È di qualche settimana fa la notizia che Facebook, entro la fine del 2020, integrerà i servizi di messaggistica di WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger.
News che avevamo anticipato anche sul nostro canale Telegram: https://t.me/wmturismo.
Per la precisione, la news è stata data lo scorso lo scorso 25 Gennaio dal New York Times.
All’interno dell’articolo, pubblicato dall’importante giornale americano, c’è anche la dichiarazione di un portavoce di Facebook, che conferma l’imminente implementazione.
“We’re working on making more of our messaging products end-to-end encrypted and considering ways to make it easier to reach friends and family across networks.”
Cosa prevede questa modifica
Secondo le indiscrezioni trapelate non si tratta di un passo che porterà all’unificazione delle tre applicazioni. Le tre app, infatti, continueranno a funzionare in modo indipendente, quindi avremo ancora WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger sul nostro smartphone. Ma la loro infrastruttura di messaggistica sarà unificata. Quindi, se un giorno volessimo mandare un messaggio da WhatsApp a un cliente del quale non abbiamo il numero di telefono, ma solo il suo contatto Facebook, potremmo farlo. Così come, allo stesso modo, potremmo inviare un messaggio su Facebook Messenger anche ad un utente che Facebook non ce l’ha, ma magari ha Instagram o WhatsApp.
I motivi di questo cambiamento
Per Facebook, questo cambiamento nasconde la grande opportunità di diventare per la comunicazione ciò che Google è diventato per la ricerca: una piattaforma onnicomprensiva.
La mossa di unificare le piattaforme di messaggistica, infatti, consentirebbe a Facebook di aumentare l’utilizzo del proprio social, azione che naturalmente avrebbe delle ricadute positive anche sul business pubblicitario di Mark Zuckerberg.
Inoltre, questa operazione consentirebbe a Facebook di riprendere fiato. Infatti, non è un segreto che Facebook da diversi anni stia arrancando: la crescita è rallentata, i nuovi iscritti sono pochi e il pubblico invecchia costantemente.
Unificare le tre piattaforme significherebbe anche riportare un po’ dell’audience di Instagram e WhatsApp su Facebook.
Cosa cambierà per gli Hotel
Come forse avrete intuito, questo cambiamento potrebbe portare grandi vantaggi nelle attività marketing degli hotel. Infatti, è come se improvvisamente ci trovassimo triplicati i nostri contatti. Essere connessi ad una persona su Facebook equivarrà a poterla contattare anche su WhatsApp o su Instagram e viceversa.
Naturalmente, gli hotel dovranno fare molta attenzione a non abusare di questi strumenti, per non averne un ritorno negativo in termini di immagine. Ma, d’altronde, la solita cosa può essere detta anche per la gestione dell’e-mail e di altri sistemi di comunicazione oggi in essere.
Allo stesso tempo questa implementazione potrebbe portare grandi benefici anche per i clienti degli hotel che avrebbero modo di contattare le strutture ricettive in modo molto più semplice e veloce.
Le insidie che potrebbero ostacolare questa implementazione
Benché Mark Zuckerberg sia una persona estremamente determinata nel raggiungere i propri obiettivi non è detto che, in questo caso, riesca veramente a portare a compimento il proprio progetto.
Infatti, questa idea di unificare il sistema di messaggistica, prima di trasformarsi in realtà, dovrà affrontare l’annoso problema della Privacy. Aspetto sul quale, soprattutto in Europa, Facebook ha già riscontrato parecchie limitazioni.
Il tema, come potete immaginare, è particolarmente ampio e spinoso. Con ogni probabilità questa sarà la vera sfida da superare per Facebook per portare a compimento questo ambizioso progetto.
Conclusioni
L’annuncio dell’integrazione dei servizi di messaggistica di WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger potrebbe essere una delle notizie più importanti del 2019 in ambito tech e marketing.
È indubbio che un’implementazione di questo tipo potrebbe facilitare molto la comunicazione tra strutture ricettive e clienti, dando un incredibile slancio alle attività di marketing degli hotel.
Ad ogni modo, a nostro modo di vedere, ci sono ancora varie problematiche da risolvere prima di poter arrivare ad utilizzare questa funzionalità.
Come detto, soprattutto in Europa, lo scoglio della Privacy non sarà semplice da superare.
Se volete approfondire queste tematiche vi consigliamo di leggere questi interessanti articoli di Wired:
– https://www.wired.com/story/facebook-messenger-whatsapp-instagram-chat-combined-encryption-identity/
– https://www.wired.co.uk/article/facebook-whatsapp-merger.
Ciò nonostante riteniamo che presto o tardi questo passaggio sarà reso operativo perché ci sembra chiaro che questa implementazione porti con sé il raggiungimento due grandi obiettivi: il primo, lanciare un salvagente al moribondo Facebook, il secondo, rendere profittevole WhatsApp.
Quindi, la miglior cosa da fare, a nostro avviso, è quella di prepararsi al cambiamento.
In questo senso può essere utile iniziare a creare un account WhatsApp Business della propria struttura, controllare che i propri profili Facebook e Instagram siano correttamente impostati e magari incentivare la raccolta di contatti dei nostri clienti che utilizzano queste tre piattaforme.
Contattaci o continua a seguirci
Se hai dei commenti sull’argomento o se vorresti che approfondissimo qualche altra news, scrivici!
Puoi farlo su Telegram, mandando un messaggio privato a https://t.me/MaurizioPaita, oppure mandandoci una mail a info@webmarketingeturismo.it.
Invece, se vuoi continuare a seguirci, puoi farlo iscrivendoti al nostro canale Telegram, https://t.me/wmturismo, o alla nostra newsletter, compilando il modulo che trovi qua sotto!
0 Comments