Per gli hotel sta diventando sempre più importante avere un sistema di booking on-line da integrare direttamente all’interno del proprio sito web. Il semplice form di invio mail non basta più e le ragioni sono molteplici. Proviamo a sintetizzarle in alcuni punti.
Il revenue totale da booking on-line è in crescita
Come possiamo vedere dal grafico di seguito (fonte: Statista.com), nel Nord America il revenue generato dai booking online è aumentato in modo costante ogni anno. E la previsione non pare di certo smentire questo andamento.
Gli utenti sono più abituati
Le persone si sono negli anni via via più abituate all’utilizzo di questi sistemi. Anche perché le OTA come Booking.com e compagnia sono utilizzate ogni giorno di più, anche nella fase di ricerca hotel, ancor prima che essi entrino in quella di prenotazione.
Le persone vogliono risposte immediate
Piuttosto che attendere la risposta ad una mail di richiesta informazioni, gli utenti desiderano una risposta immediata circa disponibilità e prezzi. Ed un booking fornirà queste risposte in pochi istanti.
È mobile
Il traffico da smartphone sta iniziando a diventare preponderante rispetto a quello desktop. Ed un sistema di prenotazione on-line è utilizzabile senza difficoltà anche dal proprio telefono.
Migliora l’efficienza del nostro staff
Un booking può sostituire una ricerca fatta manualmente dai nostri operatori di reception, facendogli così risparmiare tempo.
È tracciabile
Se ricevessimo prenotazioni esclusivamente tramite e-mail e telefonate faremmo fatica a capire la fonte che le ha portate da noi. Invece, il booking, se ben configurato con Google Analytics o altri sistemi di web analytics, può darci risposte certe circa sorgenti di traffico e di revenue. Questo può permetterci così di capire quali sono le fonti di traffico che generano il maggior numero di entrate. In particolare, saremo in grado di valutare se l’investimento pubblicitario investito ha funzionato o meno, aiutandoci così a migliorare il “marketing mix” degli anni a venire.
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