Instagram è decisamente il social network del momento. Sta ottenendo un grosso successo, non solo su teenager e millennials, ma con persone di tutte le età.
Essendo un social incentrato su foto e video, bene si adatta alle strutture ricettive, che possono utilizzarlo sia per promuovere il territorio, che per l’hotel stesso.
Quindi, vediamo di dare in questo articolo alcune indicazioni, partendo dalle basi, per iniziare a lavorare su Instagram.
Le basi
Innanzitutto, occorre creare un account Business, in modo da poter attivare alcune funzionalità extra, come statistiche e pulsanti per ricevere mail, telefonate e per dare indicazioni stradali agli utenti.
Curare i dettagli
È importante avere una immagine del profilo ben visibile e rappresentativa della struttura. Oltre a questo, è buona norma curare la “bio”, fornendo informazioni sintetiche ma precise sull’hotel.
Cosa pubblicare
Come sempre, non si può improvvisare, ma occorre una strategia. Quindi, la cosa migliore è valutare quale sia il cliente tipo della struttura e pubblicare di conseguenza.
Per esempio, foto e video di un hotel per famiglie saranno molto diversi da quelli di un boutique hotel, specializzato in vacanze di coppia.
Dopodiché, occorre pubblicare con costanza, dando comunque varietà di contenuti. Perciò, non bisogna postare solo foto dell’hotel o delle camere, ma è consigliabile fare anche promozione territoriale, mostrare un po’ lo staff ed il dietro le quinte, parlare di eventi ed attività della zona e così via. Le idee possono essere davvero molte. E, sperimentando, ne verranno in mente altre.
Quando e quanto pubblicare
Non esiste una regola precisa. Tuttavia, è consigliabile pubblicare con regolarità, evitando di mettere tante foto in un giorno e nessuna per settimane. Riuscire ad essere attivi tutti i giorni non è facile e per questo esistono dei tool che possono rendersi utili, permettendo la programmazione di post. È comunque buona norma cercare di pubblicare anche qualcosa “live”, per risultare più veritieri agli occhi dei clienti.
Stories
Nonostante che queste dopo 24 ore dalla pubblicazione spariscano, è importante utilizzarle, perché stanno ottenendo una visibilità sempre crescente.
Comunque, potremo scegliere alcune “stories” da mettere in evidenza nel profilo, rendendole così fruibili anche oltre la giornata di vita che sono solite avere.
Le storie si prestano bene per annunci personali, come promozioni ed offerte, per mostrare il dietro le quinte (ad esempio, del ristorante), per cogliere alcuni momenti, come potrebbe essere un tramonto particolarmente romantico o un evento speciale.
Con l’esperienza si imparerà a capire meglio come dividere la pubblicazione tra post “classici” e “stories”.
Attenzione alle novità
Proprio pochi giorni fa Instagram ha annunciato l’imminente arrivo degli acquisti direttamente all’interno dell’app.
Questa funzione di Instagram Shopping, con check-out direttamente in app, al il momento è disponibile solo per pochi marchi, ma è bene tenere gli occhi aperti, perché in futuro potrebbe rivelarsi un nuovo canale di disintermediazione molto interessante!
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