Nei nostri articoli parliamo spesso dell’importanza del pay per click: Google Ads, Facebook Ads e tutte le altre piattaforme.
Purtroppo, capita spesso che queste campagne siano avviate senza il dovuto affinamento. Infatti, ci sono delle tecniche che ci permettono di migliorare il targeting delle nostre attività pubblicitarie, per puntare ad un pubblico più adatto, che diventerà nostro ospite con maggior facilità.
Le metodologie non sono poche. Ed è bene provarle tutte, usandone in più possibile, per trovare con il tempo la combinazione per noi più redditizia.
Età
Uno dei metodi più semplici e diffusi.
Le piattaforme pay per click più famose permettono di effettuare offerte più alte o più basse su determinate fasce di età. Oppure, è possibile escluderne proprio alcune.
L’età influenzerà fortemente i testi ed i contenuti delle nostre offerte e promozioni. Un’offerta specifica per un pubblico senior, utilizzerà un vocabolario giocoforza diverso da quello che utilizzeremmo per dei millennials.
Target geografico
Nazioni, regioni e, addirittura, città. È consigliabile effettuare attività pubblicitarie solo su determinati paesi e regioni, ottimizzando così il nostro budget pubblicitario.
E, analogamente all’età, possiamo decidere di alzare o abbassare le nostre offerte per determinate zone, città e province comprese.
Inoltre, possiamo decidere di attivare delle campagne solo per chi si trova nel raggio di pochi km dalla nostra struttura, per intercettare coloro che si trovano in zona e stanno cercando una sistemazione last-minute.
Lingua
Per quanto sia una segmentazione abbastanza ovvia, è bene citarla.
Del resto ci sono dei casi dove la lingua selezionata è fondamentale. Come, ad esempio, la Svizzera, dove sarà bene differenziare i testi dei nostri annunci non solo per la nazione, ma anche per la lingua parlata.
Stato parentale
Facebook e Google forniscono molte opzioni relativamente a chi vuole puntare sui genitori.
Questi gruppi sono divisi in diverse fasce a seconda dell’età dei figli.
In modo simile a come si è operato per il target basato sull’età, il testo e le immagini degli annunci dovranno riflettersi sulle età dei figli ai quali si sta puntando. Perché i genitori di un neonato avranno esigenze ben diverse da quelli di un adolescente.
Avvenimenti importanti
Individuare persone che hanno festeggiato o che stanno per festeggiare un evento importante può rivelarsi molto redditizio.
Infatti, possiamo raggiungere un pubblico molto specifico proprio nel momento nel quale potrebbe essere interessato alla nostra proposta.
Ad esempio, si possono effettuare campagne su persone fidanzate ufficialmente da poco, oppure con un anniversario in vista.
Le prime presumibilmente andranno in cerca di luoghi dove effettuare il ricevimento per il loro matrimonio o, magari, cercheranno degli hotel dove soggiornare in luna di miele.
Mentre la seconda categoria potrebbe essere interessata ad un’offerta per un week-end romantico, dove festeggiare il proprio anniversario di matrimonio.
Interessi e comportamenti
Sia Google che Facebook mettono a disposizione una infinità di possibilità circa questo genere di targeting.
Non di rado accade che vengano aggiunte nuove ed interessanti categorie.
Per le strutture ricettive, un gruppo interessante è quello relativo alle persone che stanno pianificando in questo momento un viaggio, che troviamo sia in Google Ads che in Facebook Ads.
Dei due, quello di Google è probabilmente il più potente.
Questo perché l’algoritmo del motore di ricerca più famoso del mondo è in grado di riconoscere questo comportamento nelle persone, in base alla categoria dei siti che stanno visitando.
Ciò ci permette di mostrare il nostro annuncio proprio a coloro che in questo momento potrebbero essere in cerca di un hotel!
Tendenzialmente, è un’attività che funziona molto bene con parole chiave non legate al brand, ma piuttosto con coloro che stanno cercando informazioni sulla località di destinazione.
Posizionamenti
La rete Display di Google Ads ci permette di selezionare dove mostrare i nostri annunci.
In modo simile a quanto si fa per gli interessi, Google dà la possibilità di selezionare categorie di siti e di app dove incentrare i propri investimenti. Tra le opzioni c’è anche YouTube, dove è possibile scegliere anche solo determinati video o singoli canali dove fare advertising.
Ore e giorni
Benché molte campagne pubblicitarie debbano essere attive 24 ore su 24, ci sono alcuni orari e giorni della settimana nei quali gli utenti tendono a prenotare di più.
Basandoci sullo storico a disposizione, preso dal gestionale, dal booking engine, da Google Ads e da Google Analytics, è possibile capire quali sono le fasce orarie ed i giorni migliori e peggiori, dove potremo alzare o abbassare le nostre offerte.
Liste di remarketing
Uno dei metodi di targeting più potenti, se non il più potente in assoluto.
Sia Google (Ricerca e Display) che Facebook ci danno la possibilità di usare questa importante funzionalità, nella quale andiamo ad intercettare coloro che hanno già avuto contatti con noi, lasciandoci la loro mail o visitando il nostro sito web.
Per esempio, se una persona è già stata in struttura o ha già interagito con noi, vorremmo spendere qualcosa di più nel momento in cui effettuerà una ricerca su Google inerente alla nostra località.
Oppure, possiamo creare una lista di tutti quelli che hanno visitato la pagina di una determinata camera e proporgliela nuovamente, sia su Facebook/Instagram, che su Google.
Un’altra idea potrebbe essere quella di creare una lista contente le e-mail di tutti i nostri clienti abituali, per creare delle campagne molto mirate, esclusivamente per queste persone.
Le possibilità sono davvero tante e si possono ben adattare a qualsiasi tipologia di proposta.
Se volete approfondire maggiormente l’argomento, vi rimandiamo all’articolo “Come il Remarketing può aumentare le prenotazioni del nostro hotel“.
Utenti simili
Le liste di utenti simili si basano sulle liste di remarketing già esistenti e vanno ad intercettare coloro che hanno caratteristiche paragonabili, in modo da mostrar loro le nostre pubblicità.
Anche questo, se usato bene, può essere un metodo molto potente per trovare nuovi ospiti. Infatti, si potrebbe dare in pasto al sistema un elenco degli ospiti dell’ultimo anno e lasciar così a lui il compito di trovare tutte le persone che hanno dei tratti comuni.
Abbiamo parlato dettagliatamente anche di questo argomento. In questo caso, l’articolo che vi invitiamo a leggere è “Lookalike Audience per Facebook Ads e Google Ads: come funzionano e perché usarle“.
Mix di target
Tutti questi affinamenti si possono mescolare tra loro. Anzi, si devono mixare, andando così a creare delle combinazioni molto potenti ed efficaci, per rendere le nostre campagne pay per click ancor più performanti.
Più “livelli” di targeting andremo ad aggiungere e più si raggiungerà uno stato di segmentazione granulare, che ci permetterà una comunicazione decisamente efficace, quasi come se si parlasse di persona con il cliente. Un’attività di advertising di questo tipo sarà sicuramente molto potente ed offrirà un ritorno dall’investimento positivo.
Sperimentazione continua
Come consigliamo spesso nei nostri articoli, la chiave sta nello sperimentare sempre nuove soluzioni. Le possibilità di segmentazione sono pressoché infinite ed è bene testare di continuo, alla ricerca di un rendimento costantemente migliore.
Solo così si riuscirà ad ottimizzare al massimo l’investimento pubblicitario, che porterà ad un numero sempre più crescente di prenotazioni dirette.
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