Ascolta la puntata del podcast!
In questo episodio del nostro podcast vi parlo di 5 buoni motivi per cui dovreste utilizzare le newsletter per promuovere le vostre strutture ricettive.
Qui vi riepilogo i punti affrontati nella puntata ma naturalmente vi consiglio anche di ascoltare l’audio perchè all’interno di questa trascrizione non ho riportato proprio tutto, tutto 🙂
1. Comunicate in modo prioritario con i vostri clienti
Il primo motivo per cui dovreste utilizzare le newsletter per promuovere la vostra struttura ricettiva è legato al fatto che le newsletter sono un’ottimo strumento per comunicare con i propri clienti.
Infatti, probabilmente, molti di voi saranno in possesso di numerosi indirizzi e-mail dei propri clienti. E quindi grazie alle newsletter potrete sfruttare questi contatti per inviare periodicamente dei messaggi commerciali o delle novità legate alla vostra struttura ai vostri clienti.
2. Attirate l’attenzione dei vostri clienti
Le newsletter sono un’ottimo mezzo per attirare l’attenzione dei propri clienti anche quando loro non stanno pensando a pianificare vacanze o soggiorni.
Questo è il secondo motivo per cui utilizzare le newsletter può essere una buona idea.
Il segreto sta tutto nella qualità del messaggio che invierete.
Anche se nel momento in cui il vostro il cliente consulta la sua casella e-mail non sta pensando a voi, ricevendo una newsletter ben fatta e con i contenuti giusti attirerete ugualmente la sua attenzione.
3. Create messaggi pubblicitari accattivanti
Il terzo motivo per cui le newsletter sono così utili risiede nel fatto che grazie a questo strumento potete inviare dei contenuti pubblicitari ampi e variegati. Infatti, quando fate pubblicità su Google, su Facebook o su Instagram il contenuto pubblicitario che potete veicolare è quasi sempre riferito ad unico messaggio pubblicitario.
Invece all’interno delle newsletter potete inserire più tipologie di contenuti promozionali.
Ad esempio nella parte alta di una newsletter potreste mettere un’offerta speciale particolarmente allettante, nella parte centrale potreste parlare di nuovi servizi che avete implementato nella vostra struttura ricettiva e magari nella parte finale potete linkare degli articoli del vostro blog.
Come vedete quindi all’interno delle newsletter potete mettere molti più contenuti rispetto alle Ads che normalmente fate sui social o motori di ricerca.
4. Promozione al giusto prezzo
Il quarto motivo per cui utilizzare le newsletter è legato alla loro economicità. Infatti, le newsletter, se paragonate agli altri canali pubblicitari, sono uno strumento particolarmente economico.
In alcuni casi addirittura le newsletter possono essere inviate in modo gratuito.
Ma anche nei casi in cui dovrete sostenere dei costi il vostro investimento non supererà sicuramente quello dei canali pubblicitari classici come Google o Facebook Ads.
5. Oggi, rispetto al passato, le persone danno più importanza alle newsletter.
Infine, il quinto motivo per cui dovreste utilizzare le newsletter è legato al momento che stiamo vivendo. Infatti, nel 2020, sia nei mesi in cui c’è stato il lockdown sia nei mesi immediatamente successivi, si è registrata una crescita piuttosto importante dei dati di utilizzo delle newsletter.
E’ come se durante l’emergenza COVID le persone con più tempo a disposizione per consultare le loro email avessero riscoperto questo strumento.
Tale trend si sta confermando anche in questi primi mesi del 2021 in cui le restrizioni a cui sono soggette le persone sono meno rigide rispetto allo scorso anno. Quindi è probabile che anche in futuro le persone continueranno a leggere con piacere e attenzione le newsletter che gli verranno inviate.
Ovviamente, se queste se queste newsletter saranno ben fatte ed inviate con criterio.
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