Uno dei più grandi vantaggi che ha portato internet nel mondo del marketing è stato quello di rendere misurabile ogni nostra singola azione. Oggi, infatti, senza troppa fatica riusciamo a scoprire, quasi in tempo reale, se una determinata pubblicità sta generando dei risultati, portandoci prenotazioni, contatti telefonici, visite al sito o altri benefici.
Un modo che, inutile dirlo, è lontano anni luce dai tempi in cui si doveva cercare di capire se le attività pubblicitarie off-line (inserzioni su riviste, fiere di settore, adesioni a guide turistiche, etc..) avevano degli influssi positivi sull’andamento delle prenotazioni.
Purtroppo, però, nonostante che oggi la tecnologia metta a disposizione mezzi incredibilmente validi per valutare l’efficacia dei vari canali pubblicitari, spesso, tali strumenti non vengono utilizzati.
Molto frequentemente, per quanto ci è parso di vedere, ci si avvicina agli strumenti di analisi con un po’ di distacco e, forse, anche con un po’ di diffidenza.
Per questo motivo vorremmo proporvi un metodo di lavoro, costituito da alcuni semplici passaggi, per rendere la vostra attività di analisi veloce ed immediata. In modo da permettervi di capire, in poco tempo ma con assoluta trasparenza, se gli investimenti che state effettuando vanno nella direzione giusta oppure no.
Quindi, nei prossimi quattro passaggi, vediamo come potete implementare un sistema di analisi:
1. Installate un software di web analytics
Come già riportato in altri nostri articoli è di fondamentale importanza implementare sul vostro sito internet un software di analisi che vi permetta di registrare: prenotazioni avvenute tramite booking engine, richieste informazioni, telefonate, visite e altre azioni che ritenete importanti.
Se non avete esigenze particolari vi consigliamo di utilizzare Google Analytics per l’analisi dei dati del visto sito. E’ uno strumento assolutamente completo che si integra benissimo con AdWords e altri prodotti Google ma, ovviamente, traccia benissimo anche qualsiasi altra attività pubblicitaria. Inoltre è gratis, il che non guasta 🙂
2. Collegate il software di web analytics al vostro booking engine
Un’altro passaggio importantissimo, che molti purtroppo non fanno, è quello di provvedere ad effettuare il collegamento tra il booking engine del proprio sito e il sistema di web analytics.
Questa connessione, ormai realizzabile con qualsiasi sistema di prenotazione online, è di fondamentale importanza perché vi permetterà di incrociare i dati delle prenotazioni con quelli delle visite al sito.
In questo modo avrete la possibilità di vedere da quali fonti di traffico (pubblicità, attività SEO, traffico diretto, etc) sono state generate le prenotazioni.
3. Analizzate i dati raccolti
Una volta installato il software di web analytics e collegato al booking engine, inizierete a raccogliere dati che vi indicheranno chiaramente il rendimento di ogni singola attività pubblicitaria.
A prescindere dal software che utilizzate, vi troverete di fronte a una schermata simile a quella seguente.
Come si può facilmente vedere, grazie a questa configurazione, riuscirete a vedere ogni singola fonte di traffico quante prenotazioni vi ha portato.
Inoltre, potrete accostare a questi dati anche le telefonate ricevute tramite mobile e le richieste informazioni inviate tramite il sito della struttura.
4. Confrontare e valutare i dati raccolti
Una volta entrati in possesso dei dati inerenti al rendimento delle varie pubblicità, non vi resta che confrontarli tra loro e trarre le vostre considerazioni in ottica di investimenti futuri.
Di seguito, vi indichiamo come potreste organizzare una tabella per il raffronto dei canali pubblicitari.
( I valori indicati all’interno della tabella sono puramente indicativi. Non riflettono necessariamente le reali performance dei canali pubblicitari menzionati)
In base a fattori legati alla redditività del canale e alla sua capacità di generare prenotazioni, a questo punto, potrete definire le vostre strategie per ottimizzare i budget di investimento per le prossime attività di promozione.
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Vuoi scoprire come confrontare il rendimento dei canali pubblicitari?
Conclusioni
In questo articolo abbiamo voluto indicarvi uno dei vari metodi utilizzabili per valutare il rendimento dei vostri canali pubblicitari.
Naturalmente, questa metodologia non è l’unica applicabile.
Esistono sistemi di analisi ancora più approfonditi, che permettono di tenere conto delle richieste informazioni che si sono trasformate in prenotazioni o che fanno un tracciamento delle vendite generate attraverso le telefonate.
Riteniamo, però, che il fattore più importante sia quello di darvi un metodo di lavoro semplice da implementare. Attraverso il sistema che vi abbiamo indicato, infatti, avrete modo di iniziare a paragonare i rendimenti delle varie fonti pubblicitarie e a trarre le vostre conclusioni su di esse.
Una volta fatto questo passaggio, avrete una visione molto più chiara delle vostre azioni di marketing.
In futuro, se vorrete, potrete integrare questo sistema di analisi con altri ancora più dettagliati e in questo modo avere dati ancora più precisi.
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