Con 1 miliardo di utenti, Instagram è una delle più grandi piattaforme di social network esistenti. E c’è di più: il livello di coinvolgimento di questi utenti è molto alto. Il 75% tende infatti a agire attivamente sui post con commenti, messaggi o like.
Ma il dato che ci interessa di più è che Instagram è un social molto utilizzato dai viaggiatori: il 76% dei quali pubblica foto dei propri viaggi.
Questi dati ci aiutano a capire perché ogni hotel può solo trarre vantaggi dall’usare questo social network come strumento di Marketing.
Con Instagram possiamo infatti:
– Aumentare il passaparola rendendo facile per gli ospiti condividere la loro esperienza.
– Aiutare i viaggiatori a trovare informazioni sul nostro hotel.
– Interagire con gli ospiti e aumentare la conoscenza del brand.
– Condividere la storia del nostro hotel.
Ma quali sono i modi per promuovere la propria struttura ricettiva con Instagram? Vediamoli insieme!
1. Costruisci e mantieni un’identità di marchio riconoscibile e coerente
Prima di iniziare a postare, dobbiamo capire bene con chi vogliamo parlare, cosa vogliamo comunicare e come vogliamo apparire agli occhi della community.
Dobbiamo pensare a che tipo di hotel siamo, quali sono i nostri clienti abituali e, in base a ciò, individuare la voce più giusta da usare su Instagram. Inoltre, se abbiamo già altri profili social, ad esempio Facebook, cerchiamo di essere coerente in termini di tono, linguaggio e personalità.
In questo modo le pagine del nostro hotel saranno sempre ben riconoscibili e non confonderemo i clienti che ci seguono su più piattaforme.
2. Pubblica frequentemente
Su Instagram, per aumentare il proprio pubblico e per fidelizzare i followers già acquisiti, è importante pubblicare con una certa frequenza.
Un errore che si commette spesso è quello di postare molte foto nel giro di poche ore, quando si ha tempo o materiale, e poi scomparire per giorni o addirittura settimane. In questo modo però non si dà tempo e modo a chi ci segue di conoscerci e affezionarsi a noi.
Anche se siamo un piccolo hotel, con poche risorse a disposizione, dobbiamo comunque cercare di non concentrare tutti i post negli unici pomeriggi in cui riusciamo a ritagliare un po’ di tempo per questa attività. Usiamo invece questi pomeriggi per programmare i post della settimana o del mese. Per farlo, possiamo utilizzare uno dei molti tool disponibili su internet. Così facendo “diluiremo” nel tempo i contenuti di cui disponiamo e ci assicureremo una presenza giornaliera nei feed dei nostri followers.
3. Usa Hashtags specifici
Gli Hashtag di Instagram funzionano più o meno come le parole chiave sui motori di ricerca.
Il nostro obiettivo è quello di intercettare le persone interessate alla nostra località. Per questo motivo, dobbiamo cercare di essere abbastanza specifici quando scegliamo i nostri hashtag. Ad esempio, se abbiamo un hotel a Genova, al posto di usare solo un generico “#tramonti” o “#sunset”, usiamo anche “#tramontiliguri” e “#liguriansunset”. Un potenziale cliente, interessato a scoprire la nostra regione, cercherà infatti foto di quest’ultima utilizzando hashtag specifici. Proprio come, ad esempio, su Google non scriverebbe mai solo “hotel” se il suo obiettivo fosse trovare un “Hotel in Liguria”.
Se ci mancano le idee e non sappiamo che hashtag usare, possiamo sempre affidarci a tool come Hashtagify, che ci permette di inserire una parola, ad esempio il nome della nostra città, e vederne la popolarità e quali sono gli hashtag correlati che possiamo usare.
Non dimentichiamo poi di creare e inserire un nostro hashtag personalizzato, usando il nome dell’Hotel. In questo modo, anche i nostri clienti potranno usarlo quando condivideranno con i followers i ricordi delle loro vacanze.
4. Includi nella Bio il link al sito ufficiale dell’Hotel
A meno che la nostra pagina non abbia più di 10.000 followers, la biografia è l’unico spazio su Instagram in cui possiamo includere un link, quindi dobbiamo sfruttarlo.
Se non inseriamo il link, i followers dovranno fare più fatica per trovarci nel web e magari perderanno interesse. Diminuiranno così le probabilità che visitino il nostro sito e arrivino a prenotare.
5. Segui i trend del momento
Da questo punto di vista, gli hotel sono fortunati perché le vacanze sono quasi sempre un argomento di tendenza su Instagram ed è quindi facile approfittarne per aumentare i like e il coinvolgimento del pubblico.
Ci sono però anche altri temi popolari che possiamo sfruttare per creare contenuti accattivanti da condividere sulla nostra pagina. Esistono trend “sempreverdi” come il cibo, il wellness, il mare, la montagna o la natura, che possiamo usare per pubblicizzare i servizi e la posizione del nostro hotel. Altri invece sono stagionali, come le festività, o legati a eventi locali d’interesse: manifestazioni, fiere, concerti etc. Cerchiamo di tenerci aggiornati, ad esempio guardando quali sono gli hashtag più popolari sia nel mondo, sia nella nostra località.
6. Inserisci la posizione (Geo Tag)
Può sembrare scontato, ma in molti si dimenticano di inserire il Geo Tag, cioè il tag che permette di indicare la vostra posizione specifica, il luogo da cui proviene il vostro contenuto.
Grazie a questo piccolo accorgimento, però, gli utenti, anche quelli dall’altra parte del globo, possono capire con precisione e sicurezza in che posto del mondo ci troviamo.
Poniamo che il nostro hotel si trovi su una bella collina del Chianti: un utente straniero vede una nostra foto e ne rimane colpito, senza però riconoscere il luogo dello scatto o sapere dove si trova la zona del Chianti. Se abbiamo inserito il Geo Tag, gli basterà cliccare su di esso per accedere a una mappa del luogo e capirne così la posizione. Potrà inoltre vedere altro foto scattate nello stesso posto.
7. Partecipa attivamente
Per promuovere la nostra struttura ricettiva su Instagram, non basta però postare delle belle foto. Instagram è una comunità di utenti molto attivi e per farne davvero parte dobbiamo dimostrare di essere anche noi dei membri preziosi e partecipi.
Cerchiamo di seguire gli influencer del luogo e altri marchi (anche concorrenti), partecipiamo alle conversazioni, commentiamo le immagini più suggestive e, ovviamente, rispondiamo sempre agli utenti che interagiscono con noi.
La regola generale è che maggiore è il tuo impegno, maggiore è il ritorno che ne ottieni: più sei coinvolto, più riesci a coinvolgere.
Se questo articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di Web Marketing e Turismo, per ricevere ogni settimana nella tua casella di posta la nostra news più interessante!
0 Comments