Il content marketing è un ottimo strumento per mostrare alle persone cosa offre il nostro hotel e quale incredibile esperienza può vivere chi vi soggiorna.
Se vogliamo essere competitivi e proporre contenuti coinvolgenti e accattivanti, dobbiamo adottare anche forme innovative di Content Marketing, cercando di includere e sfruttare contenuti generati in vari modi.
Un esempio? L’utilizzo dei contenuti generati dai clienti (in inglese UGC: User Generated Content). Con questo termine si indicano tutti i tipi di contenuti, come foto, post sui social o recensioni, creati spontaneamente dagli utenti, cioè senza avere in cambio un compenso da parte nostra.
Perché gli UGC sono così importanti?
La risposta è semplice: perché le persone si fidano di più di questo tipo di contenuti.
Questo perché gli UGC non sono un contenuto pubblicitario ma una raccomandazione reale fatta da persone reali. Questi contenuti creati dai clienti rappresentano quindi una riprova sociale per il nostro brand e aumentano la nostra credibilità.
Gli UGC offrono qualcosa che le normali strategie di marketing non possono dare: un senso di autenticità e vicinanza alle persone. Per questo è così importante sfruttarli per promuovere la nostra struttura, integrandoli nelle nostre attività di Content Marketing.
Vediamo allora nello specifico come sfruttare i contenuti generati dagli utenti per promuovere il nostro Hotel:
1. Trasformare i clienti nei nostri promoter
Un ottimo modo per promuovere il nostro hotel è far in modo che molte persone ne sentano parlare. Come? Spingendo gli attuali clienti a diventare dei nostri sponsor attraverso la condivisione di foto e racconti della loro esperienza in hotel sui social.
Ci sono due modi per ottenere ciò:
1. Creare un hashtag unico da usare su Instagram per le foto scattate nella nostra struttura, e invitare i clienti ad usarlo.
2. Creare dentro l’hotel degli spot o piccoli set che invoglino i clienti a fare delle foto perfette per essere postate.
L’Ovolo Hotel di Sydney rappresenta un esempio eccellente di questa strategia. L’Hotel si è infatti impegnato per diventare il “primo hotel Instagrammabile al mondo”. Ha invitato gli ospiti a scattare e condividere foto all’interno dello stabilimento, promettendo loro che nell’hotel avrebbero trovato uno stage perfetto per i loro scatti. I tantissimi contenuti generati dai clienti (ad esempio bellissime foto degli interni della struttura) sono la riprova sociale che l’hotel ha mantenuto la sua promessa.
2. Usare gli UGC per i nostri contenuti
Quando qualcuno scatta una bella foto nel nostro hotel e la posta online, il messaggio che sta trasmettendo è chiaro: sono stato in questo hotel e mi è piaciuto!
Il nostro compito è far sì che questo messaggio spontaneo e autentico non vada perso.
Vale a dire: trovare un modo di riutilizzare questo contenuto e sfruttarlo per promuovere il nostro hotel. Ecco 3 semplici modi:
1) Condividere sui social
Una semplice condivisione sulle nostre pagine social è un ottimo primo passo. Gli utenti potranno così entrare in contatto con un’esperienza vissuta realmente e in prima persona da un altro cliente. Mentre questo ospite sarà felice nel vedere che abbiamo apprezzato il suo contenuto condividendolo sulla nostra pagina ufficiale.
2) Usare i contenuti generati dagli ospiti nelle nostre pubblicità
Usare immagini scattate dai clienti o frasi tratte dalle loro recensioni per realizzare le nostre pubblicità, trasmetterà sicuramente un senso di onestà e trasparenza. Inoltre, mostreremo la nostra attenzione verso i clienti e i loro feedback.
3) Pubblicare i contenuti generati dai clienti sul sito
Dopo aver scelto le foto migliori dei nostri clienti, creiamo una gallery sul sito ufficiale. Stessa cosa per le recensioni. In questo modo daremo l’impressione di non avere nulla da nascondere e, anzi, di andar fieri dei contenuti realizzati dai nostri ospiti.
3. Contest e giveaway
Un’altra strategia di successo per ottenere contenuti generati dagli utenti? Organizzare un contest divertente per i nostri ospiti, spingendoli a creare contenuti sul nostro hotel in cambio di un piccolo premio.
Infatti, come ha detto Mariah Hill, esperta di social media e redattore di Best Writers Canada:
“I concorsi fotografici sono un ottimo modo per far sì che gli altri promuovano il tuo hotel e lavorino per te senza nemmeno accorgersene”.
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