Sempre di più i social si confermano uno strumento utile e indispensabile per promuovere una struttura ricettiva.
Basti pensare che il 52% degli utenti ammette di essere influenzato nella scelta della destinazione per le proprie vacanze,dalle foto che vede nel suo feed di Facebook.
Per riuscire a raggiungere e coinvolgere più persone possibili, ogni hotel deve quindi impegnarsi a costruire una strategia di social media marketing vincente. Noi vi abbiamo dato diversi spunti su come farlo in alcuni articoli passati, che trovate qui.
Ma come potete capire se il vostro lavoro sulle diverse piattaforme sta portando risultati?
Semplice: attraverso le metriche disponibili negli analytics.
Social Network Insights: dove trovarli
Facebook Insights
Per controllare l’andamento della vostra pagina Facebook e capire, ad esempio, quali post hanno più successo e quali meno, vi basta cliccare sul tasto “Insights” che trovate in alto a destra all’interno della pagina del vostro hotel.
Se utilizzate il Business Manager, Facebook vi mette a disposizione uno strumento ancora più potente e interessante: Facebook Analytics.
Uno strumento simile a Google Analytics, utile perché unisce i dati della vostra pagina Facebook (like, interazioni, pubblico etc) alle attività che gli utenti svolgono sul vostro sito.
Rispetto ai semplici insights, Facebook Analytics è uno strumento sicuramente più complesso: Per questo, per ora, lo lasciamo da parte.
Instagram insights
Per visualizzare le statistiche di Instagram dovete prima di tutto assicurarvi di avere un account business.
Se ancora non avete fatto questa operazione, vi consigliamo di rimediare… è semplicissimo!
Vi basta entrare sul vostro profilo, andare su “Impostazioni” e qui cliccare su “Account”. In fondo troverete la voce “Passa a un account professionale”.
Una volta effettuati questi brevi passaggi, noterete che nel menù vi comparirà la voce “Dati statistici”.
Pinterest e Twitter Insights
Uniamo insieme questi due social in quanto, rispetto ai primi due, sono sicuramente meno utilizzati dagli albergatori, soprattutto in Italia.
Anche per gli Insights di Pinterest dovete avere un account Business, mentre per Twitter dovete utilizzare Twitter Analytics.
Google Analytics e i social
Non dimenticatevi poi di un altro utilissimo strumento a vostra disposizione per capire quali risultati sta portando il vostro lavoro sui social: Google Analytics.
Vi basterà andare su Acquisizione > Social > Panoramica per avere una visione immediata del traffico sul sito ottenuto proprio tramite i social.
Social Insights: metriche da monitorare
Ora che abbiamo capito come e dove trovare gli insights dei Social Network, vediamo quali sono le metriche più importanti e semplici da monitorare.
Coinvolgimento:
Quante persone seguono i vostri account social? Quante di loro si mostrano interessate e reattive ai contenuti che condividete? Insomma, quanto sono coinvolte?
Monitorare il coinvolgimento vi aiuta a capire se il vostro pubblico è “in salute”, cioè se avete dei follower attivi e realmente interessati.
I dati che potete controllare per monitorare il coinvolgimento del vostro pubblico sono:
- Interazioni: Like, retweet, commenti, etc.
- Tasso di coinvolgimento (o interazione): la percentuale di persone che interagisce con i vostri contenuti, rispetto alla totalità di coloro che hanno visto il post.
Questo dato non è disponibile negli insights di Instagram. - Menzioni: un alto numero di menzioni o tag organici, che cioè non fanno parte di una risposta, indica che state facendo un’ottimo lavoro nel coinvolgere il pubblico e nell’aumentare la brand awareness.
Awareness: impressioni e copertura
Spesso confuse tra loro, le impressioni e la copertura sono entrambe metriche da tenere sotto controllo, soprattutto se il vostro obiettivo, sui social, è quello di aumentare la notorietà del vostro hotel.
- Impressioni: indicano il numero totale di volte in cui un post viene visualizzato, anche dalla stessa persona.
- Copertura: indica il numero di persone, intese come utenti unici, che hanno visto il post.
Le impressioni e la copertura da sole vi rivelano molto sul potenziale che i vostri post possono avere. Tuttavia, per capire davvero se i vostri contenuti hanno avuto successo o meno, è necessario unire e analizzare insieme le metriche relative all’awareness e al coinvolgimento.
Ad esempio, un alto numero di impressioni non è necessariamente un dato positivo, soprattutto se il numero di interazioni risulta invece molto basso.
Se il vostro post ha infatti avuto un altissimo numero di impressioni, ma un tasso di coinvolgimento basso, potete dedurre che quel tipo di contenuto non risulta interessante per il vostro pubblico e agire quindi di conseguenza.
Pubblico
Le statistiche dei social posso darvi molte informazioni sui vostri follower e aiutarvi quindi a capire le caratteristiche del vostro pubblico target.
Su tutti i social, alla voce “Pubblico” degli insights, potete scoprire informazioni utili sull’età, il genere, il paese e la lingua dei vostri followers e delle persone raggiunte dai vostri contenuti.
In alcuni casi, ad esempio su Twitter Analytics, vengono fornite anche informazioni sugli interessi.
Potete utilizzare questi dati per creare delle campagne mirate, o per capire come impostare meglio la vostra comunicazione in termine di tono di voce e stile di comunicazione.
Traffico Social e Conversioni
Infine, è importante capire se e quanti dei vostri followers sui social si trasformano in visitatori del vostro sito web e (ancora meglio) in clienti.
Il modo più facile per capirlo è utilizzare Google Analytics.
Su questa piattaforma potete infatti trovare tantissimi dati interessanti, come:
- Traffico social: il numero di utenti provenienti dai social che hanno navigato sul vostro sito.
- Durata sessione media & Visualizzazioni di pagina: quante pagine hanno visto questi utenti? Per quanto sono rimasti sul sito? Questi dati possono aiutarvi a capire quanto i contenuti del vostro sito risultano interessanti per i vostri followers.
- Conversioni: Questo è ovviamente il dato più importante, perché vi aiuta a capire quanti dei vostri followers si trasformano in ospiti.
Quello degli insights è un mondo grande e ricco di informazioni potenzialmente molto utili.
Quelli che vi abbiamo dato in questo articolo sono degli spunti per iniziare a monitorare il vostro lavoro sui Social.
In base a quelli che sono i vostri obiettivi, le metriche più importanti per voi potrebbero cambiare.
Per questo, vi consigliamo di non fermarvi alle nostre indicazioni ma provare a scoprire tutti i dati forniti dagli insights, per capire quali possono essere i più utili per voi e per la vostra struttura.
In caso di dubbi o domande, noi rimaniamo a vostra disposizione!
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