Il Covid-19 ha portato ad un cambiamento sulle abitudini di prenotazione delle persone.
Il periodo di incertezza circa spostamenti, tamponi e norme da seguire ha fatto sì che la tendenza sia di prenotare i proprio viaggi sempre più sotto data.
Di conseguenza, si è ridotta quella che in termini tecnici si può definire come “finestra di prenotazione“, ovvero il numero di giorni che separano il momento della prenotazione da quello del check-in.
Le persone temono eventuali blocchi e limitazioni. Così, prenotano la loro camera pochissimo tempo prima del loro effettivo soggiorno, anche il giorno prima.
Visto che questo andamento è destinato a rimanere con noi ancora per un po’ di tempo, è bene provare a trarre il maggior profitto da questa situazione. Adattandosi a ciò che propone il mercato, trovano soluzioni proattive per trarne più revenue possibile.
Perciò, in questo articolo vi parliamo di cinque modi tramite i quali gli hotel possono ottenere il massimo da finestre di prenotazione estremamente brevi.
Chiarite le vostre politiche di cancellazione
Cosa succede se mi ammalo? Cosa accade se un membro della famiglia viene infettato da Covid-19 ed io sono costretto a mettermi in quarantena? Come funziona se il mio governo emette un nuovo lockdown ed io non sono in grado di viaggiare? E così via.
In questo momento le persone sono attanagliate da dubbi di questo genere circa la prenotazione di un viaggio. Ecco perché le finestre di prenotazione per gli hotel si stanno riducendo. Infatti, prenotando all’ultimi si limitano al massimo i rischi.
Aiutate gli ospiti a sentirsi sicuri di prenotare con voi, anche in anticipo, essendo trasparenti sulle vostre politiche di cancellazione.
Usate dei termini semplici da capire per chiunque. Rendete i testi di facile lettura, senza rischiare incomprensioni. Aiutatevi anche con delle icone e delle immagini.
Inserite nel vostro sito e nelle vostre comunicazioni (newsletter, social, blog, ecc) le informazioni sulla cancellazione, mettendole in alcuni casi proprio in primo piano, al centro dell’attenzione dei lettori.
Questo favorirà notevolmente con le prenotazioni dirette dell’hotel.
Non fate troppo affidamento ai dati storici
Se in questi giorni state programmando la vostra strategia di vendita e marketing per il 2021, non basatevi troppo sulle tendenze passate.
Non ci sono dati storici a vostra disposizione su cui fondare il successo di quest’anno.
Infatti, le situazioni ed i trend dei singoli mercati cambiano repentinamente. E non avete uno storico da cui trarre spunti utili ed interessanti.
Invece, provate a ricontattare i clienti degli anni precedenti, magari cercando di filtrarli per provenienza geografica.
In questo modo potrete mandare dei messaggi, ad esempio via newsletter, mirati solo per gli italiani, solo per chi abita nella stessa regione o da nazioni vicine, che possono entrare in Italia senza restrizioni.
Non abbassate i prezzi. Vendete la sicurezza
Queste finestre di prenotazione molto brevi rendono molto difficile prevedere le entrate del vostro hotel, il che è frustrante, soprattutto per gli albergatori specializzati nel revenue management.
La tentazione di abbassare le tariffe c’è: è inevitabile.
Tuttavia, se gli hotel inizieranno a fare sconti per aumentare le prenotazioni si inizierà una corsa al ribasso.
Invece, la cosa più importante da ricordare durante questo periodo di pandemia è che le persone non restano a casa a causa del budget: non viaggiano per motivi di sicurezza.
I vostri ospiti desiderano ardentemente prendersi una vacanza ed essere coccolati, ma devono assicurarsi che tutto sia sicuro prima di poter fare il grande passo e prenotare.
Per ottenere prenotazioni la cosa migliore da fare è condividere e mostrare ai vostri ospiti tutte le vostre procedure di sicurezza, tramite e-mail, sul sito web e su tutti i canali a disposizione.
Nonostante che la maggior parte dei brand abbia già sostenuto enormi investimenti in fatto di igiene e prevenzione nel 2020, gli ospiti hanno ancora bisogno di essere rassicurati sul fatto che gli hotel che hanno in mente come massima priorità la loro sicurezza.
Fate upsell
In questo momento è difficile ottenere il tutto esaurito. E anche nel caso ci si riuscisse, per motivi di sicurezza si potrebbe dover operare con alcune limitazioni sul numero di camere vendute.
Per cui, è bene concentrarsi maggiormente sulle prenotazioni effettivamente ottenute.
Per ottenere il massimo da ogni ospite della struttura, dovreste pensare a dei sistemi di upsell e cross sell mirati, da mandare agli ospiti con prenotazioni imminenti, anche se esse sono per il giorno successivo.
In questo senso, viene in soccorso il vostro sistema gestionale, che dovrebbe permettervi di programmare l’invio automatico di questo genere di e-mail.
Le e-mail pre-stay sono troppo spesso sottovalutate. Invece, possono essere un ottimo mezzo per aumentare le entrate, senza troppa fatica. Assicuratevi di aggiungere alcune opzioni, anche creative, per vendere camere migliori o servizi aggiuntivi ai vostri ospiti.
Oltre alle classiche offerte di upgrade della camera e simili, vi diamo alcuni spunti che potreste attivare in tempo di Covid:
– Affitto della sala riunioni, adibita come spazio mirato per lavorare
– Pranzo in box, consegnato a domicilio tutti i giorni
– Utilizzo in solitaria della palestra o di altre aree
Stupite i vostri ospiti
Qual è il modo migliore per stupire i vostri ospiti al momento arrivo, anche se hanno prenotato solo ieri?
Cercare di conoscerli prima del check-in.
Ovviamente, se si tratta di vecchi clienti la cosa sarà più facile: avrete già a disposizione alcune informazioni.
Per i nuovi è chiaramente più difficile. Quello che potete fare è cercare di captare tutte le informazioni possibili in base ai dati che avete a disposizione: età, provenienza geografica, tipo di soggiorno (business o per piacere), se viaggiano da soli, in coppia o con i figli, ecc…
In questo modo, potrete accoglierli personalmente, cercando di sorprenderli con un piccolo regalo o un servizio extra gratuito che potrebbero apprezzare, cercando così di superare le loro aspettative durante il soggiorno, con un’attenzione davvero personale ai dettagli.
Così, saranno felici di tornare presto da voi, per la loro prossima vacanza.
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