Ne abbiamo parlato in molte occasioni in passato: la produzione di contenuti è un’attività sempre più importante e necessaria per qualsiasi struttura ricettiva.
I vantaggi che ne derivano sono moltissimi: acquisizione di contatti, visibilità, autorevolezza, fidelizzazione dei propri clienti, ecc…
Perciò, è importante produrre dei contenuti di qualità: utili ed efficaci per le persone. In questo modo il lavoro svolto per la loro creazione ripagherà gli sforzi profusi.
Proprio per questo, vogliamo darvi 6 consigli per affinare e migliorare le vostre attività di content marketing, focalizzandoci su uno strumento fondamentale per iniziare: il blog del vostro hotel.
1) Focalizza gli argomenti
Quando pianificate il vostro calendario editoriale, dovreste pensare ad un argomento specifico per ogni articolo. In questo modo, quando scriverete riuscirete ad essere più efficaci e specifici nelle vostre spiegazioni.
Inoltre, questo consentirà ai vostri lettori di comprendere più facilmente l’argomento ed il contenuto del singolo contenuto.
Potreste anche suddividere un singolo argomento in più articoli, un po’ come facciamo anche noi di Web Marketing e Turismo.
Così, potrete essere molto precisi su ogni singolo aspetto affrontato, dando poi una visione più completa sull’argomento raggruppando per singole “Categorie“.
2) Contenuti video
Per quanto sia verissimo che YouTube sia la casa dei video, questo non significa che non sia una buona idea inserirli all’interno dei vostri articoli testuali.
Con l’uso del video è possibile creare una “storia” e, ad esempio, mostrare l’esperienza che il vostro ospite vivrebbe durante il soggiorno in hotel.
Cercate di creare contenuti video brevi e piacevoli: dovreste riuscire a catturare l’attenzione dello spettatore nei primi secondi, prima che si stanchi e passi a qualcos’altro.
Ovviamente, è necessario che i video siano ben fatti. Questo non significa essere dei videomaker o assumerne uno. Ma la qualità del video e dell’audio deve essere in linea con il vostro posizionamento sul mercato e con gli standard che assicurate in struttura.
Al contrario, un video di bassa qualità potrebbe dare una pessima immagine di voi ai potenziali ospiti, ottenendo l’effetto opposto rispetto a quanto desiderato.
3) Come impostare il contenuto
Non esistono regole assolute quando si scrive un testo. Tuttavia, la struttura del contenuto è un aspetto fondamentale per il coinvolgimento del cliente.
Pertanto, un articolo dovrebbe includere:
– Titolo
– Introduzione
– Punti chiave
– Chiamate all’azione
Cercate di fare in modo che ogni vostro post presenti questi punti e che la parte testuale sia ben strutturata e leggibile.
Per migliorare questo aspetto, è consigliabile dividere il testo in paragrafi: già questo renderà la lettura più facile e porterà ad un maggiore tempo trascorso sulla pagina.
Inoltre, non sottovalutate l’importanza del grassetto e degli spazi. Ma non abusatene. Non avrebbe senso evidenziare col grassetto tutto il testo: selezionate esclusivamente le parole ed i concetti fondamentali.
4) Evidenziate i vostri punti di forza
Probabilmente lo avrete già fatto nelle pagine del vostro sito: avete messo in evidenza ciò che vi contraddistingue dalla concorrenza e ciò che più i clienti apprezzano di voi e del vostro hotel.
Anche nel blog dovrete proseguire su questa strada.
Ad esempio, se potete raccontare con un articoli alcuni dei vostri servizi più amati, fatelo.
Oppure, se vicino a voi ci sono dei luoghi particolarmente meritevoli di una visita, raccontateli.
Le opzioni in questo senso possono essere molte e differiranno da struttura a struttura.
5) Usate le foto
Probabilmente conoscerete il detto “Un’immagine vale più di mille parole”.
E questo motto non fa certo eccezione per un blog, seppur si possa pensare che la parte testuale sia quella preponderante.
Inserire una o più immagini all’interno dell’articolo coinvolgerà immediatamente il lettore.
Chiaramente, queste devono avere uno stretto legame con l’argomento del contenuto di cui si sta parlando.
Se ne avete l’opportunità, raccontate al cliente la vostra storia.
Qual è il cuore pulsante del vostro hotel? Lo staff? Il ristorante? Alcuni servizi? La location?
Cercate di descrivere questi aspetti anche con le immagini e non solo con le parole.
6) Non scordatevi la SEO
Anche oggi, dopo ormai molti anni, l’ottimizzazione per i motori di ricerca rimane un aspetto importante per qualsiasi contenuto web.
La SEO attuale è quasi completamente diversa da come era una volta. Non è più sufficiente inserire le parole chiave desiderate all’interno dei testi. I motori di ricerca sono diventati più intelligenti e ora riconoscono i contenuti di alta qualità.
In sostanza, quasi tutto si riduce alla qualità. E nessuna ottimizzazione aiuterà i contenuti scadenti!
Tuttavia, dando per scontato che state creando contenuti utili al lettore, potete ottimizzarli, aiutando i motori di ricerca ad indicizzarli meglio. Così da ottenere posizioni più elevate nei risultati di ricerca ed una maggiore visibilità e aumento del numero di visitatori.
Perciò, dovrete inserire i meta, ottimizzare le immagini, valutare l’utilizzo di una parola rispetto ad un’altra in titoli e testi e così via.
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