Se siete assidui lettori del nostro Blog ormai saprete bene quanto sia importante aggiornare costantemente la scheda Google My Business della vostra struttura ricettiva.
In caso contrario, se è una delle prime volte che visitate Web Marketing e Turismo, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo: Aggiorna Google My Business e migliora la visibilità del tuo Hotel.
In sostanza, Google My Business sta diventando un potentissimo aggregatore di informazioni sulle strutture ricettive. L’intento di Google è quello di creare un luogo, all’interno delle sue pagine, nel quale le persone possano trovare informazioni inerenti alle strutture ricettive, i recapiti per contattarle e strumenti per effettuare prenotazioni.
La scheda Google My Business, in quanto aggregatore di contenuti, è composta da tantissime informazioni presenti in rete su ogni struttur: fotografie, recensioni, prezzi, ecc… Questi contenuti sono stati, in gran parte, inseriti da persone che hanno visitato i singole hotel o importati da portali di prenotazione (Booking.com, Expedia, ecc).
Naturalmente, però, Google mette a disposizione dei proprietari delle strutture anche un pannello di controllo attraverso il quale si possono integrare le informazioni già presenti nella scheda My Business con ulteriori contenuti.
Ovviamente, come è facile intuire, più frequentemente verrà aggiornata la propria scheda migliore sarà la percezione della struttura da parte degli utenti che cercheranno informazioni su di essa in Google.
E proprio sulla tematica degli aggiornamenti, è da poco uscita un’interessante novità riguardante la possibilità di caricare i video all’interno della propria scheda.
Ma vediamo meglio come funziona questa nuova implementazione.
Come e quali video si possono caricare nella propria scheda.
Google My Business ha reso attiva nella dashboard delle foto anche la funzione Video, questo consentirà ai proprietari delle strutture ricettive di caricare i propri video e di visualizzare quelli caricati dai clienti.
I video potranno avere una durata massima di 30 secondi ed una volta pubblicati appariranno accanto alle foto locali. Dal momento del caricamento dei video nel pannello di controllo della scheda Google My Business, potranno passare fino a 24 ore prima della loro effettiva pubblicazione in rete.
I proprietari delle strutture ricettive potranno vedere tutti i video, sia i propri che quelli caricati dei clienti, all’interno del proprio pannello di controllo nella sezione Video. Oppure, i video potranno essere consultati in modo separato nelle rispettive sezioni: “scheda cliente” e “scheda proprietario”.
La possibilità per le strutture ricettive di caricare video nella propria scheda My Business è una funzionalità completamente nuova e potrebbe rivelarsi un efficace strumento di marketing per presentare in modo ancora più realistico la vostra struttura ricettiva.
0 Comments