Due termini spesso confusi tra loro, soprattutto nel parlare comune. Ma in verità c’è una bella differenza!
Quindi, che cosa sono e a cosa servono le strategie? Che cosa sono e a cose servono le tattiche?
Facciamo chiarezza.
Definizione di Strategia
Nel mondo del marketing, la strategia è considerabile come la visione d’insieme.
Definisce gli obiettivi a lungo termine cui arrivare ed il come fare a raggiungerli.
Non esiste una strategia di business senza una correlata strategia di marketing a sorreggerla.
Definizione di Tattica
Invece, più semplicemente, le tattiche rappresentano l’insieme di azioni ed attività che servono per realizzare le strategie.
Sono un po’ più concrete e spesso orientate più a piccoli passi e a tempistiche più brevi rispetto a quelle della strategia.
Le tattiche sono considerabili quasi come un sottoinsieme della strategia. Senza una strategia, le tattiche sono pressoché inutili.
Un esempio banale
Semplificando molto, una strategia di un hotel potrebbe essere quella di aumentare nella prossima stagione il numero di ospiti abituali e ricorrenti.
Le tattiche per raggiungere l’obiettivo potrebbero essere le newsletter, un sistema di fidelizzazione, le campagne Google Ads, quelle su Facebook, ecc…
Un errore comune…
Sfortunatamente, molti albergatori confondono le due cose, scambiando la tattica con la strategia.
Magari vedono un altro hotel che ha attivato delle pubblicità su Facebook Ads e vogliono farle anche loro.
Non che la cosa sia in assoluto sbagliata: quasi certamente una campagna su Facebook servirà anche alla loro struttura ricettiva. Ma senza una strategia chiara, il lavoro sarà svolto senza una logica ben precisa ed il risultato sarà scadente.
Qual è l’obiettivo principe che sta spingendo l’hotel competitor ad utilizzare Facebook Ads? Non lo sanno.
Sanno se quelle campagne saranno adatte al loro obiettivo? No, non sanno neanche questo!
Tutto ciò perché la strategia non è stata definita a monte.
Una voce autorevole sulla strategia
Per chiarire ancor più le idee, possiamo prendere alcune citazioni dal libro “Questo è il marketing” di Seth Godin, uno degli esperti di marketing più famosi al mondo.
“Se illustrate le vostre tattiche alla concorrenza, vi verranno sottratte. Non importa, però, se spiegate loro la vostra strategia, perché i concorrenti non avranno il coraggio o la perseveranza di trasformare la vostra strategia nella loro.”
“La vostra strategia è la modalità a lungo termine che investite nel raggiungimento di un obiettivo. La vostra strategia è al di sopra delle tattiche.”
“Una strategia, se ha successo, vi avvicina al vostro obiettivo. Potrebbe essere necessario cambiarla se non funziona, ma non dovreste farlo spesso.
E le tattiche? Le tattiche sono le dozzine o centinaia di passi che intraprenderete per conto della vostra strategia. Se una tattica fallisce, va bene così. Perché un’altra potrà prenderne il posto e sostenere la strategia che avevate in mente.”
Definisci prima la strategia, la tua strategia
È necessario definire prima tutte le strategie, e solo successivamente attivare le varie tattiche per raggiungerle.
Ed è importante che le strategie siano le tue, senza copiare dai competitor.
Certamente si differenzieranno da quelle degli altri hotel concorrenti.
Essendo obiettivi a lungo termine, un buon momento per pensarci su è prima dell’inizio della nuova stagione. In questo modo, si potranno impostare gli obiettivi da raggiungere e le relative strategie.
Dopodiché, si potrà pensare a quali tattiche attivare per raggiungere lo scopo.
Una volta definita la strategia, idee e tattiche per raggiungerla arriveranno molto più facilmente. Ed ogni attività e comunicazione risulterà più semplice e logica. Questo perché risulterà molto più chiaro l’obiettivo da raggiungere.
Le tattiche potrebbero essere intercambiabili o complementari tra loro.
Per scoprirlo, sarà necessario sperimentarle.
Un esempio di tattiche intercambiabili
Per veicolare traffico sul sito si possono utilizzare diverse tattiche: Facebook Ads, banner su rete Display di Google, annunci Rete Ricerca di Google, ecc…
Quasi certamente queste tattiche non renderanno al solito modo. Per cui, per raggiungere un obiettivo è possibile che solo alcune di esse siano quelle adatte.
È per questo che esse sono considerabili come intercambiabili tra loro.
Un esempio di tattiche complementari
Una prima tattica potrebbe essere l’ottenere visibilità dalle OTA, come Booking.com. Ma servirebbe solo fino ad un certo punto se ad essa non si associasse un’altra tattica: la protezione brand su Google Ads.
Così facendo, la visibilità ottenuta andrà a finalizzarsi in prenotazioni dirette nel momento in cui un potenziale cliente sta cercando la struttura su Google.
Ecco un perfetto esempio di tattiche che si completano a vicenda!
Tattica vs Strategia in sintesi
Proviamo a sintetizzare in una tabella gli aspetti fondamentali dei due contendenti.
Clicca sull’immagine per vederla ingrandita.
Senza strategia un hotel può fare fatica
Insomma, ormai dovrebbe esser chiaro. Un hotel senza obiettivi e, conseguentemente, senza una strategia di marketing per raggiungerli, naviga senza bussola.
E in un mercato così competitivo può risultare un ostacolo nella crescita della struttura ricettiva.
Pertanto, se ancora non avessi chiaro quali sono le tue strategie è bene che inizi a pensarci. Potrai delineare chiaramente i tuoi obiettivi e focalizzare così al meglio i tuoi sforzi di marketing e di comunicazione.
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