Circa una settimana fa abbiamo pubblicato un articolo dedicato all’imminente lancio da parte di Google di una nuova funzionalità per la prenotazione alberghiera. Nello specifico, abbiamo spiegato che a breve, grazie a questa implementazione, sarebbe stato possibile effettuare prenotazioni tramite comandi vocali su Google Assistant.
Bene, oggi torniamo sull’argomento perché negli USA tale funzionalità è già diventata operativa!
E’ stato, infatti, lo stesso Google a comunicare la notizia attraverso il proprio Blog, in un post dell’8 Gennaio di Richard Holden, vicepresidente della divisione prodotti – viaggi.
Per ora il sistema può gestire le prenotazioni tramite Choice Hotels, AccorHotels, InterContinental Hotels Group, Priceline, Expedia, Mirai e TravelClick, ma Google afferma che, a breve, saranno aggiunti altri partner.
Le prenotazioni, in questo momento, sono gestite attraverso i booking engine dei vari partner Google già connessi al sistema “Book on Google”.
Come funziona il nuovo sistema di prenotazione.
Le persone ora, attraverso Google Assistant, possono farsi aiutare per l’organizzazione dei propri viaggi facendo semplici domande vocali al motore di ricerca.
Ad esempio, gli utenti possono fare richieste specifiche come: “Hey Google, mi piacerebbe prenotare l’hotel Panorama a Bologna il 15 febbraio”, oppure, possono fare domande più generiche e dire a Google: “Cerca un hotel nelle vicinanze per questa stasera”.
In entrambi i casi, Assistant mostrerà disponibilità e prezzi sia delle OTA che del booking delle strutture, se integrato.
Gli utenti, una volta scelta la struttura ricettiva in cui soggiornare, possono prenotare la camera utilizzando le proprie credenziali di Google Pay.
Il prossimo passo di Google.
Nel blog post, Holden ha affermato: “questa funzione è solo il primo passo verso il nostro obiettivo di facilitare il processo di prenotazione degli hotel con Google Assistant”.
Ed effettivamente, vista la velocità con cui Google sta proponendo queste implementazioni sul proprio assistente vocale, è logico aspettarsi altre grandi novità nei prossimi mesi.
Se questo articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di Web Marketing e Turismo, per ricevere ogni settimana nella tua casella di posta la nostra news più interessante!
0 Comments