Questo mese – per l’esattezza l’11/08/2021 – Google Trends ha compiuto 15 anni.
Notizia a cui Google ha dedicato 2 articoli sul suo blog ufficiale:
Google Trends compie 15 anni: come si è evoluto, dalla nascita a oggi
15 consigli per usare al meglio Google Trends
E che noi, naturalmente, vi abbiamo segnalato sul nostro Canale Telegram.
Cos’è Google Trends
Google Trends, nel caso non lo conosceste ancora, è uno strumento che Google ha creato per permettere, a tutte le persone interessate, di consultare i dati inerenti alle ricerche che vengono effettuate all’interno delle sue pagine.
Una risorsa utilissima non solo per chi si occupa di marketing ma sostanzialmente per tutte le persone che gestiscono delle attività commerciali o che sono intenzionate ad aprirne una.
Inutile dire quanto Google Trends possa essere utile anche per gli albergatori.
Google Trends, infatti, in modo molto semplice e rapido permette a chi lo consulta di vedere quanto vengono ricercati determinati argomenti su Google.
Quindi, se utilizzato con criterio e con costanza, questo strumento può permettere a chi segue la promozione delle strutture ricettive di individuare argomenti che interessano particolarmente la propria clientela. Una grande opportunità per capire in modo più chiaro dove indirizzare le proprie azioni di marketing.
Vediamo ora più nello specifico come potrebbe esservi utile Google Trends.
Individuare e sfruttare i trend del momento
Come ben ricorderete nel Maggio del 2020 si è iniziato a parlare del Bonus Vacanze.
Questo argomento ha generato subito tantissime ricerche all’interno di Google.
Per chi si è accorto di questa tendenza, magari consultando proprio Google Trend, e ha avuto la lungimiranza di sfruttarla, aprendo delle campagne specifiche su Google Ads o producendo dei contenuti per posizionarsi organicamente su Google, ha sicuramente ottenuto dei grandi risultati in termini di visibilità.
Nell’immagine sottostante potete vedere come Google Trend vi avrebbe potuto aiutare ad individuare questo trend di ricerche.
Capire dove indirizzare le proprie attività promozionali
Mettiamo il caso che siete una struttura ricettiva di Bardolino e volete sapere se per voi può essere opportuno aprire delle campagne pubblicitarie indirizzate in Germania.
Guardando i dati di Google Trend potrete capire rapidamente quanta ricerca c’è su Google da parte del mercato tedesco sulla località Bardolino.
Ma ovviamente, grazie a Google Trends, potrete analizzare questa tipologia di dato molto più in profondità.
Come si vede dalla seguente immagine, infatti, potete verificare anche da quali zone specifiche della Germania viene effettuato il maggior numero di ricerche su Bardolino.
Una volta acquisito questo dato sarete in grado di indirizzare il vostro budget pubblicitario verso le zone della Germania più interessate alla località di Bardolino.
Trovare idee per i vostri contenuti
Non avete idee per gli articoli del vostro blog o per i vostri post sui social?
Andate a vedere su Google Trend quali sono gli argomenti più ricercati legati alle attività che si possono fare nella vostra località turistica. Questo può essere un ottimo modo per trovare la giusta ispirazione per creare nuovi contenuti.
Ad esempio, se siete una struttura al mare potreste essere interessati al fatto che in questo momento ci sono tantissime ricerche inerenti allo snorkeling.
Individuare nuove opportunità in tempo reale
Un’altro strumento, molto molto utile, di Google Trends sono le “tendenze di ricerca in tempo reale”.
Come si può facilmente intuire grazie a questa funzionalità possiamo capire in tempo reale quali sono gli argomenti più ricercati su Google.
Ad esempio, nel momento in cui scriviamo questo articolo al quinto posto degli argomenti più ricercati c’è l’argomento “Bonus Terme”. Quindi, se siete una struttura ricettiva che offre questo servizio potreste essere molto interessati a questo dato.
Bene, questi erano solo alcuni dei modi in cui Google Trends può esservi utile.
Il consiglio che vi diamo è quello di iniziare subito a guardare questo strumento e vedrete che vi verranno in mente tanti altri modi in cui potrà esservi utile!
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