Ogni strategia di web marketing di un hotel non può dirsi completa senza l’utilizzo di Instagram. Del resto, stiamo parlando di uno dei social network più usati del mondo.
La sua natura basata su foto e video lo rende perfetto per qualsiasi struttura ricettiva. Inoltre, si tratta di un canale ideale per interagire con i viaggiatori, anche perché Instagram stesso aggiunge periodicamente nuove funzionalità che possono aumentare le interazioni e le prenotazioni dirette.
Tuttavia, per operare bene su Instagram non è sufficiente pubblicare una foto o un video ogni tanto, ma è necessario strutturare una strategia completa, che coinvolga attivamente gli utenti. In questo modo il vostro pubblico crescerà, non solo numericamente, ma anche qualitativamente. Perciò, è giusto capire quali possano essere alcune tecniche e metodologie per aumentare l’engagement dei potenziali ospiti con i vostri contenuti.
Far crescere il tasso di interazione delle persone con il vostro account gli farà bene a livello algoritmico, dato che la piattaforma capirà che state pubblicando post interessanti e vi premierà con maggior visibilità. Ma non solo: un coinvolgimento maggiore delle persone si tradurrà in più contatti e prenotazioni ricevute.
Pertanto, vediamo nei prossimi paragrafi alcune tecniche che possono far crescere le interazioni tra voi e gli ospiti.
Aggiungete sondaggi alle storie
L’aggiunta di sondaggi alla vostre storie di Instagram, ponendo una domanda, può aiutare a creare coinvolgimento e rendere l’account più attivo. Contenuti pertinenti e coinvolgenti, magari con uno stato d’animo divertente, sono sempre apprezzati dal pubblico. Questo aumenterà le interazioni dei vostri follower, che risponderanno spesso.
Successivamente, potreste pubblicarne i risultati in una nuova storia, possibilmente con un vostro breve commento a contorno: questo coinvolgerà ulteriormente le persone.
Fate storie con i quiz
In modo simile a quanto detto per i sondaggi, si possono creare dei quiz da inserire all’interno delle stories.
I quiz per loro natura prevedono una sola risposta corretta. Pertanto, si prestano bene al raccontare alcuni dietro le quinte o cenni storici del vostro hotel in modo simpatico.
Aggiungete le storie in evidenza sul vostro profilo
Probabilmente lo saprete già: le storie di Instagram sono disponibili solo per 24 ore. E potete tener traccia di chi ha visto e reagito alle storie stesse.
Tuttavia, ci sono alcune situazioni per la quali può valer la pena renderle accessibili nel tempo. Basta inserirle nella sezione delle storie in evidenza, presente nella pagina del vostro profilo. In questo modo, resteranno visibili per tutti coloro che visiteranno la vostra pagina.
Ovviamente, non tutte le storie meritano questo trattamento. La cosa migliore da fare è selezionare determinate categorie, eventi o momenti salienti. Ad esempio, potreste raccogliere in un gruppo di storie in evidenza tutte quelle legate ad un vostro servizio distintivo (piscina, SPA, ristorante, ecc), per un particolare evento che avete ospitato in struttura, o anche per tutti gli ospiti che hanno deciso di dedicarvi una storia particolare.
Inoltre, potete anche decidere di modificare le miniature per ogni gruppo di storie in evidenza, così da renderle più accattivanti.
Aggiungete il link in bio
Per alcuni potrà sembrare un suggerimento banale, ma non tutti gli hotel lo fanno. Anche perché non si tratta semplicemente di inserire il collegamento alla home page del vostro sito web, ma di aggiornarlo a seconda delle situazioni.
Per esempio, potreste promuovere un’offerta specifica per coloro che vengono da Instagram, invitando in una storia le persone a cliccare sul link in bio. Se sono veramente interessate, andranno sul vostro profilo proprio per cliccare sul link e richiedere l’offerta.
Oppure, potreste invitare i follower, con una storia, a leggere il vostro ultimo articolo del blog, che avrete appunto linkato nella bio.
In generale, questo è un buonissimo modo per raggiungere potenziali ospiti e creare coinvolgimento.
Potete decidere di aggiornare questo link direttamente da Instagram ogniqualvolta sia necessario, oppure potreste farlo tramite una delle piattaforma disponibili che offrono questo servizio (come LinkTree o Flowpage).
Create il vostro hashtag personalizzato
Scegliete un hashtag personalizzato, che rappresenti la vostra struttura ricettiva ed usatelo in ogni post. Contestualmente, chiedete ai vostri follower di inserirlo quanto pubblicano foto del vostro hotel o che comunque vi riguardano.
Per tutte le persone, sia che si tratti di influencer che di semplici viaggiatori, ci sono maggiori probabilità di pubblicare una foto se hanno soggiornato di recente nella vostra struttura. Chiedere agli ospiti di usare il vostro hashtag può creare curiosità nel pubblico e attirare potenziali ospiti a visitare il vostro profilo. Inoltre, così sarà molto più semplice per voi raccogliere e ricondividere i contenuti che vi riguardano.
Usate IGTV per video più lunghi
Anche se Instagram non è un social media noto per la fruizione di video lunghi, IGTV è una sezione cui prestare attenzione, casomai abbiate prodotto qualcosa in questo senso.
Infatti, su IGTV potete caricare video lunghi. Questi possono essere pubblicati come un normale post e gli spettatori potranno guardare il video completo facendo click sul tasto “Continua a guardare”.
Gli hotel possono utilizzare questa funzione per pubblicare video di vario genere: della struttura stessa, delle camere, testimonianze degli ospiti, eventi e così via. Si otterranno così più visualizzazioni, coinvolgendo il pubblico a guardare i video nella loro interezza.
Usate i Reels
I Reels, introduzione abbastanza recente della piattaforma, hanno fornito un’ulteriore possibilità per creare contenuti coinvolgenti. Di fatto, si pongono in parallelo a IGTV in fatto di video, puntando però sull’immediatezza e sulla brevità. Si tratta di video di pochi secondi che possono essere corredati da musiche, testi, GIF ed altri strumenti creativi.
Sono ottimi per promuovere il vostro hotel in occasioni speciali, riassumendo eventi, oppure mostrando i servizi offerti. Ma le possibilità a vostra disposizione in questo senso sono infinite: si tratta solo di avere un po’ di creatività.
In più, con un Reel di buon successo, è possibile che appaia nella sezione “Esplora” di Instagram, ottenendo così ancor più visibilità. Infatti, in questo modo sarà facilmente trovabile anche dagli utenti che non vi seguono. Si tratta davvero di un’ottima possibilità per accrescere la vostra notorietà ed allargare il bacino di utenza.
Attivate campagne di remarketing
Benché leggermente indebolito dalle nuove introduzioni circa le politiche sui cookie, il remarketing resta tutt’ora un’ottima arma a disposizione degli hotel.
Instagram vi consente di pubblicare annunci sponsorizzati tramite il Facbook Business Manager, oppure anche tramite il social stesso. Queste campagne pubblicitarie possono intercettare coloro che hanno già interagito precedentemente con i vostri post o che hanno visitato il vostro sito. Pertanto, si tratta sicuramente di persone potenzialmente interessate al prenotare una vacanza presso il vostro hotel.
Questa non è una funzionalità gratuita, ma può essere davvero molto utile per finalizzare con maggior efficacia gli sforzi profusi nella creazione di contenuti e ricevere prenotazioni.
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