Nel vasto mondo dell’advertising di Google, c’è una piattaforma pubblicitaria che sta diventando via via più importante col passare del tempo: Google Hotel Ads.
Ma che cos’è esattamente Google Hotel Ads? E come funziona questa piattaforma pubblicitaria? Ha senso per un hotel iniziare ad utilizzarlo?
Nelle prossime righe, cercheremo di rispondere a tutti questi e ad altri dubbi in merito.
Che cos’è Google Hotel Ads?
Google Hotel Ads è una piattaforma pubblicitaria ideata appositamente per hotel e strutture ricettive.
Infatti, Google rende possibile la ricerca di camere direttamente dalla pagina dei risultati di ricerca, nella colonna di destra, oppure su Google Maps. Insomma, Google si comporta esattamente come un metamotore, con il vantaggio di essere trovato direttamente all’interno dei risultati di ricerca o in Google Maps.
Le ricerche finiscono direttamente all’interno del booking dell’hotel, portando l’utente in uno step molto vicino alla prenotazione.
Questa peculiarità le rende molto interessanti e potenzialmente molto efficaci nel generare revenue.
Insomma, con questa tipologia di attività pubblicitaria, Google fornisce una possibilità in più alle strutture per incrementare le prenotazioni dirette, bypassando OTA e portali.
In questo momento, però, sono soprattutto le OTA ad utilizzarlo, guadagnando visibilità nei confronti delle strutture che non conoscono o che non sono in grado di attivare questo tipo di campagna.
Google Hotel Ads è a pagamento?
Come ci potevamo immaginare, la risposta è “sì”. Google Hotel Ads non è gratis.
In modo analogo a Google Ads (l’ex Google AdWords), si tratta di uno strumento pay per click. Per cui, la posizione che assumeremo nell’elenco dipenderà da alcune nostre impostazioni, su tutte l’offerta. Esiste anche la possibilità di operare a commissione, come le OTA. Tuttavia, ci sentiamo di sconsigliare quest’ultima tecnica, perché oltre ad essere in contrasto con la nostra filosofia di disintermediazione, è anche possibile ottenere buoni risultati con spese più contenute.
Come funziona Google Hotel Ads?
Mettiamoci per un attimo nei panni del viaggiatore in cerca di una sistemazione.
Google Hotel Ads va ad attivarsi nel momento in cui l’utente sta cercando una ricerca di disponibilità camere tramite i moduli di ricerca di Google.
Questi moduli sono visibili principalmente in due luoghi:
1) nella colonna di destra della pagina dei risultati di ricerca, quando l’utente inserisce come query il nome dell’hotel.
2) nella nuova sezione di ricerca hotel, presente sia in Google Maps, che nella pagina dei risultati di ricerca, quando si cerca “hotel + località”.
In entrambi i casi, l’utente può effettuare ricerche per date. Il sistema di Google, agendo come un metamotore, incrocia i dati di prezzi e disponibilità messi a disposizione dai booking delle strutture e dalle OTA, mostrandoli a schermo.
Attenzione: questi dati sono visibili esclusivamente se sono attive delle campagne Hotel Ads. E spesso accade che solamente le OTA le abbiano attivate, accaparrandosi di fatto tantissima visibilità, escludendo completamente il sito dell’hotel dalla rosa di opzioni tra le quali scegliere.
Una volta scelte le date e dove prenotare (OTA o sito dell’hotel), il cliente viene mandato fuori dal mondo Google ed atterra sul sito selezionato, per completare la prenotazione.
Pertanto, per un hotel è importante attivare queste campagne proprio per andare a contrastare il monopolio degli intermediari su questa piattaforma.
Quali sono i vantaggi di Google Hotel Ads?
In parte ne abbiamo già parlato. Google Hotel Ads ci permette di aggiungere un nuovo canale di disintermediazione al nostro marketing mix. Anche perché le OTA lo stanno già utilizzando per attirare a loro volta prenotazioni. Infatti, ad oggi, per via della grande diffusione di Booking e co., moltissime strutture risultano disponibili e prenotabili nella sezione di ricerca hotel Google esclusivamente tramite OTA! Si tratta, quindi, anche di un modo per difendere il proprio brand, mostrando già nei risultati della pagina di ricerca il nostro miglior prezzo.
Inoltre, come già accennato qualche paragrafo fa, l’utente che effettua la ricerca entra direttamente nel nostro sistema di booking on-line, con le date già inserite, trovandosi di fatto in una fase molto avanzata del suo percorso di prenotazione.
Ha senso attivare Google Hotel Ads?
Come spesso suggeriamo, la cosa migliore da fare in casi come questo, è attivare un test. Proviamo questa tipologia di campagne per due/tre mesi, in modo da avere un campione significativo di traffico da poter prendere in considerazione. Dopodiché valutiamo il rendimento e paragoniamolo con i costi che, invece, avremmo speso in intermediari.
Come si possono attivare le campagne Google Hotel Ads?
Ok, siamo convinti di Google Hotel Ads e vogliamo sperimentare. Ma come possiamo attivarlo?
Al momento, l’unico modo è avere un booking che sia integrato con questa piattaforma. A questa pagina trovate l’elenco completo dei partner. Purtroppo, questa tipologia di integrazione di Google Hotel Ads è un po’ “ingessata” e lascia poco spazio alla personalizzazione delle offerte da parte delle strutture, con solo pochi campi a disposizione sui quali lavorare.
Forse anche in quest’ottica, a luglio 2018 Google ha annunciato una futura integrazione di Hotel Ads direttamente in Google Ads. Ne avevamo parlato anche noi in questo articolo. L’annuncio non ha chiarito molto tempi e modi implementazione. E nemmeno se continuerà ad essere necessario l’ausilio di un sistema di booking on-line abilitato, oppure se potremo utilizzare questa piattaforma in modo a sé stante.
Per il momento, non ci rimane altro da fare che aspettare ed attendere fiduciosamente novità.
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