Google non si ferma. E dopo l’annuncio relativo alle “Hotel Campaigns“, aggiunge un altro tassello al nuovo mosaico di funzionalità per il mercato turistico, che sta integrando dentro il rinnovato Google Ads (l’ex Google AdWords).
Queste nuove campagne mirano a far posizionare il nostro hotel nelle prime posizioni dei risultati di Google Maps, per ricerche correlate ad un luogo.
In verità c’era già un modo per entrare in queste posizioni già in passato, ma fondamentalmente il nostro controllo su quelle pubblicità era quasi nullo.
Da oggi, invece, la musica cambia. Perché, come riportato da Mirai.com, Google ha dichiarato che in futuro avremo a disposizione una nuova campagna pay per click, disponibile per gli inserzionisti Google Hotel Ads, denominata “Promoted Hotels“.
Come funzionano le campagne “Promoted Hotels”?
Google creerà un nuovo tipo di sotto-campagna, gestibile tramite la dashboard Google Hotel Ads, oppure direttamente all’interno di Google Ads.
Gli annunci creati verranno collocati nei primi due spazi in alto a sinistra nella pagina Google Maps. Si tratta di uno spazio particolarmente visibile, soprattutto per le località con molte strutture ricettive. Cliccando su questi annunci, si aprirà una nuova finestra con i dettagli dell’hotel ed i relativi prezzi. Inizialmente, come si può vedere dall’esempio sottostante, solo quelli a pagamento saranno visibili, mentre gli altri saranno mostrati esclusivamente dopo che l’utente cliccherà su “Visualizza altre tariffe“. In questo modo potremo “occupare” tutto lo spazio a nostra disposizione, togliendo visibilità ad OTA e altri concorrenti!
Un’altra cosa interessante è che non pagheremo il primo click effettuato dall’utente, ovvero quello per aprire la scheda, ma esclusivamente il secondo, cioè quello che rimanderà al nostro sito web.
Crediamo che questo genere di campagna potrebbe rivelarsi molto utile ed interessante: sembra proprio disegnato su misura per coloro che cercano la massima visibilità nella propria area.
Per quello che riguarda costi, al momento risulta difficile fare previsioni. E’ realistico, però, credere che a destinazioni più competitive corrisponderà un costo per click più elevato. Quello che occorrerà capire sarà la ricaduta dall’investimento di questa tipologia di advertising. Per avere dei dati più precisi in questo senso, non resta che aspettare il rilascio da parte di Google ed effettuare dei test. Noi sicuramente li faremo appena possibile!
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