Finalmente ci siamo veramente, a quanto pare la data di ripartenza del mondo del turismo è stata fissata. Come probabilmente tutti avrete avuto modo di vedere o di sentire, dal 3 Giugno verranno nuovamente consentiti gli spostamenti tra le regioni e tra gli stati dell’Unione europea.
Quindi da adesso, pur tenendo in considerazione tutte le difficoltà del caso, le strutture ricettive potranno iniziare a ragionare concretamente alla loro riapertura.
Sappiamo benissimo che in questi mesi, durante il lockdown, molte strutture ricettive hanno lavorato duramente per prepararsi ad accogliere i propri ospiti in totale sicurezza. E molto probabilmente queste tipologie di attività saranno al centro dei pensieri degli albergatori anche nei i prossimi mesi.
Ora però è arrivato anche il momento di pensare alla promozione delle strutture ricettive, in modo da iniziare a recuperare un po’ di prenotazioni in vista della stagione che ci aspetta.
E quando si parla di promozione delle strutture ricettive, uno degli strumenti a cui ci si deve subito dedicare è sicuramente il proprio sito internet.
Proprio per questo nell’articolo di oggi vogliamo indicarvi quattro operatività per preparare il vostro sito alla ripartenza post COVID-19.
Siate realisti e affrontate il problema COVID
La diffusione del COVID-19 che abbiamo vissuto negli ultimi mesi è destinata a condizionare, ancora per molto tempo, il comportamento delle persone.
Questi condizionamenti, ovviamente, riguarderanno anche il mondo del turismo e il modo in cui le persone sceglieranno le strutture dove soggiornare.
Motivo per il quale sarà molto importante da parte degli albergatori affrontare con molta chiarezza il problema COVID-19. Con l’obiettivo di far capire ai propri clienti che si prende in forte considerazione la problematica e che si sta facendo tutto il possibile per garantire ai propri ospiti un soggiorno in totale sicurezza.
Questi argomenti dovranno essere affrontati su tutti i canali di comunicazione della propria struttura ricettiva, social, e-mail e in modo particolare sul proprio sito internet.
Spiegate ai vostri clienti tutto quello che state facendo per prepararvi ad accoglierli e per garantire il loro benessere e la loro sicurezza.
Di seguito trovate l’esempio di quanto stanno facendo alcune grosse catene alberghiere a tale riguardo.
Oltre a questo, un’altro modo per mostrarsi molto realisti nella gestione dell’emergenza COVID sarà quello di offrire grande flessibilità nelle procedure di prenotazione.
In periodi di incertezza economica, i clienti hanno bisogno di essere tranquillizzati, di poter modificare le date dei loro soggiorni o addirittura di annullarli, qualora le circostanze cambiassero.
Valutate la possibilità di proporre ai vostri clienti delle politiche di cancellazione che diano la possibilità di disdire fino a poche ore prima del soggiorno e senza penali. Date la possibilità ai vostri clienti di cambiare le date ai propri soggiorni con estrema semplicità.
Riprogettate il vostro sito internet
Avete 15 secondi per catturare l’attenzione di una persona che visita il vostro sito web. In quei 15 secondi dovete mostrargli il messaggio giusto in modo che il vostro potenziale cliente prenoti.
Uno dei modi migliori per attirare l’attenzione di un cliente è quello di avere un sito moderno, pulito e di facile utilizzo.
Per questo, ora che saper conquistare l’attenzione dei propri clienti è particolarmente importante, sarà necessario che facciate un check approfondito del vostro sito.
Durante questo controllo assicuratevi che il vostro sito rispetti i principi base che caratterizzano un buon sito internet: semplicità, coerenza delle informazioni e del design, usabilità e immediatezza.
Queste caratteristiche dovrebbero influenzare tutto ciò che fate sul vostro sito. Ad esempio, la vostra home page dovrebbe essere priva di ingombri e la navigazione dovrebbe essere semplice. Prendete in considerazione la possibilità di inserire sul vostro sito un menu ad “hamburger” e studiate una priorità ben precisa con cui mostrare i contenuti ai vostri clienti.
Non date alle persone troppe informazioni tutte insieme, ma piuttosto guidatele in modo graduale e studiato alla scoperta di tutti i vostri contenuti.
Tutto dovrà essere aggiornato e coerente, compresi prezzi, orari di apertura, offerte e altro.
Inoltre, le persone che visiteranno il vostro sito dovranno avere accesso alla stessa esperienza indipendentemente dal fatto che utilizzino un dispositivo mobile o un desktop, il che è possibile utilizzando un design responsive.
Curate i testi
Un’altro aspetto da curare con grande attenzione nel proprio sito sono i testi. Fate in modo che siano chiari e convincenti.
Le persone dovrebbero essere in grado di comprendere immediatamente il messaggio che volte comunicargli, quindi evitate l’uso di parole inutili. Ad esempio, “Le camere con aria condizionata” è più chiaro di “Ognuna delle nostre 145 camere da letto elegantemente arredate è dotata di aria condizionata di alta gamma”.
I testi del vostro sito dovrebbero rendere i vostri potenziali clienti curiosi di saperne di più su di voi. “Le nostre workstation e il wifi ad alta velocità rendono le nostre camere ideali per chi viaggia per lavoro” è più allettante che “Le nostre camere sono perfette per chi viaggia per lavoro”.
Usate i testi per mostrare i vostri punti di forza e le peculiarità della vostra struttura. Tra i vari tratti distintivi rispetto alle altre strutture ricettive in questo periodo naturalmente sarà molto importante far capire ai clienti qual’è il vostro modo di gestire l’emergenza Coronavirus.
Controllate velocità e prestazioni del vostro sito
Uno dei fattore che Google utilizza per determinare la classifica dei risultati di ricerca è la velocità di caricamento dei siti. Inoltre, i viaggiatori che utilizzano il proprio smartphone per effettuare le loro ricerche hanno molte più probabilità di lasciare una pagina se il caricamento richiede troppo tempo.
Proprio per questo sarà importante analizzare i tempi di caricamento del proprio sito internet.
Inoltre, analizzare eventuali problemi di velocità delle pagine potrà anche aiutarvi a identificare altri problemi presenti sul vostro sito, come file di immagini di grandi dimensioni che devono essere compressi, bug di codice o plugin obsoleti.
Il vostro sito è una finestra che offre alle persone un’anteprima della vostra struttura.
Prendetevi il tempo necessario per apportare le modifiche giuste in modo da poter essere pronti a sfruttare al massimo le vostre attività di marketing quando i clienti riprenderanno a prenotare con più costanza. Ci auguriamo nei prossimi giorni!
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