Una funzionalità poco sfruttata e di comunque efficacia per quanto riguarda Google Ads (il fu Google AdWords) sono gli Annunci di Sola Chiamata.
Vediamo, innanzitutto, brevemente in cosa consistono.
Gli annunci di sola chiamata sono una particolare tipologia di annuncio che viene pubblicata esclusivamente per dispositivi in grado di effettuare chiamate e sono, infatti, progettati anche a livello di grafica per incentivare gli utenti alla telefonata. Infatti, tutti i click effettuati su questo tipo di annuncio generano una chiamata alla tua attività direttamente dal loro smartphone.
Sono stati introdotti da Google circa due anni fa e, per chi ne ha saputo sfruttare il potenziale, si sono subito rivelati uno strumento molto interessante, in particolar modo per le imprese locali e le strutture ricettive.
Vediamo insieme come funzionano questi annunci e quali vantaggi possono portare agli inserzionisti che scelgono di attivarli.
Come funzionano gli Annunci di Sola Chiamata Google Ads?
Si può attivare questa tipologia di annunci all’interno delle campagne di Ricerca di Google Ads, impostando come Obiettivo “Lead” e “Ottieni chiamate telefoniche” come Dettagli di impostazione. A questo punto, dopo aver inserito il nostro numero di telefono, sceglieremo per che Località, Lingue, Giorni ed Orari rendere attivi gli annunci. Ovviamente, rendiamoli attivi in orari nel quale saremo in grado di rispondere, altrimenti correremo il rischio di far effettuare ai nostri clienti delle telefonate a vuoto, che, oltre a farci spendere inutilmente denaro, faranno arrabbiare colore che tenteranno di contattarci invano.
Una nota particolare va fatta, oltre che per gli orari, anche per le località per le quali renderli visibili. Infatti, per alcune tipologie di struttura e per alcuni mercati, può essere interessante l’opzione “Raggio“, raggiungibile dalla Ricerca avanzata del riquadro Località: ovvero, aver gli annunci visibili solo per le persone che si trovano nel raggio di un certo numero di km da noi.
Una caratteristica importante degli annunci di sola chiamata è che vengono automaticamente attivati ed ottimizzati per le tipologie di dispositivo sul quale vengono visualizzati, in modo da offrire sempre un’esperienza utente all’altezza.
Una volta scelto il budget giornaliero da allocare alla campagna, creeremo, come per altre campagne Ricerca, il gruppo di annunci, con le relative parole chiave ed andremo a scrivere il testo dell’annuncio stesso.
Come best practice, il consiglio è di non limitarsi ad un solo annuncio, ma provare più combinazioni, in modo da vedere nel tempo quali possano essere i più performanti.
Un ulteriore click per salvare il tutto ed il gioco è fatto: le tue campagne saranno attive nel giro di poco tempo.
Perché un hotel dovrebbe utilizzare gli Annunci di Sola Chiamata?
Gli annunci di sola chiamata sono uno strumento molto utile, in special modo per le attività che prevedono una decisione d’acquisto molto rapida.
Infatti, non si tratta di un annuncio che rimanda al sito internet, ma che intende intercettare le persone che hanno già un’idea chiara e che vogliono telefonare immediatamente alla struttura.
Nel caso della ricettività, può infatti aver senso creare degli annunci per due tipologie di potenziale cliente:
1) Clienti che conoscono il nostro brand e che hanno bisogno di informazioni rapide
Per questa situazione, può essere un utile servizio attivare una campagna di sola chiamata, utilizzando parole chiave legate al nostro Brand.
Infatti, chi cerca su Google il nome della nostra struttura a pochi km di distanza, molto probabilmente ci conosce già e vuole chiamarci. In questo caso, non ha bisogno di andare sul nostro sito, ma vuole subito un metodo per mettersi in contatto con noi.
I motivi possono essere principalmente due:
– ha già prenotato e si trova nei pressi della struttura ed ha bisogno di informazioni per raggiungerla. In questo caso, offriremo un utile servizio, rendendogli facile trovare il nostro recapito e rispondendo subito, fornendo le indicazioni richieste.
