Spesso si sente parlare di “marketing mix”: ovvero l’insieme di tutti gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento dei vostri obiettivi di marketing.
Per un albergatore, il web è sempre più preponderante in questo contesto.
Ma a volte risulta difficile uscire dalle solite fonti di visibilità: motori di ricerca, campagne pay per click su Google, social, portali, ecc…
Ovviamente, anche i Metamotori rientrano in questa categoria.
Di questi, Trivago è uno dei più usati e conosciuti, in Italia ed in tutto il mondo.
Essere presenti su Trivago è sicuramente un buon inizio, ma senza dare una spinta giusta e senza un controllo adeguato, si può incorrere in due problemi.
Il primo è la poca visibilità, specie per le strutture presenti in zone geografiche molto concorrenziali.
Il secondo, forse il più importante, è la disintermediazione. Infatti, Trivago aggrega i vari prezzi sulle sue schede e non è detto che proponga come miglior soluzione quella del sito del vostro hotel.
Come potete notare da questo esempio, le tariffe proposte agli utenti per le strutture sono Booking.com, Expedia, Stayforlong e Catch it.
Non c’è alcuna traccia del sito degli hotel!
Per ovviare a questi problemi, la prima cosa da fare è necessariamente verificare se si sta fornendo il miglior prezzo sul proprio booking. Questo è un prerequisito indispensabile per ogni attività di marketing degna di questo nome.
Ma questa operazione, per quanto necessaria, da sola non basta ad assicurare che Trivago proponga sempre nel riquadro in verde il prezzo proveniente dal vostro booking. In questo caso è fondamentale avere attivo il servizio Rate Connect.
Per farlo, occorre verificare se il proprio booking engine è interfacciabile con Trivago. Se la risposta è sì, si può valutare l’attivazione delle campagne Rate Connect.
In questo articolo proviamo a rispondere ad alcune delle domande più frequenti che potrebbero interessare un albergatore che vuole utilizzare questo genere di attività pubblicitaria.
Che cos’è Trivago Rate Connect?
Rate Connect è una tipologia di campagna pay per click, messa a disposizione degli albergatori da Trivago all’interno del proprio Studio, atta per favorire la ricezione di più prenotazioni dirette.
Una volta attivata, nella scheda di Trivago della struttura ricettiva, apparirà un link che indirizzerà gli utenti direttamente al booking engine. In questo modo, potrete promuovere le vostre tariffe dirette dentro Trivago, aumentando così le probabilità di disintermediare, avendo un maggior controllo sulla distribuzione.
Se provate a fare qualche ricerca su Trivago, potreste trovare alcune strutture con un’etichetta con la scritta “Sito dell’hotel”.
Questa dicitura indica che l’hotel sta usando una campagna Rate Connect. Cliccandoci sopra, il potenziale ospite viene direttamente reindirizzato al booking engine dell’hotel per completare la prenotazione.
Ecco un esempio virtuoso.
Come funziona Trivago Rate Connect?
Rate Connect è una funzione presente dentro Trivago Business Studio, cui dovreste avere già accesso se il vostro hotel è presente sul Metamotore.
Rate Connect funziona come una campagna pubblicitaria pay per click “classica“. Per intenderci, alla Google Ads. Ovvero, si paga per ogni click ricevuto.
Una volta attivato, un viaggiatore che naviga su Trivago trova evidenziata tra le tariffe proposte quella dell’hotel. Cliccandoci sopra, il sito lo reindirizza direttamente nel booking engine dell’hotel, così che possa completare la propria prenotazione sul sito ufficiale della struttura.
Come si attiva Trivago Rate Connect?
Ok, volete provare?
Ecco la procedura da seguire, partendo dai requisiti fondamentali.
- L’hotel deve essere su Trivago. Se così non fosse, bisogna procedere all’inserimento.
- Di conseguenza, occorre avere accesso alla piattaforma Trivago Business Studio.
- Occorre avere un booking engine e questi deve proporre la migliore tariffa possibile.
- Questo booking deve essere compatibile con Trivago Rate Connect. Solitamente quelli più diffusi lo sono. In questo caso, chiedete direttamente al vostro fornitore se questa opzione è attivabile.
- Se la risposta del vostro booking è affermativa, chiedete il collegamento.
- Una volta eseguita questa operazione, entrando su Trivago Business Studio e cliccando sulla voce Rate Connect, sarete in grado di avviare e gestire le campagne.
Come si gestiscono le campagne?
Le opzioni a vostra disposizione non sono molte, ma sono sufficienti per gestire una campagna potenzialmente redditizia.
Obiettivi dell’offerta
Ci sono 4 possibilità tra le quali scegliere. La decisione varia a seconda del budget a disposizione, dei bisogni del momento e della stagionalità.
Ridurre il CPA serve per spendere meno, ottenendo un buon rapporto tra investimento e prenotazioni.
Click e conversione moderati tenta di bilanciare la visibilità ottenuta ed il budget usato.
Aumentare il numero di click cerca un buon compromesso tra una posizione alta nelle ricerche ed il ritorno dall’investimento.
Una migliore posizione costante farà sì che il sistema proponga la tariffa del vostro sito in posizioni molto visibili. Il lato negativo di questa opzione è che si riceverà un numero di click molto elevato, consumando rapidamente il budget a disposizione.
Mercati
In questa sezione è possibile selezionare su quali nazioni attivare la campagna.
Si può far scegliere in automatico al sistema, attivando la Selezione automatica dei mercati, oppure farlo manualmente.
Budget
Qua c’è poco da spiegare: questa pagina permette di impostare il budget mensile da investire.
La piattaforma si regolerà di conseguenza, cercando di non finirlo in pochi giorni e non si spenderà mai più di quanto impostato.
In determinati periodi può capitare che il budget mensile venga esaurito prima del previsto. Per cui è necessario controllare periodicamente questa impostazione.
Vale la pena attivare Trivago Rate Connect?
Come spesso accade in queste situazioni, la risposta è dipende.
Il nostro consiglio, come anche in passato, è quello di testare la piattaforma per qualche mese, possibilmente non nel periodo di bassissima stagione, per valutarne il rendimento.
Sicuramente, aggiungere un altro canale di disintermediazione può essere un’ulteriore freccia a disposizione del vostro arco sulla quale lavorare.
Per la nostra esperienza, lavorando bene ed ottimizzando queste campagne è possibile ottenere buoni risultati in un rapporto tra investimento e ritorno in termini di prenotazioni.
Se tutto è ben configurato, Trivago Rate Connect può essere un buon modo per ricevere prenotazioni dirette e competere con i siti di prenotazione all’interno dello stesso Trivago.
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