Su Web Marketing e Turismo ripetiamo spesso come il sito web sia la base operativa di ogni struttura ricettiva.
Difatti, quasi tutte le attività di web marketing dovrebbero avere il sito come terminale principale per finalizzare gli sforzi e tramutarli in prenotazioni.
Quest’oggi, ancor più a conferma di quanto appena detto, prendiamo spunto da un paio di statistiche di uno studio di Fuel Travel.
In questa ricerca, basata su oltre 3000 persone intervistate, sono state poste varie domande circa il loro percorso on-line di ricerca e prenotazione di una vacanza.
È giusto dire che il report è stato realizzato prima dell’avvento del Covid-19, ma le risposte che prenderemo in analisi quest’oggi restano assolutamente valide anche in quest’epoca pandemica. Anzi, forse saranno ancor più accentuate.
I viaggiatori visitano il sito dell’hotel?
Partiamo da questa prima informazione: l‘86,7% degli intervistati afferma di aver visitato il sito della struttura ricettiva prima di prenotare.
E possiamo lecitamente pensare che oggi questa percentuale sia ancor più alta, dato che sul sito web di ogni hotel sono specificate le misure di sicurezza legate al Covid-19, le limitazioni agli spostamenti, le politiche di cancellazione e così via.
In pratica, sono pochissime le persone che non guardano il sito dell’hotel: questo significa che è assolutamente necessario che il vostro sia performante, chiaro, fruibile e che permetta la prenotazione diretta senza troppe difficoltà.
Oggi non andremo nel dettaglio su come ottimizzare il sito internet della vostra struttura. Però, vi invitiamo a leggere gli articoli che abbiamo scritto sul tema, nell’apposita categoria del nostro blog, dove troverete vari consigli su come ottimizzarlo.
Quali recensioni sono credibili?
In un mondo fatto di tantissime recensioni e piattaforme che le raccolgono, è emerso che il 95,1% delle persone ha risposto che si fida di quelle che trova all’interno del sito dell’hotel.
Si tratta di un numero davvero elevato: quasi la totalità dei viaggiatori non solo legge le recensioni sul sito web dell’hotel, ma si fida di esse.
Questi dati ci dicono quanto sia importante inserire delle recensioni all’interno del vostro sito web, ma non solo: occorre se possibile selezionarle in base alla tipologia di clientela che volete attirare e alla pagina dove sono mostrate.
La reputazione di una struttura ricettiva deve moltissimo alle recensioni. Ma spesso si tende a pensare che questo riguardi solo il mondo Tripadvisor, Booking o Google My Business. Invece, anche il sito web deve essere un raccoglitore dei giudizi degli ospiti precedenti. In questo modo si avrà anche maggior controllo su cosa potranno leggere gli utenti.
In che momento vengono lette le recensioni?
Come potete vedere dal grafico seguente, solo l’1,3% delle persone legge le recensioni dopo la propria prenotazione.
Il che ci fa comprendere appieno la loro importanza durante tutto il percorso di prenotazione: tutti le usano come metro di giudizio per selezionare meglio l’hotel dove pernottare.
Inoltre, sempre in ottica Covid-19 e incolumità personale, i potenziali ospiti tenderanno a verificare maggiormente le esperienze recenti delle persone anche per capire come si siano trovati a livello di igiene e sicurezza durante il loro soggiorno. Ulteriore motivazione per inserire nel sito sia recensioni recenti, che evidenziare le vostre normative in ottica Covid.
Conclusioni
Queste sono solo tre semplici statistiche, ma sono in grado di dirci ancora una volta quanto sia fondamentale la cura del sito web per un albergo.
Dal sito passano quasi tutte le operazioni più importanti, contatti e prenotazione su tutti. Ma i viaggiatori lo visitano più volte durante il loro percorso di prenotazione, per analizzare foto, servizi, prezzi, disponibilità, recensioni e molto altro.
Ne consegue che senza un sito web ben costruito e performante, si rischierebbe la perdita di tante prenotazioni dirette. Perciò, è davvero necessario che il vostro rispetti tutte le migliori pratiche necessarie per rendere la navigazione degli utenti facile, soddisfacente e redditizia.
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