Ascolta la puntata del podcast!
Un Booking Engine è un software che serve agli hotel e alle strutture ricettive per ricevere prenotazioni direttamente dal proprio sito.
Mostra in diretta tariffe e disponibilità, permettendo così agli utenti di effettuare prenotazioni in modo autonomo.
Un booking è importante per molti motivi:
1) è pratico, sia per le strutture, ma anche per gli ospiti, ormai sempre più abituate a prenotare tramite questo genere di sistemi.
2) è veloce e comodo anche da smartphone.
3) si interfaccia con comparatori di prezzi, che possono così estrarre le nostre disponibilità e mostrarle. Dando così maggior visibilità e possibilità di prenotazione.
Che caratteristiche deve avere?
1) Deve essere interfacciabile con Google Analytics. Così da permettere un’analisi approfondita sul rendimento delle attività di web marketing e degli investimenti pubblicitari (Google Ads, Facebook Ads, ecc).
2) Deve avere un’interfaccia chiara e poter permettere la comunicazione dei vantaggi dalla prenotazione diretta, oltre che mostrare calendari con disponibilità e date alternative.
3) Deve essere navigabile perfettamente da mobile.
4) Deve potersi collegare con i vari gestionali alberghieri presenti sul mercato.
5) Deve potersi collegare con i Channel Manager più diffusi.
6) Deve essere collegabile ai migliori comparatori di prezzo.
7) Deve modellarsi al meglio sulle tariffe delle singole strutture ricettive. Meglio se si tratta di un booking che permette una certa flessibilità, senza complicare troppo la vita in fase di configurazione.
0 Comments