Ad oggi, un numero sempre più crescente di hotel e strutture ricettive sta avviando un blog o comunque una attività di content marketing. Sta diventando, perciò, sempre più difficile distinguersi dai competitor. Uno dei modi per farlo è creare un contenuto avvincente e di qualità.
La buona notizia è che per creare un ottimo articolo, non serve poi così tanto tempo. La differenza sta nella pianificazione e nella strategia che andiamo ad utilizzare.
Seguire i passi che descriveremo di seguito, ti aiuterà nel creare un articolo dall’inizio alla fine, rendendolo interessante per il tuo pubblico, ovvero i potenziali ospiti.
Inoltre, un contenuto di qualità permetterà alla nostra struttura di aumentare la fiducia, la reputazione e l’autorità sull’argomento trattato, nonché accrescerà la visibilità sui motori di ricerca.
1) Definisci il tuo pubblico
Prima ancora di iniziare a scrivere è necessario che tu abbia ben focalizzato quale sia il cliente a cui stai parlando. Scrivere ad una mamma è diverso che a una giovane coppia di fidanzati, così come è diverso se ci stiamo riferendo ad uomini d’affari, magari per promuovere le nostre sale congressi. Cambiano situazioni, vocaboli, esempi e così via. Pertanto, definire il proprio cliente ideale è il primissimo passo per la stesura di un contenuto. Ne abbiamo parlato in una serie di articoli, nella nostra “Guida alle Buyer Personas per Hotel“.
2) Analizza la situazione nella quale ti stai muovendo
Il cliente a cui scrivi non è l’unica cosa da tenere in considerazione per scrivere un articolo.
Pensa a come comunichi di solito. Il tono di voce dell’articolo deve essere in linea con quello del sito. Devi assicurarti che tutto sia in linea con il tuo brand e con l’immagine che stai diffondendo. Addirittura, alcuni grandi marchi scrivono delle linee guida da seguire ogniqualvolta creino un contenuto, in modo da non andare mai fuori dai binari giusti. Ma anche se non hai stilato una tua guida, puoi benissimo comprendere quale sarà il modo di comunicare da seguire, basandoti sul tuo pubblico di riferimento e sul tuo stile già utilizzato su sito e canali social.
Oltre a rileggere i tuoi stessi articoli, può essere una buona idea dare un’occhiata a cosa fanno i tuoi competitor.
Anche loro probabilmente stanno diffondendo contenuti di qualità. E quanto prodotto sarà quasi certamente in linea con il loro stile comunicativo. Ogni hotel ha il suo stile, che deve essere unico e, possibilmente, distinguibile dalla massa.
Quindi, osserva cosa fanno gli altri e prendi spunto. Attenzione, prendere spunto non significa affatto copiare. Infatti, devi solo analizzare come si stanno muovendo e cosa stanno dicendo. Il tuo tono di voce dovrà giocoforza differenziarsi da quello degli altri per risultare efficace.
3) Definisci gli argomenti
Sembrerà banale, ma la scelta dell’argomento è un passaggio importantissimo. Perché un argomento poco interessante o scarsamente ricercato può vanificare anche un contenuto di grande valore.
Assicurati che l’argomento possa risultare interessante ai tuoi potenziali ospiti, che hai definito due passaggi fa. Pensa alle domande più richieste e in generale a cosa potrebbe davvero soddisfare i bisogni del viaggiatore. Offrire alle persone una giusta ed esaustiva risposta alle loro domande, aiuterà enormemente la costruzione della fiducia nei confronti della tua struttura ricettiva.
Studia le parole chiave coinvolte nell’argomento e, se possibile, valutane la competizione sui motori di ricerca. Non è necessario utilizzare tool tecnici. Anche solo una semplice ricerca direttamente su Google può permetterti di comprendere se i tuoi concorrenti sono posizionati su quella specifica parola chiave.
Se avessi bisogno di idee, abbiamo già scritto due articoli che possono renderti la vita più facile in questo senso: “6 modi per trovare idee per creare i contenuti del tuo blog” e “Contenuti per il blog dell’hotel: ecco su quali puntare“.
4) Scrivi un titolo forte
Scrivere titoli è davvero un’arte. In special modo nell’era di internet. Le persone sono inondate di contenuti e, dovendo selezionare le proprie fonti, decidono se leggere o meno un articolo in pochi istanti, sulla base delle loro sensazioni. Il titolo deve riuscire a distinguersi e a catturare l’attenzione. Così attirerà anche il click che poi porterà alla lettura del contenuto stesso.
Non esiste una regola fissa nello studio dei titoli, ma ci sono alcuni piccoli consigli da seguire, per provare almeno a renderlo più accattivante.
Tutti i titoli devono essere:
- Davvero relativi al contenuto del post. Ovvero, niente titoli acchiappa-click!
- Non troppo lunghi
- Senza errori grammaticali ed ortografici
- Semplici e diretti
5) Considera altri formati
Post del blog non significa per forza solo testo. Valuta anche l’inserimento di altri formati: video, audio, foto, infografiche, ecc.
Specialmente, la prima foto, quella che viene mostrata nelle anteprime sui social, può fare la differenza in termini di click. Una immagine in grado di catturare l’attenzione dell’utente che sta scorrendo l’affollato feed di Facebook, ti farà ottenere un maggior numero di letture.
Anche all’interno dell’articolo, l’aggiunta di contenuti visivi, foto e video, può facilitare ed incentivare la lettura da parte dell’utente.
6) Rileggi, pubblica e diffondi
Ricontrolla quello che hai prodotto, meglio se da uno o più occhi esterni. Infatti, spesso non ci accorgiamo di qualche errore o imperfezione in quello che abbiamo scritto. Anche perché a volte qualcosa che per noi è scontato, non lo è affatto per altri. Fai leggere la bozza del tuo articolo ad una persona esterna, possibilmente non del tuo settore, meglio se di un’altra città. Il suo feedback sarà importantissimo come prima valutazione sulla qualità del contenuto.
Dopodiché, pubblica il tuo articolo e fallo conoscere al pubblico, sui social network e non solo. Poco tempo fa, abbiamo scritto un approfondimento sul cosa fare dopo aver pubblicato un articolo sul proprio blog, che ti invitiamo a leggere, cliccando qui.
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