Secondo un recente studio condotto della società BrightEdge (agenzia specializzata in servizi SEO e di Content Marketing), il 57% del traffico generato dalle ricerche proviene da utenti che si collegano a internet attraverso smartphone e tablet.
Un dato non particolarmente sorprende visto che già lo scorso anno varie fonti d’informazione avevano segnalato che, per la prima volta nella storia di internet, gli utenti che si connettevano in ambito mobile superavano quelli desktop.
In un contesto di questo tipo, avere un sito responsive non è più un’opzione secondaria. Al contrario, è diventata una componente essenziale nella pianificazione di un’attività di marketing digitale.
Viste queste tendenze, i motivi per i quali tutti dovrebbero avere un sito responsive sono essenzialmente due:
- Rendere più facile la consultazione dei contenuti da smartphone.
- Migliorare la visibilità del proprio sito.
Se la correlazione tra il design responsive e la migliore fruibilità dei contenuti può essere un aspetto abbastanza intuitivo, lo è meno la relazione che esso ha con l’incremento della visibilità di un sito.
Per questo, oggi vogliamo approfondire proprio il secondo aspetto citato. Ovvero: come il design responsive può influire sulla visibilità di un sito.
L’IMPORTANZA DELL’OTTIMIZZAZIONE MOBILE PER GOOGLE
Prima di entrare nello specifico dei fattori che possono incidere positivamente nella visibilità di un sito responsive, è bene dire che tali fattori andranno a generare un beneficio soprattutto nel posizionamento Google, dal quale, ovviamente, ne deriverà una crescita del traffico del sito.
Google è costruito per gli utenti – per le persone che cercano nel web. In un mondo dove gli utenti stanno accedendo al web tramite dispositivi mobili, Google agisce di conseguenza. E pertanto va a premiare i siti che soddisfano le esigenze degli utenti di Google.
5 VANTAGGI SEO CHE OTTERRETE DA UN SITO RESPONSIVE
Dato quindi per assodato che Google premia e premierà sempre di più i siti ottimizzati per mobile, ecco 5 benefici di cui potrete beneficiare passando a un design responsive.
- Aumento del tempo di permanenza sul sito.
Se gli utenti non possono navigare facilmente sul vostro sito, è probabile che lo abbandonino rapidamente per andare su altri siti più performanti.
Google sembrerebbe in grado di riconosce il tempo speso dagli utenti su ogni pagina come indicatore fondamentale del valore di un sito per una determinata query. Il design responsive rende il sito molto più facile da consultare. Il risultato è un’esperienza utente migliorata e una permanenza maggiore in termini di tempo sul sito.
Un sito che si adatta agli schermi mobile fornisce un’esperienza utente positiva e Google ricompenserà, in termini di posizionamento, i siti che soddisfano gli utenti.
- Pagine e siti più veloci
E’ ormai noto che i tempi di caricamento delle pagine sono un fattore di ranking.
Ogni sito web dovrebbe essere ottimizzato per caricarsi il più rapidamente possibile in modo da ottenerne dei benefici sul posizionamento Google.
Uno dei messaggi che Google ha dato costantemente negli ultimi anni è stato che i siti che si caricano più rapidamente vengono preferiti nei risultati di ricerca.
I siti web responsive, normalmente, si caricano più velocemente (in particolare sui dispositivi mobile e smart), con conseguente esperienza utente più positiva e una probabile spinta nella classifica Google.
- Riduzione del tasso di rimbalzo
La frequenza di rimbalzo è correlata al tempo di permanenza sul sito.
Google pone l’attenzione sul comportamento degli utenti quando si tratta di punti di ingresso e di uscita per un sito web.
Il motore di ricerca, quindi, potrebbe interpretare una breve durata di permanenza come segnale che i contenuti che l’utente ha trovato sul vostro sito non pertinenti con la ricerca fatta.
La conseguenza per il sito web sarà una rettifica negativa della loro posizione nei risultati di Google per quella query.
Ma non è solo il contenuto ad incidere sul tempo di permanenza. Il contenuto può essere perfetto, ma se il design impedisce una comprensione facile, gli utenti lasceranno il sito velocemente.
Un design responsive consente non solo di inserire contenuti pertinenti, ma anche di visualizzarlo in un modo che sia consultabile con facilità dai dispositivi mobile.
Fornisce un ambiente pulito, nitido e non disturba gli utenti mentre navigano sul tuo sito.
- Riduzione dei contenuti duplicati
Coloro che hanno deciso di realizzare una versione mobile del sito hanno difficoltà a gestire i contenuti duplicati. L’utilizzo di un sito separato per il tuo client mobile richiede l’utilizzo di un URL separato.
Il problema è che il contenuto dell’URL desktop e mobile è lo stesso, anche se l’URL è diverso.
Questo contenuto duplicato può danneggiare seriamente i tuoi ranking.
Un sito web responsive, invece, risolve i problemi di contenuti duplicati.
In questo caso infatti i contenuti, sono collocati sempre sul medesimo sito e non è necessario creare un URL separato. La cosa, inoltre, facilita anche l’aggiornamento del sito, dato che non è così necessario effettuare eventuali aggiornamenti due volte, una per la versione mobile ed una per quella desktop, ma una volta sola, visto che da qualsiasi dispositivo ci si connetta il sito visualizzato sarà sempre il medesimo, anche se in un formato grafico differente.
- Aumentare la condivisione social
Un sito responsive ben progettato dovrebbe essere pensato per agevolare anche la condivisione dei suoi contenuti sui social. Tali condivisioni, anche se non avranno un impatto diretto sul ranking Google, aiuteranno il sito ad aumentare le propria popolarità.
Un pubblico più grande può significare un maggior numero di traffico ed engagement, oltre a una maggiore richiesta di ricerca per il tuo brand.
0 Comments