– vuole provare a prenotare, perché in cerca di una sistemazione nell’immediato. Probabilmente è stato già nostro cliente in passato o ha selezionato la nostra struttura da un meta motore o da una OTA. Per questo frangente, il cliente non vuole sapere niente, ma intende solamente sapere se riesce a trovare una sistemazione per la notte. Rendere visibile subito il numero di telefono lo aiuterà ulteriormente nella scelta della nostra struttura, anziché un’altra vicina a noi.
In Google Ads, per intercettare questi clienti, occorre fare, quindi, una campagna di sola chiamata, impostandone la visibilità per un raggio attorno alla nostra struttura, mostrando questi annunci esclusivamente per parole chiave legate al nostro Brand.
Vediamo, passo per passo, come creare questa campagna:
1) Creiamo una nuova campagna con obiettivo Generazione di Lead e Ricezione di chiamate telefoniche.
2) Selezioniamo, nelle opzioni, il raggio di distanza dalla nostra struttura.
Nell’esempio è stato messo 20 km, ma questo numero varierà a seconda della posizione dell’hotel, della concorrenza e da altri fattori.
3) Inseriamo le parole chiave relative al nostro brand.
Ad esempio, “hotel belvedere milano”.
4) Scriviamo l’annuncio di sola chiamata.
2) Potenziali clienti che sono vicini al nostro hotel e che sono in cerca di una sistemazione immediata
Questa è una situazione per noi molto interessante perché potenzialmente più profittevole, poiché l’intento di questa ricerca del cliente non è solo informativo, ma anche di acquisto.
A differenza dei casi precedenti, il cliente non ci conosce ancora, ma ha un bisogno impellente di trovare un hotel in zona. Poiché la navigazione mobile non risulta sempre comoda da tutti i dispositivi e sospinto dalla fretta, può capitare che un potenziale cliente cerchi semplicemente su Google “hotel” o “hotel + la località nel quale si trova in quel momento” e decida di chiamare un po’ a scatola chiusa. Grazie alle estensioni di sola chiamata potremo farci trovare prima di tutti, con il numero di telefono già pre-impostato sul suo smartphone: saremo ad un solo click di distanza da una sua chiamata e probabile prenotazione.
In questo caso su Google Ads, per poter intercettare questi clienti, occorrerà attivare una campagna di sola chiamata, impostandone la visibilità per un raggio attorno alla nostra struttura e mostrando gli annunci per parole chiave “hotel” e “hotel + località”, dove località sarà la nostra città.
Vediamo, passo per passo, come creare questa campagna:
1) Creiamo una nuova campagna con obiettivo Generazione di Lead e Ricezione di chiamate telefoniche.
2) Selezioniamo, nelle opzioni, il raggio di distanza dalla nostra struttura.
Nell’esempio è stato messo 20 km, ma questo numero varierà a seconda della posizione dell’hotel, della concorrenza e da altri fattori.
3) Inseriamo le parole chiave relative alla nostra località di competenza.
Ad esempio, “hotel milano”.
4) Scriviamo l’annuncio di sola chiamata.
E la navigazione è sempre più mobile
Non è certo la prima volta che lo affermiamo: negli ultimi anni il tempo dedicato alla navigazione da mobile è cresciuto esponenzialmente, anche in Italia.
Secondo le statistiche, ormai circa il 77% del tempo speso online è attualmente svolto tramite navigazione da smartphone o tablet.
Lo stesso Google sta invitando a più riprese i proprietari di siti web affinché rendano la navigazione utente il più semplice possibile per chi naviga in mobilità. Infatti, secondo una ricerca effettuata da Google stessa, il 70% degli utenti che eseguono ricerche da un dispositivo mobile, chiamano l’azienda direttamente dai risultati di ricerca.
Perciò, sommare questo trend ad una strategia ben pensata, come negli esempi sopracitati, può rendere le campagne Google Ads di sola chiamata una tipologia di advertising molto potente e vantaggiosa, che può permetterci di intercettare e rendere facile il contatto a potenziali clienti vicini a noi.
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