Siete sempre alla ricerca di nuovi modi per incrementare le prenotazioni dirette del vostro Hotel?
Ecco otto consigli che potranno aiutarvi a disintermediare dalle OTA.
1. Controllate le vostre politiche di vendita
Spesso ci capita di analizzare siti di clienti che, nonostante siano ben fatti e abbiano un’ottima visibilità, non generano un volume di prenotazioni soddisfacente. Solitamente quando ci si trova davanti a una problematica di questo tipo le cause sono da ricercare nelle politiche commerciali proposte dall’hotel. Frequentemente, infatti, gli albergatori sul proprio sito applicano le medesime tariffe e le medesime condizioni di vendita (cancellazione policy, modalità di pagamento, etc.), o ancor peggio condizioni più svantaggiose, di quelle proposte sulle OTA.
Questo fatto, inevitabilmente, porta i clienti a prenotare sui portali di intermediazione.
La forza di brand come Booking.com ed Expedia trasmettono maggiore sicurezza ai consumatori rispetto al sito di una singola struttura. Pertanto a parità di prezzo e di condizioni è indubbio che le persone decidano di prenotare sulle OTA piuttosto che sul sito dell’Hotel.
Quindi, il primo consiglio che vogliamo darvi per incrementare le prenotazioni dirette è quello di inserire sul vostro sito condizioni di vendita più vantaggiose rispetto a quelle delle OTA.
Se non potete agire sul prezzo almeno fatelo sulle politiche di cancellazione e sulle modalità di pagamento.
2. Gestisci il tuo rapporto con le OTA
Un’altro aspetto molto importante, correlato al rapporto tra Hotel e OTA, è quello legato alla gestione delle disponibilità.
Molto spesso, infatti, i gestori delle strutture ricettive, oltre a non differenziare le politiche tariffarie tra il loro sito e le OTA, non pongono distinzione neanche nella gestione della disponibilità camere tra i vari canali di vendita.
Questo è un altro grande sbaglio perché sulle OTA si dovrebbe vendere solo lo stretto necessario.
Sappiamo benissimo che essere presenti su portali come Booking.com è molto importante, anche per una “semplice” questione legata alla visibilità. Ciò però non vuol dire che si debba rendere sempre prenotabili su questi portali tutte le camere della propria struttura, in ogni periodo dell’anno.
Ad esempio una buona strategia, per incentivare le prenotazioni dirette, potrebbe essere quella di mettere in vendita sulle OTA, nei periodi di alta stagione, solo le camere più economiche in modo da ottenere visibilità e attirare i potenziali clienti sul sito ufficiale dell’hotel dove poi potranno vedere ulteriori tipologie di camere ed eventuali servizi aggiuntivi annessi al soggiorno.
3. Fidelizzate i vostri clienti
Le persone sono abitudinarie. Se vengono in vacanza nella vostra struttura e si trovano bene, è molto probabile che in futuro ritornino.
Per questo motivo quando si presentano a fare il check-in degli ospiti che hanno prenotato attraverso un OTA è molto importante che richiediate loro i recapiti ai quali poterli ricontattare (e-mail, telefono, etc… ). In questo modo potrete mantenervi in contatto con i vostri clienti, anche dopo la partenza, attraverso sondaggi post soggiorno, newsletter, offerte speciali e incentivarli a prenotare la loro prossima vacanza direttamente con voi, senza passare da intermediari.
4. Ottimizza il tuo sito web e il tuo booking engine
Uno degli aspetti indispensabili per incentivare le prenotazioni dirette è indubbiamente quello di avere un buon sito internet associato a un booking engine che garantisca ai vostri potenziali clienti una consultazione chiara e veloce.
Nel vostro sito internet, oltre ad inserire le informazioni sull’hotel e la destinazione, sarà importantissimo includere la miglior tariffa garantita e pubblicizzare i vantaggi della prenotazione diretta.
Prendete in considerazione anche la possibilità di aggiungere un servizio di live chat per dare ai visitatori del sito risposte immediate alle loro domande.
Ultimo accorgimento, non per importanza, è l’ottimizzazione mobile.
Oggi più del 50% degli utenti che si collegano al sito di una struttura ricettiva lo fa tramite smartphone. Questo, di fatto, impone che i siti debbano essere progettati con un design responsive e ottimizzati il più possibile per la navigazione da cellulare.
5. Offrire incentivi esclusivi
Ai clienti piace avere la percezione di usufruire di benefit esclusivi. Offrire degli incentivi riservati unicamente a chi prenota attraverso il sito ufficiale della struttura potrebbe essere un ottimo modo per incrementare le prenotazioni dirette. Ad esempio potreste proporre: la colazione gratuita, la connessione Wi-Fi gratuita, un biglietto per un’attrazione locale o il check-in express tramite la tua app mobile. Non è difficile pensare a qualcosa che vi costerà meno della commissione delle OTA, ma che allo stesso tempo vi permetterà di offrire più valore all’ospite.
Non tutti i clienti cercano il prezzo più economico. Molti sono interessati dall’offerta di maggior valore.
6. Mostra recensioni
Un visitatore del vostro sito ha deciso di prenotare nella vostra struttura – benissimo!
Prima di concludere la prenotazione, però, vorrà essere ulteriormente rassicurato e dare un ultimo sguardo alle recensioni del vostro hotel. Molto probabilmente per farlo dovrà andare su TripAdvisor dove sarà nuovamente esposto alle proposte delle OTA.
Il modo migliore per evitare che ciò avvenga è inserire anche nel vostro sito le recensioni.
In questo modo i nuovi potenzialmente clienti non avranno più bisogno di abbandonare il vostro sito per leggere i giudizi dell’Hotel e aumenterà le possibilità di ricevere prenotazioni dirette.
7. Fate pubblicità sul nome della vostra struttura
Molti dei clienti intenzionati a prenotare un soggiorno nella vostra struttura, prima di arrivare al vostro sito, quasi certamente effettueranno una ricerca su Google, dando per scontato di trovare come primo risultato il sito ufficiale dell’Hotel.
Tale aspettativa, però, spesso viene disattesa dagli annunci pubblicitari delle OTA che, facendo inserzioni sul nome della vostra struttura, vi toglieranno visibilità.
Fare pubblicità sul nome della struttura, pertanto, vi permetterà di apparire sui motori di ricerca prima delle OTA e di intercettare utenti fortemente intenzionati a prenotare nel vostro Hotel.
8. Concentrati sul servizio clienti
Expedia, Priceline e Google sono aziende tecnologiche che investono molti dei loro soldi in marketing e tecnologia. In questi due settori sono i leader assoluti ed è praticamente impossibile pensare di superarli.
Invece, un campo nel quale le OTA, per ovvie ragioni, non possono competere con gli hotel è quello del servizio clienti.
Oltre ad eccellere nell’accoglienza dei vostri ospiti fate in modo di dare un’assistenza sempre puntuale anche attraverso i canali online. Non limitatevi a rispondere tempestivamente e professionalmente al telefono o alle e-mail ma abituatevi a farlo anche sui social e nelle live-chat.
Più sarà attento il vostro servizio maggiore sarà la probabilità che i vostri clienti decidano di prenotare utilizzando i canali diretti dell’hotel.
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