Anche in un periodo particolare come questo, è giusto continuare ad utilizzare, con buon senso, i social network.
Infatti, i social sono un ottimo modo per poter restare in contatto con i propri clienti, anche nei momenti in cui l’hotel è chiuso o è impossibile viaggiare.
Ed è per questo che scrivere sui social, nel modo corretto, è assolutamente necessario, sia oggi che in futuro.
Quindi, in questo articolo vi diamo alcuni consigli per migliorare la vostra presenza sui social, con dei post più efficaci.
Le piattaforme non sono tutte uguali
Sono finiti i giorni in cui si poteva semplicemente copiare e incollare lo stesso post su più canali o persino collegare tutto al feed di Facebook.
Ogni social ora ha sfumature, funzionalità e segmenti di pubblico ben definiti che devono essere presi in considerazione.
Le persone su Instagram probabilmente sono molto diverse dal vostro pubblico su Facebook, su LinkedIn, su YouTube o su Twitter.
Non solo dovete capire come utilizzare nel modo più efficace ciascuna piattaforma, ma anche chi è il pubblico che le popola.
Tendenzialmente, Instagram si adatterà meglio a dei contenuti visivi rispetto a Facebook, mentre YouTube, si sa, è la casa dei video. Mentre su LinkedIn potreste trovare utenti più legati al mondo business e bleisure.
Conoscete il vostro pubblico
Conoscere il proprio cliente ideale è sicuramente una cosa da fare per poter comunicare in modo efficace.
Ma, come dicevamo prima, anche tra una piattaforma e l’altra ci sono delle differenze circa le caratteristiche del pubblico.
Un ottimo modo per avere un’idea di chi possano essere i vostri follower è quello di guardare le sezioni di Analytics ed Insights delle vostre pagine.
Vi spieghiamo rapidamente come trovarli, piattaforma per piattaforma.
Facebook: trovate la voce “Insights” nel menù a sinistra della vostra pagina. Cliccandoci sopra verrete reindirizzate ad una ulteriore serie di opzioni. Cliccando su “Persone” potrete vedere alcuni dati demografici circa i vostri fan e chi interagisce con i vostri contenuti.
Instagram: da smartphone, trovate la voce “Dati statistici” andando sul vostro profilo e cliccando nel menù in alto a destra.
Twitter: trovate le statistiche di Twitter andando nel vostro profilo, cliccando su “Altro” e poi “Analytics”. Il link diretto è questo: https://analytics.twitter.com.
LinkedIn: trovate le statistiche delle persone che vi seguono cliccando sulla voce “Analisi” nel menù della vostra pagina business.
Mantenete il vostro stile ed il vostro tono di voce
Mantenere un’immagine coerente tra le vostre piattaforme social media ed il sito è fondamentale.
Assicuratevi che tutte le persone del vostro staff che pubblicano sulle vostre pagine conoscano delle linee guida da seguire. In questo modo il vostro tono di voce sarà lo stesso su ogni vostra proprietà e comunicazione.
Fissate degli obiettivi misurabili
Avere una presenza sui social media è ovviamente importante, ma come si fa a misurarne il successo?
Quali sono gli indicatori più importanti per il vostro hotel? Quali sono gli obiettivi che volete raggiungere sui social media?
Queste sono domande che dovreste porvi nelle primissime fasi dello sviluppo della vostra strategia sui social media.
Basandovi sui vostri obiettivi e su indicatori ben precisi, saprete come valutare le vostre attività in modo oggettivo, senza basarvi sulle opinioni.
Così, capirete cosa sta funzionando bene e cosa no. E saprete dove sarà necessario migliorare ed intervenire.
Interagite con le persone
Avere una pagina sui social network ed ignorare domande e commenti è esattamente come avere un negozio e far finta che i clienti che stanno cercando di interagire con il vostro commesso non esistano.
I social media sia chiamano così proprio questo: per la parte di socialità. Interagite con i fan della pagina: intervenite sui commenti e sulle loro domande sui post e rispondete con tempestività a recensioni e a messaggi privati.
Siate geniuini
Un altro aspetto importante della gestione dei social media, spesso troppo sottovalutato, è quello di mantenere la propria autenticità.
Mostrate la personalità della vostra struttura ricettiva nei post e nelle interazioni, mentendo il vostro tono di voce, ma facendo in modo che esso sia davvero naturale e genuino.
Inoltre, non eliminate automaticamente risposte e feedback negativi.
Cercate, per quanto possibile, di rispondere a qualsiasi reazione negativa in modo educato ed esaustivo.
Ovviamente, c’è un limite a tutto. E qualsiasi contenuto che potrebbe risultare offensivo o dannoso per voi e per la vostra pagina dovrà essere rimosso definitivamente.
Seguite la regola dell’80/20
Le persone vanno sui social per svagarsi, per divertirsi e per restare informati sulle attività di amici e pagine seguite.
Motivo per cui non è una buona idea essere sempre e solo autocelebrativi e pubblicare contenuti che siano solo ed esclusivamente commerciali. Le persone non si interesserebbero dei vostri post e si stancherebbero presto di voi.
A nessuno piacciono le persone che provano solo ed esclusivamente a vendere qualcosa.
I vostri follower di certo non hanno messo like alla vostra pagina per avere in cambio un feed intasato di post promozionali.
In vostro aiuto accorre quella che è conosciuta anche come la regola dell’80/20.
Ovvero, circa l’80% dei vostri post dovrebbe incoraggiare il coinvolgimento delle persone, condividendo contenuti interessanti e pertinenti (sulla destinazione dell’hotel, dando consigli di viaggio, ecc.).
Oppure con contenuti generati dagli utenti, che possano essere veramente utili e di valore per chi li legge.
Invece, solo il restante 20% delle volte potrete decidere di puntare su offerte e promozioni.
Ovviamente, questi numeri non sono incisi nella roccia e possono differire leggermente. Tenete però presente questi parametri come una indicazione di massima da seguire.
Testate sempre
Questo è un classico punto conclusivo in molti dei nostri articoli ed anche quest’oggi non ce lo facciamo mancare.
I test sono un elemento essenziale di qualsiasi campagna di marketing e questi principi possono essere benissimo applicati anche alle vostre attività sui social media.
Sperimentate diversi tipi di post, pubblicate in diversi momenti della giornata, provate ad utilizzare o a non utilizzare gli emoji: le opzioni da provare sono quasi illimitate.
E a tal proposito, non dimenticate di testare anche le campagne pay per click!
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