Avere un blog dell’hotel è sempre un’idea vincente. Il blog è infatti un canale attraverso cui possiamo parlare ai nostri clienti in modo più colloquiale e diretto. È un modo per raccontare al cliente una storia, la nostra storia, e il nostro territorio, aumentando il suo interesse e il suo coinvolgimento nei nostri confronti.
Ma di cosa parlare? Quali sono gli argomenti che più interessano i clienti e attraggono i lettori? Su quali contenuti bisogna puntare per riuscire a farsi notare?
Nello scorso articolo sul content marketing vi abbiamo dato dei consigli su come scrivere, oggi vogliamo invece parlarvi di cosa scrivere.
Ecco 7 contenuti su cui puntare per arricchire il vostro blog e rispondere agli interessi dei vostri clienti.
Foto e video
I contenuti visivi sono sempre i più coinvolgenti e quelli che, di primo impatto, colpiscono di più. Infatti, una ricerca condotta da MDG ha rivelato che gli articoli supportati da immagini e video di qualità hanno il 94% di visualizzazioni in più rispetto ad articoli similari senza immagini. Cerchiamo sempre, quindi, di inserire nel nostro racconto immagini, video o infografiche. Se però non disponiamo di contenuti visivi in buona risoluzione, allora è meglio evitare di inserirli. Immagini di bassa qualità possono infastidire il lettore e diminuire la nostra autorevolezza.
Consigli di viaggio
I lettori del blog di un hotel sono principalmente viaggiatori. Quando leggono i nostri articoli, cercano informazioni utili e consigli originali su dove andare e cosa vedere durante il loro soggiorno. Noi dobbiamo rispondere al loro bisogno, accontentare la loro curiosità. Non limitiamoci a suggerire l’attrazione turistica più famosa del territorio, perché come noi anche i nostri competitors lo faranno. Diamo invece ai nostri clienti qualcosa in più: proponiamo loro tour originali, mete fuori dai tracciati ordinari.
Possiamo proporre tour dei parchi più belli o delle fontane più suggestive della nostra città. Oppure parlare delle spiagge nascoste, o dei borghi limitrofi meno conosciuti.
Food and Beverage
Il Food and beverage è da alcuni anni un trend topic, cioè un argomento di moda, che piace sempre. Parlare di cibo, di piatti tipici, di vini o birre artigianali è sempre una scelta vincente. Se la nostra attività ha un servizio di ristorazione, dobbiamo sfruttare questo aspetto a nostro vantaggio: parliamo del nostro menù stagionale, del lavoro in cucina, dei piatti e delle bevande che proponiamo. Se invece non abbiamo un servizio ristorante, possiamo descrivere la tradizione culinaria del territorio, facendo rivivere nel nostro blog i sapori e i profumi dei piatti tipici. Coinvolgiamo i lettori parlando dei vini e delle birre locali. Descriviamo gli aperitivi, i prodotti artigianali e le sfiziosità che potranno assaggiare durante il loro soggiorno. A chi non piace sentire parlare di cibo?
Eventi locali
Teniamo aggiornato il nostro blog sugli eventi locali. In questo modo aiuteremo i nostri ospiti. Senza fare fatica, potranno infatti sapere quali iniziative sono previste durante il loro soggiorno. Ci mostreremo così attenti ai loro bisogni, pronti ad aiutarli e aggiornati su quanto accade nel territorio.
Attività e divertimenti
Oltre a parlare dei luoghi da visitare, potete anche descrivere le attività indoor e outdoor che offre il territorio. Trekking, bici, giri in barca, parchi avventura, snorkeling: sono tutte attività di moda, che attraggono i turisti perché offrono alla famiglia un’alternativa originale e emozionante alle solita routine vacanziera.
Diamo tutte le informazioni necessarie, come link ai siti, orari e tempistiche. Soprattutto, però, dobbiamo portarli a immaginare le emozioni e il divertimento che vivranno grazie a queste esperienze e grazie, quindi, al soggiorno nel nostro hotel.
Leggende e storie locali
Si narra che un fantasma abbia infestato una delle vostre stanze? Qualche famoso personaggio del passato ha soggiornato nella vostra città? Il vostro hotel è stato scelto come location per qualche film? Usiamo queste storie per coinvolgere i lettori!
Parliamo anche della cultura e della storia locali. Molti viaggiatori amano essere essere informati sugli avvenimenti passati, le tradizioni e gli stili di vita dei luoghi che visitano.
Vocabolario per stranieri
Se l’hotel è frequentato da molti stranieri, perché non inserire tra i contenuti del nostro blog anche dei piccoli vocabolari? Non stiamo parlando di lunghi elenchi di parole, ma di articoli in cui spiegare modi di dire e frasi di uso quotidiano che i clienti potrebbero sentire durante il loro soggiorno.
Noi italiani siamo anche famosi per la nostra gestualità, che i turisti trovano spesso difficile da interpretare: fare un articolo simpatico e scherzoso sull’argomento potrebbe essere un’idea interessante, originale e anche utile!
0 Comments