Oggi più che mai i social network si stanno rivelando un valido alleato per gli albergatori che hanno la necessità di mantenere vivo il dialogo con i propri clienti, in attesa che il mercato riparta.
Però, per poter sfruttare al meglio questa opportunità, che ci viene messa a disposizione dalle varie piattaforme social, è necessario sapersi calare il più possibile nel contesto attuale, adeguando il proprio modo di comunicare al momento che stiamo vivendo.
Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di realizzare un articolo dove vi diamo 5 consigli per pianificare le vostre attività sui social, tenendo presente tutte le esigenze che l’emergenza COVID-19 stà facendo emergere tra le persone.
Date la priorità alle conversazioni non ai click
I social network nascono innanzitutto per connettere le persone, per farle dialogare e interagire tra loro. Questo aspetto non andrebbe mai dimenticato quando ci si dedica all’aggiornamento dei profili social della propria struttura ricettiva.
In particolar modo oggi più che mai dovremmo tenere bene a mente questo concetto. Dato che ,a causa della pandemia globale che stiamo vivendo, ci troviamo in un momento storico nel quale le persone sono particolarmente attente ai rapporti umani.
Quindi, tenete in forte considerazione questo aspetto e rivedete il modo in cui solitamente valutate il risultato del vostro lavoro sui social. Dimenticatevi dei click e privilegiate le conversazioni.
Mantenere attivo il dialogo con i vostri clienti è uno dei più grandi risultati che potreste ottenere in questo momento
Identificate le domande più frequenti dei vostri clienti
Probabilmente nelle ultime settimane, sui vostri canali social vi sono arrivate un sacco di domande insolite. Se non l’avete ancora fatto, ora è il momento giusto per controllare i messaggi e i commenti che vi sono arrivati e per analizzare le domande poste dai vostri follower.
Una volta identificate le domande più frequenti dedicategli uno o più post per fornire le vostre risposte. Oppure, ancora meglio, realizzate una Faq sul vostro sito e condividetela attraverso i social.
Mettete in evidenza un post sulle misure che state adottando per il COVID-19
Per garantire ai vostri clienti di visualizzare sempre le informazioni più importanti inerenti al modo in cui state gestendo l’emergenza coronavirus, mettete un post in evidenza sulla vostra pagina Facebook dove spiegate i piani di riapertura, le linee guida sulla sicurezza e la pulizia, le nuove politiche di cancellazione e così via.
La solita cosa potete farla su Instagram, mettendo in evidenza una Storia dedicata alle medesime tematiche.
Coinvolgete i vostri clienti
Il tempo trascorso sui social media è aumentato in modo significativo da quando le persone, nella lotta al contagio del COVI-19, hanno dovuto ridurre drasticamente i propri spostamenti.
Proprio per questo motivo oggi i social sono un ottimo mezzo per rimanere in contatto con i propri clienti.
Sfruttate questa opportunità per chiedere ai vostri clienti di condividere le foto dei loro soggiorni nella vostra struttura e coinvolgeteli nella vostra attività di storytelling.
Date visibilità alle informazioni sulla sicurezza e alle politiche commerciali.
Molto probabilmente nelle prossime settimane, se non ci saranno nuove drastiche ricadute nel numero dei contagi, nel nostro paese gran parte delle strutture ricettive potranno riaprire le loro porte e riprendere le loro attività.
Al momento della ripartenza le persone faranno caso soprattutto a due fattori: sicurezza e politiche commerciali.
Per quanto riguarda la sicurezza è chiaro che tutti i clienti, prima di prenotare, si accerteranno di poter soggiornare in strutture dove gli standard legati alla pulizia e al rispetto delle distanze sono massimi.
Per quanto riguarda le politiche commerciali, invece, sarà fondamentale da parte delle strutture ricettive proporre ai propri ospiti delle offerte molto flessibili.
Le persone si muoveranno in un clima di grande incertezza, quindi sarà molto importante dare la possibilità ai propri clienti di cambiare data al proprio soggiorno con estrema facilità e magari sarà utile anche prevedere delle cancellation policy non troppo restrittive.
Queste informazioni saranno sicuramente di grande interesse per tutte le persone che vorranno mettersi in viaggio, quindi sarà sicuramente utile affrontare queste tematiche anche sui vostri profili social per spiegare ai vostri clienti tutte le misure che state adottando per farle soggiornare in assoluta tranquillità.
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