Come in tutti i settori e forse anche più di altri, nel mondo dei viaggi è necessario tenere sott’occhio le tendenze di mercato e delle prenotazioni durante questo 2021 pandemico.
Nelle prossime righe cercheremo di analizzare alcune delle tendenze di prenotazione più recenti, tratte anche da uno studio di Netaffinity, oltre a ciò che stiamo vedendo a livello mondiale e su alcuni nostri clienti.
Durata media del soggiorno aumentata
Secondo i dati di Netaffinity, la durata delle prenotazioni effettuate a febbraio 2021 sono aumentate del 51% (da 1,8 a 2,7 notti).
È doveroso dire che queste informazioni si riferiscono principalmente al mercato americano, ma la tendenza è la stessa in tutto il mondo. Infatti, qua si stanno analizzando prenotazioni create a febbraio, ma con check-in nei mesi a venire.
Questo perché le persone, anche per questa estate, sceglieranno una sola destinazione e si muoveranno poco da essa, in modo da limitare gli spostamenti.
Come trarne vantaggio? La cosa fondamentale è cercare di capire se c’è margine per aumentare questa durata. Ad esempio, offrendo uno sconto extra per una vacanza più lunga! Non abbiate paura a proporlo: un soggiorno più lungo significa un costo inferiore per la struttura ricettiva, se si considerano i costi fissi, come quelli di pulizia.
Aumento della tariffa media della camera
Sempre secondo Netaffinity, a febbraio 2021, il costo medio di una camera è aumentato del 35% su base annua (da 155€ a 209€). Anche in questo caso, l’informazione comprende le prenotazioni effettuate per i mesi futuri.
Le motivazioni principalmente sono due: sono cresciute le prenotazioni di camere per famiglie o comunque di piccoli gruppi famigliari e, conseguenza delle chiusure dei ristoranti, ci sono stati più trattamenti in pensione completa prenotati, invece di B&B o tariffe di sola camera.
Cosa imparare da questa informazione? Se avete anche voi un ristorante a disposizione, valutate l’opzione della pensione completa o comunque di pacchetti comprendenti alcune cene.
Aumento del costo medio delle prenotazioni
La diretta conseguenza di questi primi due aspetti è un aumento significativo del costo medio di una prenotazione, praticamente raddoppiato su base annua (da 273€ a 545€). Pure stavolta, il dato comprende anche le prenotazioni effettuate a febbraio per i mesi a venire.
Un giusto appunto, segnalato anche dallo stesso studio di Netaffinity: quest’anno le prenotazioni fatte a febbraio sono prevalentemente per i mesi estivi. Mentre nel febbraio 2020, quando ancora la pandemia mondiale non era scoppiata, riguardavano principalmente soggiorni durante i mesi primaverili dello stesso anno.
Flessibilità
Di questo particolare aspetto ne avevamo parlato già in precedenza.
La flessibilità è una parola chiave dell’ospitalità in questo 2021 e le OTA lo sanno bene! Già lo facevano prima del Covid-19, figuriamoci ora. Messaggi come “Prenota ora, paga all’arrivo” e “Cancellazione gratuita” sono assolutamente fondamentali. Le politiche di cancellazione flessibili sono indispensabili per dare tranquillità ai vostri ospiti e potenziali tali e li incoraggeranno a prenotare con voi.
Appartamenti e case vacanza
Sempre Netaffinity ha registrato nelle ultime settimane un aumento significativo delle prenotazioni di case vacanza, che sarà probabilmente considerata un’opzione molto popolare per il 2021 e negli anni futuri.
Anche questa conseguenza della pandemia: una casa vacanze offre meno contatti con gli estranei e di conseguenza maggior sicurezza.
Offrite opzioni di questo genere? Che si tratti di appartamenti, cottage o camere standard dell’hotel, assicuratevi che possano essere facilmente trovati e prenotati sul vostro sito web!
Last minute e prenotazioni in anticipo
Tolto chi lo fa per ragioni di lavoro, quasi tutti viaggiano per svago e relax.
Tuttavia, questo non significa che tutti gli ospiti siano uguali.
In particolare, si stanno evidenziando due comportamenti all’apparenza diametralmente opposti tra loro, ma collegati da una logica: chi prenota con largo anticipo e chi lo fa all’ultimo minuto.
Ad esempio, i genitori o i gruppi tendono a pianificare e prenotare i loro viaggi molto presto, per assicurarsi di trovare il tipo di alloggio più adatto alle loro esigenze. Come vedevamo, quasi sempre avvalendosi di tariffe flessibili, con cancellazioni gratuite.
Al contrario, altre tipologie di viaggiatori, come potrebbero essere le coppie, tendono ad aspettare fino all’ultimo minuto per prenotare la loro fuga romantica. Questo per limitare al massimo i problemi di spostamenti legati al Covid-19.
0 Comments