Avete mai preso in considerazione la possibilità di effettuare delle newsletter per promuovere la vostra struttura ricettiva?
Quando poniamo questa domanda a chi gestisce il marketing di alberghi e strutture ricettive riscontriamo sempre molto scetticismo negli occhi dei nostri interlocutori.
Spesso, infatti, la percezione che gli albergatori hanno delle newsletter è piuttosto negativa.
Il motivo di tale scetticismo nei confronti della promozione tramite newsletter risiede nel fatto che, spesso, ci si avvicina a questa attività con troppa superficialità e improvvisazione. Ottenendo, di conseguenza, dei risultati poco soddisfacenti dal proprio lavoro.
A tal proposito oggi vogliamo proporvi un estratto dal libro “Uccidi il Marketing” dove Joe Pulizzi, fondatore del Content Marketing Institute, ci da alcuni consigli su come realizzare delle newsletter veramente efficaci.
Speriamo che questo contributo possa aiutarvi a vedere le “famigerate” newsletter con un po’ più di positività 🙂
Dal libro Uccidi il Marketing:
Secondo i risultati della ricerca del Content Marketing Institute/Marketing Profs, più dell’80% degli esperti di marketing delle aziende ha previsto una newsletter, tra questi, quasi tre su quattro la usano come principale CTA (call to action) verso i loro siti, blog, articoli e video.
Sono un fanatico delle newsletter, credo che siano fondamentali per la maggior parte delle strategie di contenuti marketing di qualsiasi tipo. Ecco perché nei miei interventi parlo così tanto di newsletter. Nell’ultimo anno ho fatto questa domanda circa una ventina di volte a diversi tipi di pubblico di marketing: “ La vostra newsletter è davvero rilevante per il vostro pubblico?”
Sapete in quanti hanno risposto affermativamente? In dodici (ho tenuto il conto perché è un numero veramente basso). Solo dodici su migliaia di persone ritengono di distribuire via e-mail un’esperienza importante per i loro clienti. Se è vero (e io credo che lo sia), riuscite a immaginare quanto tempo del nostro pubblico e del nostro staff stiamo sprecando? E diventando un po’ come i social media…
Visto che mandare e-mail è così semplice e in teoria, così economico, perché perdere tempo nella loro creazione? Siamo diventati parte del problema del “sovraffollamento”, e non la soluzione.
Con le piattaforme social che stanno diventando a pagamento, non possiamo più permetterci di sbagliare con le e-mail.
Ecco tre considerazioni per creare una newsletter eccezionale da distribuire via e-mail.
Costante: tutte le newsletter migliori vengono spedite alla stessa ora, dello stesso giorno/settimana/mese. Questo significa che se spedite via e-mail la newsletter ogni mercoledì alle 10 del mattino, le spedirete alle 10 del mattino ogni mercoledì fino a quando i dati non vi diranno di fare dei cambiamenti. Non alle 10.01. Non alle 9.59. Alle 10.00.
Dall’inizio dei tempi, il sogno delle grandi media company è stato e sempre sarà la costanza nel distribuire qualcosa che abbia valore.
Di grande valore: state distribuendo informazioni che sono fondamentali per il pubblico? Tutto ciò di cui non può fare a meno? Non stò parlando di voucher o sconti, sto parlando di spunti concreti che aiuteranno i vostri clienti a migliorare le proprie vite…
Esclusiva: state solo radunando contenuti già esistenti o link del vostro blog e li state mettendo nella newsletter per spedirli? Oppure c’è veramente qualcosa di diverso che arriva con questa meravigliosa newsletter via e-mail.
Vedete non è così difficile. CVE: Costante, di grande Valore, Esclusiva.
Ecco tutto quello che serve. Ora date un’occhiata alla vostra newsletter.
Quanti di questi tre punti avete fatto bene?
Oltre a questo breve estratto che vi abbiamo condiviso sul nostro Blog il libro di Joe Pulizzi e Robert Rose, Uccidi il Marketing, contiene veramente tantissimi spunti interessanti per tutte le persone che utilizzano il Content Marketing per fare promozione. Se siete interessati all’argomento vi consigliamo assolutamente di acquistare il libro.
Di seguito trovate il link per effettuare l’acquisto su Amazon: Uccidi il Marketing.
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