Purtroppo in questi ultimi mesi, a causa della risalita dei contagi, siamo tornati a parlare molto di COVID-19 e di tutte quelle restrizioni necessarie a contenere la pandemia.
In uno scenario di questo tipo è più che mai importante avere un approccio dinamico e innovativo nella gestione della propria struttura ricettiva. Atteggiamenti che possono aiutare a limitare i danni dovuti a tutte le criticità che la pandemia ha portato nel mondo del turismo.
In questa situazione, infatti, è fondamentale individuare e sapersi adattare alle nuove esigenze dei clienti per poter cogliere le opportunità che il mercato offre anche in circostanze difficili come quelle attuali.
Proprio per questo motivo nell’articolo di oggi vi vogliamo dare qualche buon consiglio per attirare nella vostra struttura una tipologia di clientela che nell’era pre-Covid praticamente non esisteva. Stiamo parlando di quelle persone che in epoca di “smart-working” decidono di svolgere il proprio lavoro non nella propria abitazione ma bensì da luoghi di vacanza.
Ecco per voi cinque consigli che potranno aiutarvi a sfruttare questa tendenza e attirare nuovi ospiti nella vostra struttura.
Create spazi di lavoro ben attrezzati
Qualsiasi persona che lavora da remoto ha bisogno di un’area attrezzata con tutti gli strumenti che solitamente solitamente sono disponibili in un ufficio, tra cui una scrivania, prese per la corrente facilmente accessibili e una bottiglia d’acqua. Inoltre è essenziale che lo spazio adibito al lavoro sia assolutamente tranquillo e dotato di una buona connessione a internet. Questi ultimi due fattori sono molto importanti per permettere ai vostri clienti di effettuare videochiamate in tutta tranquillità. Cosa che spesso non avviene negli spazi pubblici di coworking.
Inoltre, una struttura ricettiva dovrebbe fornire anche l’accesso alle apparecchiature di scansione, fax e stampa.
Di recente, alcuni hotel hanno persino modificato le camere per renderle disponibili al solo uso giornaliero. In quale modo? Hanno rimosso i mobili della camera da letto in modo che le loro unità sembrino più uno spazio ufficio. Inoltre, hanno aggiunto l’accesso gratuito a Internet ad alta velocità e fornito ai visitatori supporto IT su richiesta. Indubbiamente, tali innovazioni rendono l’esperienza lavorativa molto più confortevole.
Fornite opzioni flessibili
Le persone che lavorano in smart working, così come i liberi professionisti, apprezzano la flessibilità e la libertà. La maggior parte di loro vuole lavorare alle proprie condizioni con regole e restrizioni minime. Pertanto, gli hotel possono trarne vantaggio offrendo un’ampia varietà di pacchetti tra cui scegliere.
Nel tweet che aAd esempio, gli ospiti dell’Hyatt possono scegliere tra tre offerte Work From Hyatt che consistono in diversi programmi con molteplici vantaggi. I clienti che lavorano da remoto presso gli hotel possono scegliere un’opzione in base alla durata del loro soggiorno, che è classificata nei seguenti modi: Office for the Day, Extended Stay e The Great Relocate. Nel primo caso, si rimane in hotel solo durante il giorno, la seconda opzione è riservata a chi trascorre in hotel almeno 5 notti e l’ultima è indirizzata a chi soggiorna più di 29 giorni all’Hyatt.
Il programma Marriott Work Anywhere offre agli ospiti tre opzioni: Day Pass, Stay Pass e Play Pass. Il Day Pass è disponibile per un massimo di 12 ore, mentre lo Stay Pass può essere utilizzato per alcuni soggiorni con check-in anticipato e check-out posticipato. Play Pass, invece, include attività di babysitteraggio e altri servizi per le famiglie di chi deve soggiornare in hotel per motivi di lavoro.
Fornire vantaggi per soggiorni prolungati
A tutti piace ottenere vantaggi durante l’utilizzo di alcuni servizi. Pertanto, potete offrire diversi incentivi agli ospiti che lavorano da remoto. Soprattutto, se i vostri ospiti hanno intenzione di rimanere a lungo nel vostro Hotel.
Ovviamente, le persone che vogliono vivere e lavorare in un posto nuovo per settimane o addirittura mesi cercano la perfetta combinazione dei comfort domestici e le funzionalità dell’ufficio. Pertanto, dovreste considerare come soddisfare entrambe queste esigenze durante la creazione delle vostre proposte commerciali.
Se controllate il pacchetto The Great Relocate di Hyatt, vedrete che i loro vantaggi includono servizi di pulizia flessibili, accesso alla sala riunioni, sconti per i pranzi veloci e supporto IT per problemi tecnici.
Organizza un ambiente pulito
Sebbene il lavoro in hotel sembri una soluzione allettante per sfuggire alla monotonia della vita, molte persone sono fermate dalle preoccupazioni legate alla salute e alla sicurezza. Questi problemi sono ancora più sentiti da chi lavora in smart working. Ecco perché gli hotel devono essere molto responsabili quando si tratta di pulire e garantire ambienti sani. Solo in questo modo possono guadagnarsi una buona reputazione e la fiducia dei loro ospiti.
Il COVID-19 ha dimostrato quanto possa essere pericoloso un virus, quindi è importante adottare tutte le misure possibili per prevenire le malattie. E l’isolamento sociale in questo caso non basta. Poiché le infezioni si diffondono molto rapidamente in un ambiente sporco, è necessario effettuare una pulizia profonda e regolare ovunque nell’hotel.
Comunicare il valore
Ultimo ma non meno importante, attirare persone che lavorano da remoto non sarà così semplice senza una comunicazione chiara ed efficace. Per distinguervi dalla concorrenza dovrete spiegare chiaramente ai vostri clienti perché la vostra struttura può essere un’ottima soluzione per il loro soggiorno “ai tempi del COVID”. Proprio per questo motivo può essere molto utile creare sul sito ufficiale dell’Hotel delle sezioni specifiche dedicate ai protocolli di sicurezza che adottate e a tutti i servizi che offrite per chi vuole lavorare da remoto.
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