Spesso le strutture ricettive sono restie ad intraprendere un’attività di content marketing, ed in particolare nella stesura di un blog, perché reputano questo genere di tecnica poco remunerativa a livello di ritorno dall’investimento.
Però, il blog è uno strumento ottimo per fidelizzare gli ospiti e per aumentare la propria autorevolezza su un determinato settore di competenza.
Inoltre, se gestito con le dovute attenzioni, può portare sicuramente ad un ritorno economico in termini di prenotazioni dirette ricevute.
Proprio per questo motivo, nelle prossime righe, vi daremo alcuni consigli per ottimizzare il vostro blog nell’ottica di aumentare il numero di prenotazioni ricevute dalle persone che lo leggono.
1) Conoscete il vostro cliente tipo
Questo è un punto sul quale torniamo spesso quando si parla di contenuti, ma è davvero molto importante.
Conoscere le caratteristiche della persona per la quale si scrive, farà sì che i contenuti prodotti saranno di miglior qualità.
E, nell’ottica di vendere più camere, sapranno anche essere maggiormente convincenti nel momento in cui si parlerà dei servizi offerti, delle camere e dell’hotel in generale.
2) Producete del vero valore
Il valore di quanto prodotto dovrebbe essere la vostra priorità numero uno.
Anzi, aggiungiamo che è davvero difficile poter avere un blog di successo senza fornire tanti contenuti di valore reale.
Per farlo, occorre produrre articoli interessanti, che siano di vero aiuto per i possibili ospiti.
Create contenuti che siano allineati con l’intento delle persone: in questo modo potrete intercettare i loro bisogni e soddisfare i loro desideri.
In questo modo vi affermerete come un punto di riferimento sulla vostra zona e su alcune determinate nicchie, con un conseguente aumento delle prenotazioni.
3) Inserite collegamenti a camere e servizi
Se c’è l’occasione, senza forzare la mano, potreste scrivere ogni tanto anche articoli che possano parlare della vostra struttura o che comunque facciano riferimento alle camere o ai servizi offerti.
Sarà un buon modo per promuovervi indirettamente, magari inserendo anche un link nell’articolo che porti il lettore direttamente alla pagina del sito con maggiori dettagli.
Però, fate attenzione a non trasformare questi articoli in pubblicità esclusivamente autoreferenziali. Come detto nel punto precedente, la diffusione di contenuti di valore deve essere sempre la priorità.
4) Descrivete i vantaggi e le peculiarità del vostro hotel e di ciò che ha da offrire
Analogamente al punto precedente, se avete l’opportunità di mettere in risalto alcune vostre caratteristiche distintive con un articolo, fatelo.
Nessuno prenoterebbe un hotel se questi non fosse in grado di risolvere determinate necessità.
Le persone vogliono essere a conoscenza dei vantaggi dei quali possono usufruire. Per cui, in certe situazioni è bene non girarci troppo intorno: mostrate i vantaggi dei vostri servizi e del vostro hotel in generale, evidenziando le vostre peculiarità.
Come sempre, fatelo senza risultare troppo pesanti ed autocelebrativi, ma collegando gli argomenti con eleganza.
5) Raccogliete contatti
Spesso il blog è un modo per intercettare nuovi potenziali ospiti e per nutrire di contenuti i vecchi.
E raramente un primo contatto con l’hotel è sufficiente a convincere la persona a prenotare. Proprio per questo motivo, il blog può essere un buon canale per raccogliere contatti di potenziali clienti, da convertire in un secondo momento.
Infatti, raccogliere e-mail può essere ottimo per portare prenotazioni tramite newsletter e tramite campagne pay per click di remarketing.
Pertanto, inserite un modulo per l’iscrizione alla vostra mailing list e, se ne avete l’opportunità, create dei “lead magnet“.
Se non conoscete l’utilità di quest’ultimi, proprio di recente abbiamo scritto un articolo sul tema, che vi invitiamo a leggere: “Come far crescere la mailing list del proprio hotel con i Lead Magnet“.
6) Riutilizzate gli articoli per nutrire le persone
Preparare un articolo è sicuramente un lavoro che richiede un po’ di tempo e di fatica. E dargli poca visibilità sarebbe uno spreco.
Un buon modo per dargli una seconda ed anche un terza vita è quello di riutilizzarli in altri momenti e su altre piattaforme.
Potreste inserire gli articoli nella vostra newsletter, dato che non tutti i vostri ospiti saranno sempre attenti a ciò che producete.
Oppure, potreste condividerli sui social network, in modo da raggiungere un’altra fetta di pubblico.
Inoltre, ricordatevi che alcuni articoli non hanno scadenza. E possono essere riproposti anche a distanza di anni.
7) Create liste di remarketing
Come già detto, il content marketing è un ottimo mezzo per portare nuove persone alla conoscenza della vostra struttura.
Ma per portarle alla prenotazione, è quasi sempre necessario più di un contatto.
Ed una tecnica davvero molto redditizia è quella del remarketing.
Con il remarketing sarete in grado di mostrare i vostri annunci esclusivamente a coloro che hanno già interagito con voi e con i vostri contenuti.
E lo potete fare su tutte le piattaforme: Google Ads, Facebook Ads, Instagram Ads, Microsoft Advertising (l’ex Bing Ads) e così via.
Inoltre, potreste creare delle liste di “utenti simili” per creare altre tipologie di campagne molto performanti.
Abbiamo già descritto questa opportunità già in passato. Se ne volete sapere di più sui pubblici “lookalike“, vi lasciamo il link per approfondire l’argomento: “Lookalike Audience per Facebook Ads e Google Ads: come funzionano e perché usarle“.
8) Inserite le chiamate all’azione
Può sembrare scontato, ma a volte è necessario indicare la via alle persone. Ed il modo migliore per farlo è di invitarle ad intraprendere un’azione con un messaggio chiaro.
Inserite all’interno dei vostri articoli e del blog le giuste chiamate all’azione: “Iscriviti alla newsletter” sopra al modulo di iscrizione, “Scarica il PDF”, ad esempio, nel caso di un lead magnet, “Leggi maggiori informazioni” quando volete rimandare i lettori ad una pagina interna del vostro sito.
Ma non solo: per favorire le prenotazioni dirette, potreste anche “Contattaci”, qualora fosse utile ricevere delle telefonate o delle e-mail, ed ovviamente “Prenota”, nelle situazioni dove è possibile invitare le persone ad entrare nel vostro booking engine per cercare le disponibilità.
Il vostro blog può davvero essere profittevole
Una buona strategia di contenuti può portare a delle prenotazioni dirette.
Dovete semplicemente concentrarvi sulla conversione dei vostri lettori in ospiti.
Quando i contenuti sono fatti bene, quando essi sono in grado di aiutare i lettori, la vendita diventa una diretta conseguenza.
Dopo aver prodotto un po’ di articoli ed aver interagito con i lettori per qualche tempo, vi renderete conto che andrete a formare una piccola comunità. Queste persone non sono semplici numeri. Sono esseri umani, con determinate necessità e desideri, che voi potete risolvere ed esaudire.
In sostanza, si tratta di aiutare le persone. Se vi concentrerete sulla produzione di contenuti di valore, trasformare i lettori in clienti diventerà molto più semplice: basterà adottare le giuste soluzioni.
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