In questi ultimi giorni su tanti account Google Ads sta iniziando ad apparire una nuova interessantissima funzionalità: l’estensione immagine!
Si tratta di una nuova opportunità messa a disposizione da Google Ads per i propri inserzionisti che fanno annunci sulla Rete di Ricerca. Attualmente si trova in fase di “beta“: pertanto non è ancora disponibile per tutti gli account.
Come si può capire facilmente dal nome, il sistema consente adesso di aggiungere una o più immagini al proprio annuncio testuale, così da renderlo decisamente più appetibile ed accattivante agli occhi degli utenti.
Inoltre, anche attivare questa estensione è un’operazione davvero semplice ed intuitiva: basta entrare su una campagna di Rete Ricerca su Google Ads già esistente, andare sulla sezione dedicata alle Estensioni e cliccare sul tasto “+” per aggiungerne una nuova. Se trovate la scritta “Estensione immagine” () vuol dire che potete crearne una fin da ora.
Cliccandoci sopra, verrete reindirizzati ad una schermata molto sintetica dove poter caricare una o più immagini, selezionandone una già presente nel vostro account, prendendone una dal vostro computer, oppure anche provando a scansionare direttamente dal vostro sito web.
L’ideale è caricare almeno una foto in due formati: quadrato (quindi rapporto 1:1) e rettangolare (rapporto 1.91:1).
Una volta approvate le estensioni da Google, esse potranno apparire di fianco agli annunci testuali, rendendoli decisamente più invitanti per le persone intente ad effettuare una ricerca.
Non sappiamo ancora in che occasioni Google deciderà di mostrare questa estensione al pubblico. Al momento, il nostro consiglio è comunque di attivarle, sempre se avete l’opzione già attiva, così da iniziare fin da subito a vederne e misurarne il rendimento.
Se potete, differenziate le foto a seconda della tipologia di campagna. Per esempio, se state lavorando su parole chiave legate alla famiglia, inserite una foto ad essa correlata, se la vostra campagna verte sul servizio spiaggia, mettete una foto della spiaggia e così via. Così facendo, ci sarà una maggior pertinenza tra la ricerca effettuata dalle persone e ciò che troveranno nei risultati di ricerca, sia a livello testuale che a livello fotografico.
Questa piccola aggiunta potrebbe rivelarsi un ottimo modo per aumentare la visibilità dell’annuncio con poco sforzo. Le foto ben si adattano ad accompagnare un annuncio testuale di una struttura ricettiva. A maggior ragione in questo momento dove non tutti gli hotel avranno questa estensione a disposizione e dove molti non ne saranno neppure a conoscenza. In questo modo potrete distinguervi ancor di più dal resto della concorrenza.
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