Anche se la notizia era nell’aria già da diverso tempo ora diventa ufficiale.
La legge per la concorrenza ed il mercato, che appunto fa decadere la parity rate, è stata approvata in via definitiva dal Senato l’1 agosto 2017.
Il percorso della Legge
La discussione sull’abolizione della Parity Rate era arrivata alla Camera dei Deputati nel 2015, nell’ambito dell’approvazione del disegno di legge per la concorrenza ed il mercato.
In quella sede la Camera votò pressoché a unanimità per l’abolizione della Parity Rate (434 favorevoli, 4 contrari e 3 astenuti) ma, a causa delle varie modifiche del provvedimento in cui era stata inserita, solo l’1 agosto è arrivata l’approvazione in via definitiva del Senato.
La posizione di Federalberghi
Tra le varie fonti che riportano la notizia, naturalmente, c’è anche Federalberghi che da diverso tempo porta avanti varie iniziative per incentivare le prenotazioni dirette degli hotel.
Come ad esempio l’adesione al progetto “bookdirect” dove Federalberghi insieme a Hotrec – la confederazione europea delle imprese alberghiere e della ristorazione – ed alle associazioni albergatori di tutti i paesi europei, promuove la campagna “PRENOTA DIRETTAMENTE” / “BOOKDIRECT”.
Il messaggio viene lanciato su scala continentale e può dunque contare su un’enorme cassa di risonanza costituita da quasi 600.000 strutture, che hanno una capacità ricettiva di oltre 30 milioni di posti letto, ed ogni anno accolgono 880 milioni di turisti, con un miliardo e quattrocento milioni di pernottamenti.
Tutti coloro che desiderano partecipare alla campagna possono ottenere gratuitamente il logo, richiedendolo alle associazioni albergatori aderenti a Federalberghi o scaricandolo dal sito internet www.hotrec.eu/bookdirect, sul quale è disponibile anche un’ampia gamma di materiali promozionali (adesivi, vetrofanie, depliant, bandiere, roll-up, blocchi per appunti, appendiporta, sottobicchieri, etc.) realizzati in diciassette lingue (ceco, croato, finlandese, francese, greco, inglese, italiano, lettone, lituano, norvegese, olandese, polacco, slovacco, svedese, tedesco, turco e ungherese).
Andamento delle prenotazioni dirette in Italia
A margine della comunicazione sulla “caduta” della Parity Rate Federalbeghi ha diffuso anche alcuni dati molto interessanti sull’andamento delle prenotazioni in Italia.
Ecco quanto riportato:
“Nei giorni scorsi, ACS Marketing Solutions ha intervistato per conto di Federalberghi un campione rappresentativo della popolazione italiana, rilevando che – per l’estate 2017 – il 55,3% degli italiani ha prenotato la propria vacanza rivolgendosi direttamente all’albergo, mediante il sito internet della struttura (24,0%) o contattandola mediante telefono, mail o altro mezzo (31,3%)”
“Si tratta di un dato molto interessante, che testimonia l’interesse dei consumatori per il contatto diretto con la struttura ricettiva, contatto che sino ad oggi è stato ostacolato da una disciplina obsoleta, che impediva di utilizzare sino in fondo le potenzialità dei siti internet degli alberghi.”
0 Comments