Oggi vogliamo partire da una case history della catena Virgin per introdurre un argomento che spesso troppi hotel trascurano: le potenzialità del WiFi ai fini di marketing.
Tutti gli hotel, per essere competitivi, devono ormai mettere a disposizione dei propri clienti un servizio WiFi gratuito. In pochi, però, si rendono conto di come ciò possa diventare una grande risorsa per le strutture ricettive, sia in termini di raccolta di dati, sia di fidelizzazione dei clienti e promozione.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando, abbiamo pensato di portarvi un esempio tratto proprio dal mondo del turismo.
Ecco come il Virgin Hotels di Chicago ha puntato sul WiFi per raccogliere contatti e al tempo stesso fare promozione.
Il problema: mancanza di informazioni su molti clienti e difficoltà a comunicare con loro.
Il Virgin Hotel di Chicago è molto focalizzato sulla ristorazione, le bevande e l’intrattenimento. La struttura riceve un gran numero di ospiti nel proprio bar, nei ristoranti e nella terrazza.
Molti di questi ospiti non soggiornano necessariamente in hotel. Risultava quindi difficile acquisire dati su di essi. Inoltre, all’Hotel mancavano molte informazioni anche sui tanti che, per soggiornare, prenotavano attraverso le OTA e non sul sito ufficiale.
L’Hotel si rese presto conto che questi clienti rappresentavano un’occasione mancata, poiché non c’era modo di comunicare con loro e di tenerli informati su eventi futuri in hotel, promozioni, nuove aperture o il programma fedeltà dell’hotel.
Soluzione: sfruttare il WiFi per raggiungere i clienti
I gestori dell’hotel iniziarono a cercare il modo per risolvere questo problema.
I clienti che volevano intercettare avevano gusti, interessi e abitudini diverse, ma tutti, o quasi tutti, avevano qualcosa in comune: l’uso del wifi all’interno della struttura. Si resero così conto che era proprio sul WiFi che dovevano puntare per riuscire intercettare questi clienti.
Oggi il WiFi del Virgin Hotel rimane gratuito, ma per accedervi i clienti devono inserire la loro mail o collegarsi attraverso il proprio account di Facebook, Twitter o Instagram.
Un’operazione che ai clienti non costa nulla, solo un semplice clic, ma che permette al Virgin Hotel di acquisire, immagazzinare e sfruttare una grandissima quantità di informazioni preziose.
I Vantaggi
Nello specifico, ecco i vantaggi del WiFi marketing operato dal Virgin Hotel:
- Acquisire nuovi clienti;
- Targetizzare la vendita di offerte;
- Usare una comunicazione personalizzata per fidelizzare il cliente;
- Creare campagne mirate;
- Capire meglio i clienti attraverso l’analisi dati;
- Individuare segmenti di pubblico specifici.
I risultati raggiunti dal Virgin Hotel
Nel giro di 6 mesi, il Virgin Hotel è riuscito a ottenere 29.000 indirizzi e-mail grazie al servizio WiFi per i clienti dell’hotel e del bar.
In questo modo, l’hotel ha potuto conoscere meglio i suoi clienti e personalizzare le offerte e le campagne di email marketing, rendendole più rilevanti per i destinatari.
Il risultato? Un aumento considerevole dei clic e delle conversioni.
Riassumendo, il caso Virgin ci insegna quanto sia importante sfruttare il WiFi a nostro vantaggio, integrandolo nella nostra strategia di marketing.
Non farlo, vuol dire perdere la grande opportunità di accumulare dati e informazioni utili sui nostri clienti e precludersi la possibilità di instaurare con loro un rapporto più stretto e mirato.
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