Secondo una ricerca del Nielsen Norman Group, abbiamo circa 10 secondi per convincere un visitatore a rimanere sul nostro sito, prima che che decida di abbandonarlo e di cercare altrove.
Per aumentare le prenotazioni sul sito ufficiale del nostro hotel non basta quindi fare pubblicità pay per clic o elaborare strategie di posizionamento SEO per portare visitatori.
Questi utenti bisogna poi riuscire a tenerli sul sito.
Per questo è importante che la nostra pagina web anticipi e risponda a tutte le domande dei potenziali clienti. In modo da convincerli a proseguire il loro percorso di prenotazione.
Per riuscire a farci notare e a distinguerci dai nostri competitors, e per riuscire a superare la famosa barriera dei 10 secondi, è importante rispondere nel modo migliore alle 6 domande che vi proponiamo qui sotto.
Domande che dobbiamo porci obbligatoriamente per garantire a chi visita il nostro sito di trovare tutte le informazioni e risposte che cerca.
1. Perché dovrebbero scegliere proprio noi?
Può sembrare ovvio, ma rispondere a questa domanda dovrebbe essere l’obiettivo centrale di tutti i contenuti del nostro hotel.
Per farlo, dobbiamo individuare l’unicità della nostra proposta e comunicarla al pubblico in modi diversi: testi, articoli, contenuti visivi, etc.
Ecco alcuni utili metodi per rispondere a questa domanda:
- Una storia avvincente
Il nostro hotel è a conduzione famigliare? È una struttura storica? È pet-friendly o orientato alla salvaguardia dell’ambiente?
Dobbiamo condividere queste informazioni trasformandole in una storia interessante e coinvolgente, che faccia colpo sui lettori.
- Foto / Video di alta qualità
Immagini e video avvincenti sono fondamentali per superare la barriera dei 10 secondi. In questo breve lasso di tempo, infatti, un contenuto visuale riesce a comunicare molto di più di qualsiasi testo.
Pertanto, è fondamentale che sulla nostra homepage i visitatori trovino subito ottime immagini che mostrino immediatamente i punti di forza dell’hotel e della sua posizione.
- Riprova sociale
Inseriamo nel nostro sito recensioni e altri contenuti “UGC” (User Generated Content) lasciati dai clienti passati.
La maggior parte degli utenti si fiderà di questi contenuti anche più di quelli creati da noi.
- La posizione
Soffermiamoci a descrivere e mostrare le meraviglie del territorio e come la posizione del nostro hotel sia perfetta per scoprirle.
- Trust Symbol
Mettiamo bene in vista le icone che indicano riconoscimenti, partnership, certificazioni e sicurezza.
Questi semplici “costruttori di fiducia visiva” contribuiscono notevolmente ad allentare le paure, anche inconsce, degli utenti.
2. Come possiamo migliorare la loro vacanza?
Non basta descrivere le attrazioni del nostro territorio per rendere il nostro hotel interessante. Dobbiamo anche dimostrare ai nostri clienti che soggiornando potranno avere delle agevolazioni, degli aiuti, delle occasioni uniche per conoscere e esplorare questo territorio.
Per fare ciò, dobbiamo prima di tutto ideare e promuovere partnership e pacchetti con i venditori e le aziende locali.
Se ad esempio vicino al nostro hotel c’è un’azienda vinicola, possiamo organizzare dei tour di degustazioni a prezzi speciali. Oppure possiamo ideare delle visite guidate originali (ad esempio in orario serale) nei musei della zona.
Una volta organizzati questi pacchetti esclusivi, promuoviamoli sul nostro sito e sui nostri social. Soprattutto, cerchiamo di comunicare il messaggio che si tratta di offerte uniche, accessibili solo a chi prenota nel nostro hotel.
3. In che modo i nostri servizi possono migliorare il soggiorno in hotel?
I servizi offerti sono un tipo di informazione che ogni potenziale ospite cerca prima di prenotare. Assicuriamoci quindi che tutti i servizi siano segnalati sul nostro sito web, e che si trovino facilmente durante la navigazione.
Ma non limitiamoci a fare una sterile e noiosa lista dei servizi.
Se vogliamo catturare l’attenzione dell’utente, dobbiamo coinvolgerlo con contenuti che gli facciamo immaginare la sua possibile esperienza nel nostro hotel.
Inseriamo allora, ad esempio, foto di clienti intenti a godersi la nostra Spa o il nostro servizio in camera.
4. Le nostre FAQ sono chiare e esaustive?
Mantenere una pagina delle FAQ aggiornata è un modo molto efficace di anticipare e rispondere alle domande degli ospiti.
Ci sono domande che inevitabilmente i viaggiatori si pongono, nel momento di prenotare un hotel: l’orario del check-in e check-out, le politiche sugli animali o i termini di cancellazione, ad esempio.
La pagina delle FAQ, se fatta bene, serve per dare risposta a queste preoccupazioni degli utenti e a ridurre il numero di volte in cui un membro dello staff dovrà fornire le stesse informazioni.
5. Conosciamo le domande e i bisogni del nostro “cliente tipo”?
Vi abbiamo già parlato di quanto sia importante per un’attività ricettiva ricostruire e comprendere la propria Buyer Persona, cioè il cliente tipo dell’hotel (per un veloce ripasso, consulta la nostra “Guida alle Buyer Personas per Hotel”).
Conoscere le caratteristiche del nostro cliente ideale può aiutarci in molti modi: possiamo individuare i servizi e le offerte più in linea coi suoi interessi, possiamo targettizzare meglio le nostre pubblicità e possiamo studiare il linguaggio e i contenuti più efficaci da usare sul nostro sito.
Conoscere il nostro cliente tipo vuol dire comprendere meglio le sue esigenze specifiche e riuscire a anticipare alcune delle domande che potrebbe porsi.
Se, ad esempio, il nostro hotel è particolarmente amato dagli amanti del trekking, è possibile che una delle loro domande frequenti sia relativa ai sentieri della zona.
Una pagina dedicata sul nostro sito risponderà a tutti i loro dubbi e mostrerà la nostra attenzione alle loro esigenze e interessi.
Oppure, se vogliamo promuovere l’utilizzo delle nostre sale meeting, il nostro cliente tipo sarà un organizzatore di eventi. Proviamo quindi a immedesimarci e a capire di quali informazioni potrebbe aver bisogno: quante sale ci sono? Quali dimensioni hanno? Quali sono le attrezzature fornite? I prezzi?
Una volta individuate le domande, inseriamo le risposte in una pagina dedicata del nostro sito.
6. Le campagne a pagamento sono coerenti con la nostra offerta e in linea con i desideri dei nostri clienti tipo?
Se per promuovere il nostro hotel decidiamo di fare delle pubblicità a pagamento online, è fondamentale che queste ultime siano in linea con i contenuti del nostro sito, vale a dire con l’offerta del nostro hotel.
Come dicevamo ad inizio articolo, è inutile fare una pubblicità “attira click”, che porti traffico sul sito, se poi gli utenti non vi rimangono e prenotano.
È inutile, ad esempio, fare una pubblicità volta a intercettare gli utenti che cercano “hotel economici”, se poi il nostro è un albergo di lusso a 4 stelle: gli utenti potrebbero anche cliccare sulla pubblicità, ma arrivati sul sito capirebbero subito che il nostro hotel non è la risponde alle loro esigenze e se ne andrebbero.
Facciamo dunque pubblicità mirate, che tengano conto delle caratteristiche del nostro hotel e della nostra Buyer Persona.
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