Lo scorso 9 marzo Google ha rilasciato una novità davvero molto importante per gli hotel.
Infatti, il motore di ricerca numero 1 al mondo darà l’opportunità agli hotel di mostrare le proprie tariffe direttamente come risultato organico (cioè, in maniera gratuita) nella pagina dei risultati di ricerca.
Si tratta di una introduzione recente e sulla quale dovremo approfondire meglio le funzionalità. Tuttavia, la notizia è assolutamente ufficiale, dato che qua potete leggere l’annuncio di Google.
In ogni caso, si tratta di una modifica significativa, perché fino ad oggi l’unico sistema per apparire nel comparatore dei prezzi della scheda dell’hotel su Google era attraverso la creazione di una campagna a pagamento su Google Hotel Ads.
Per chi non conoscesse Google Hotel Ads, abbiamo già spiegato in un altro articolo tutte le sue funzionalità nel dettaglio: “Google Hotel Ads: che cos’è e come funziona“.
Free Hotel Booking Links
Questo il nome che pare avrà questa funzionalità, che in italiano potremmo tradurre come “Link gratuiti per gli hotel“.
La realtà è che di fatto Google Hotel Ads dovrebbe restare uguale identico a com’è ora, con le sue opzioni a pagamento.
Mentre, questi “link gratuiti” saranno mostrati sotto a quelli a pagamento, un po’ come accade con le campagne Google Ads (in alto) ed i risultati organici (subito sotto).
Ecco perché nel titolo di questo articolo abbiamo scritto la parola “gratis” tra virgolette.
Già fin da ora, cercando una struttura ricettiva su https://www.google.com/travel/ potete vedere la sezione dedicata alla comparazione dei prezzi divisa in due parti. La prima, a pagamento, con scritto “Annunci – Opzioni in primo piano“, e la seconda, quella gratuita, sotto la voce “Tutte le opzioni“.
È in questa seconda parte che vengono mostrati i risultati organici con le tariffe dell’hotel, senza che sia necessario creare una campagna pubblicitaria su Google Hotel Ads.
Il risultato organico della struttura ricettiva, viene contraddistinto dagli altri dalla dicitura “Sito ufficiale” che lo rende almeno un po’ più visibile rispetto agli altri.
Analogamente a quanto avviene con gli annunci a pagamento di Google Hotel Ads, cliccando sul tasto “Visita sito”, l’utente sarà reindirizzato direttamente al booking engine della struttura, per concludere il processo di prenotazione.
Come si attiva questa funzione?
Ovviamente, vi starete già chiedendo come fare ad entrare in questi risultati gratuiti.
Sostanzialmente, cambia poco rispetto a Google Hotel Ads, perlomeno per il momento. Ovvero, deve essere il vostro partner di connettività ad essere collegato a Google. Cioè, il vostro booking engine deve aderire al programma di Google Hotel Ads ed interfacciarsi con questa piattaforma.
In alternativa, è possibile mostrare il proprio interesse verso questa funzionalità, compilando questo modulo. Attualmente, non si capisce cosa potrà comportare questa richiesta, ma si può presumere (o quantomeno sperare) che Google fornirà a chi lo desidererà, la possibilità di accedere anche in altri modi.
Google Hotel Ads va ancora usato?
Infine, è giusto domandarsi se abbia ancora senso usare Google Hotel Ads, essendo a pagamento.
La nostra risposta in ogni caso è “Sì“. Apparire solo nei risultati organici potrebbe non essere sufficiente ad accaparrarsi i click di un utente intenzionato a prenotare presso la vostra struttura.
Inoltre, come avete avuto modo di vedere dall’esempio, questi posizionamenti appariranno sotto ai risultati “pay per click” di Google Hotel Ads, che sono e saranno sempre presidiati anche dalle OTA.
Pertanto, così come suggeriamo per le campagne di protezione brand sulla Ricerca di Google Ads, la cosa migliore da fare è avere entrambe le opzioni attive, in modo da assicurarsi maggior visibilità, offrendo e mostrando agli utenti il miglior prezzo.
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