensata su bassa, media e alta stagione.
I tuoi contenuti cambieranno in base al periodo dell’anno e a ciò che stai cercando di realizzare.
In bassa stagione è preferibile aumentare le prenotazioni condividendo promozioni o pacchetti tematici speciali in base al periodo dell’anno. Durante l’alta stagione puoi utilizzare i tuoi canali social per promuovere il tuo hotel come il “posto in cui stare” in modo che le persone siano più propense a prenotare in anticipo e assicurarsi un posto in alta stagione nell’anno successivo.
- Analizzare e gestire le recensioni per migliorare costantemente
TripAdvisor e Google non sono solo potenti strumenti per aumentare le prenotazioni, ma sono anche la chiave per sbloccare importanti informazioni su dove il tuo hotel è carente o dove, al contrario, sta agendo in maniera eccellente.
Utilizza ciò che apprendi sui tuoi social network per apportare miglioramenti all’esperienza dell’hotel.
Assicurati di rispondere a tutte le recensioni, sia positive che negative, in modo che gli utenti abbiano la sensazione che l’hotel si preoccupi di ciò che i loro follower hanno da dire.
Ancora più importante, se ricevi una recensione molto positiva su TripAdvisor, condividila con i tuoi follower, perché non esiste migliore contenuto da condividere che un’ottima recensione.
- Crea un contatto umano
Usa i tuoi canali per dare un volto al tuo hotel. Crea un contatto umano in modo che i potenziali ospiti sappiano chi c’è dietro la tua squadra.
Evidenzia un membro dello staff una volta alla settimana sui tuoi diversi canali. Interagisci con gli ospiti creando lotterie, concorsi, partecipando a sondaggi e chiedendo loro un feedback.
I tuoi contatti vogliono vedere più foto di camere d’albergo, destinazioni che possono visitare dall’hotel o consigli sui ristoranti? Coinvolgi i tuoi follower con i tuoi messaggi e taggali nelle foto che pubblichi in modo che siano sempre più stimolati a seguire e interagire con il tuo hotel.
- Non sottovalutare il potere degli influencer
Gli influencer hanno molta importanza. Individua chi sono gli influencer nella tua zona o quelli che possono far muovere il tuo pubblico di destinazione e contattali. Prima di invitarli a soggiornare presso la tua struttura, assicurati di avere una strategia.
Innanzitutto, tieni a mente il tuo budget, che ti aiuterà a decidere che tipo di influencer puoi contattare.
I micro influencer potrebbero essere disposti a scambiare servizi, mentre i macro influencer potrebbero costarti molto di più in termini di denaro.
Dopo aver definito il budget, definisci il tuo obiettivo. Cosa speri di ottenere? Quali sono i KPI (Key Performance Indicators) che stai cercando? In questo modo, puoi assicurarti di tenere traccia dei tuoi successi.
- Foto e Video
Il proverbio dice “un’immagine vale più di mille parole”, è vero! Ma a questo possiamo aggiungere che “un video vale più di un milione di parole”. I video ispirano il coinvolgimento, migliorano il tempo trascorso sulla pagina e hanno maggiori probabilità di essere condivisi e diventare virali, quindi assicurati di aver previsto, all’interno del tuo budget video e foto di alta qualità.
Strategie specifiche per canale
Facebook, anche se potrebbe sembrare passato di moda per i millennial, in verità rimane un canale importante per gli hotel in quanto non presenta limiti in termini di parole o dimensioni di immagini e video. Inoltre, ora che Instagram e Facebook si sono fusi, si possono creare campagne pubblicitarie promuoverle contemporaneamente su entrambi i canali.
Utilizza le immagini degli interni e degli esterni dell’hotel, pubblica storie, video in diretta, offerte speciali e promozioni su Facebook.
Incoraggia gli ospiti a inserire tag di posizione o a taggarti nelle loro foto e video in modo da aumentare il coinvolgimento. Puoi anche organizzare concorsi per far interagire gli ospiti tra loro e con la tua pagina.
LinkedIn è un ottimo canale per la condivisione di contenuti professionali e rilevanti per il settore dell’ospitalità. Perché dovresti usare Linkedin? Perché è lì che si trovano i professionisti.
Puoi usarlo come strumento per promuovere il tuo spazio per eventi speciali e conferenze oltre che connetterti con le aziende per creare partnership.
- TripAdvisor
TripAdvisor è un must per la tua strategia. Poiché il sito Web riceve 463 milioni di visitatori ogni mese e ha una vasta comunità di follower, è uno strumento straordinario per i tuoi risultati in termini di strategia.
Più prenotazioni hai, più recensioni riceverai, quindi è un ottimo modo per diffondere il passaparola in modo organico.
Instagram è senza dubbio uno dei canali più importanti ad oggi. Gli instagrammer sono costantemente connessi, quindi è un ottimo strumento per mantenere i tuoi utenti sempre più coinvolti con il tuo marchio.
Puoi usarlo per rispondere a domande, ripubblicare, fornire aggiornamenti sul tuo hotel ed evidenziare alcuni elementi che desideri evidenziare, come sconti, offerte, sondaggi e altri video dietro le quinte. E’ preferibile creare un hashtag unico relativo al tuo hotel poiché è uno strumento importante durante la fase di pianificazione pre-viaggio. Assicurati di avere un account business in modo da poter raggiungere un pubblico più ampio.
- YouTube
YouTube ha 2 miliardi di utenti al mese ed è il secondo motore di ricerca più grande dopo Google. Nessuna strategia di social media marketing è completa senza la progettazione di un piano per YouTube.
Puoi utilizzare YouTube per indirizzare il traffico verso canali diretti e raggiungere potenziali ospiti pubblicando tour video, testimonianze, o anche uno speciale mix musicale dell’hotel. È uno strumento chiave per dare un’idea migliore dei comfort e dei servizi offerti e suscitare entusiasmo per l’esperienza dell’hotel.
Conclusioni
Il social media marketing per gli hotel è uno degli strumenti più potenti per indirizzare il traffico verso il sito internet, quindi assicurati di usarlo a tuo favore e cerca di creare un coinvolgimento umano per interagire regolarmente con i tuoi ospiti.
Sia che tu decida di scegliere una strategia globale da utilizzare su tutti i tuoi canali o una strategia progettata per ogni canale specifico, la cosa più importante è utilizzare contenuti di alta qualità per dare visibilità al tuo marchio, aumentare le prenotazioni e mantenere i clienti a lungo nel tempo.
DONATELLA
18/03/2022buongiorno, molto ben fatto questo articolo. è veramente esaustivo e uò dare una mano a chi vorrà migliorare la propria presenza online ma anche offline 🙂