Facebook davvero non smette mai di stupirci e adesso tenta anche un ingresso nel mondo del travel, rendendo disponibile una nuova app chiamata “Facebook City Guides“, che in Italia dovrebbe arrivare col nome “City Guides di Facebook“, una applicazione pensata e riservata esclusivamente ai viaggiatori.
Questa app è in sostanza una piccola guida turistica, che offre in più l’opportunità di trarre informazioni direttamente da Facebook su viaggi, hotel, ristoranti, eventi, luoghi da visitare e tutto ciò possa essere utile nell’organizzare una vacanza.
Analogamente a quanto fa Foursquare, Facebook City Guides prende alcune informazioni dai check-in effettuati sul social dalle persone, con un maggior risalto per quelli effettuati dagli amici dell’utilizzatore dell’app, mostrando proprio l’icona con la foto profilo di chi ha visitato il luogo. Il sistema, inoltre, fornisce anche informazioni sul meteo e sull’ora locale, aiutando così anche chi sta programmando un viaggio internazionale.
Per ogni luogo, l’utente può vedere quali sono i suoi amici che lo hanno visitato e le loro raccomandazioni, così come i prossimi eventi cui parteciperanno. Anche nel caso che l’user non abbia avuto nessun amico che sia stato in città in passato, l’algoritmo provvede ugualmente a mostrargli i posti più visitati e gli eventi giudicati più rilevanti. Per un hotel sarà quindi importante essere presenti e ricevere check-in e recensioni, in modo da essere considerato il più rilevante possibile, accrescendo così la propria visibilità.
Inoltre, per ogni luogo ed evento l’utente può decidere di effettuare un “bookmark“, salvandolo in modo da mantenerlo in memoria, ricordandosi di visitarlo successivamente.
Al momento l’app è disponibile solo negli Stati Uniti e fornisce dati solo per alcune grandi città, ma è molto probabile che a breve il suo raggio verrà ampliato notevolmente, sia per quello che concerne la disponibilità dell’app, che per le località presenti nel suo database.
Il lancio da parte di Facebook di prodotti come “City Guides” lascia intendere quanto sia sempre più importante per gli hotel avere FanPage correttamente impostate, aggiornate e pubblicizzate sia online che offline, all’interno della struttura e sul materiale cartaceo, per capitalizzare al massimo la visibilità generata da interazione con i clienti che utilizzano il social di Zuckerberg.
0 Comments