Negli anni Google ha rivoluzionato il mondo dell’ospitalità, offrendo ottimi strumenti per incentivare la promozione delle strutture ricettive online e aumentare la loro visibilità in modo rapido.
Google è uno strumento di ricerca utilizzato da un numero sempre più elevato di utenti per organizzare la propria vacanza. Migliorare il posizionamento della propria struttura significa interfacciarsi con un numero di potenziali ospiti molto più vasto.
Per questo, è fondamentale trovare le giuste strategie di marketing: Google Hotel Ads è ciò di cui hai bisogno.
Che cos’é Google Hotel Ads?
Google Hotel Ads è uno strumento di metasearch, integrato nei servizi principali di Google, come il motore principale di ricerca, Google Maps e Google Assistant.
Il servizio fu lanciato nel 2011 sotto il nome di “Google Hotel Finder”, creato con lo scopo di agevolare l’utente per consultare la disponibilità delle camere della struttura cercando direttamente sulla barra di ricerca di Google.
Abbiamo già parlato dell’evoluzione di Google Hotel Ads, fornendo qualche piccolo consiglio su come iniziare a sfruttarlo al meglio.
In questo articolo, vogliamo parlarti dei suoi vantaggi e del perché continua a essere ancora oggi uno strumento che deve assolutamente far parte del tuo piano di marketing.
Quali sono i vantaggi di usare Google Hotel Ads?
Oltre a rendere la visibilità online della tua struttura maggiore, questo servizio è perfetto per massimizzare la tua revenue e gestire le prenotazioni in modo più semplice ed efficace.
Ma i vantaggi non sono solamente questi! Vediamo insieme perché Google Hotel Ads è uno strumento fondamentale all’interno della strategia di marketing per il tuo hotel:
1. Contribuisce ad incrementare le ricerche della struttura in un’area specifica.
Quando si tratta di organizzare le vacanze, Google è tra le prime fonti di ricerca utilizzate.
L’obiettivo principale è quello di apparire tra i primi risultati del comparatore dei prezzi, per poter garantire al tuo hotel una visibilità più elevata e, di conseguenza, agevolare l’utente verso un’esperienza user-friendly.
Inoltre, è importante assicurarsi di aver inserito su Google Hotel Ads tutti i dati che riguardano la tua struttura. Quali sono le informazioni più importanti?
- Il nome del tuo hotel.
- Il prezzo delle stanze.
- Il link al sistema di prenotazione.
2. Aiuta ad aumentare il numero di prenotazioni dirette.
Con Google Hotel Ads, i clienti hanno la possibilità di confrontare i prezzi tra le varie piattaforme disponibili. Se stai procedendo in modo corretto, il tuo hotel comparirà tra una delle strutture proposte. Uno dei vantaggi di prenotare direttamente da Google? La struttura non paga alcuna commissione, permettendo di mantenere il proprio revenue, diversamente da quanto avviene con i mezzi di prenotazione tramite OTA. La prenotazione tramite Google rimanda l’utente direttamente al sistema di booking online del tuo hotel, permettendogli di finalizzare la prenotazione.
3. Ottimizza l’analisi del customer journey.
Quando si tratta di analizzare il customer journey, usare Google Hotel Ads ti garantisce un controllo dall’inizio alla fine del processo, permettendoti di analizzare tutti i suoi aspetti. Questo avviene perché, prenotando direttamente da Google, vi è accesso diretto alle informazioni dei clienti senza alcun intermediario.
4. Fornisce informazioni più dettagliate sulla clientela.
Incitare gli utenti ad utilizzare Google Hotel Ads, piuttosto che intermediare tramite OTA, garantisce accesso ad un numero maggiore di dati. Questo avviene sia nella fase di organizzazione del viaggio e prenotazione, che nella fase successiva di soggiorno, in cui puoi sfruttare al meglio i contatti per fare up-selling, cross-selling, oppure semplicemente far conoscere il tuo hotel e i suoi valori.
5. Permette di gestire i dati in modo più autonomo.
Se il sistema di booking del tuo hotel è interfacciato con Google Hotel Ads, è possibile gestire liberamente determinati elementi, come budget, offerte e target geografici delle proprie campagne.
Questo è un fattore molto utile per coordinare i dati del tuo hotel in modo più diretto e autonomo, permettendoti di modificarli quando lo ritieni necessario.
I vantaggi sono infiniti: quando si tratta di marketing per hotel, Google Hotel Ads è uno strumento estremamente valido.
Se vuoi inserire Google Hotel Ads all’interno del tuo piano, trovare un professionista che ti indichi come procedere è fondamentale. Hai bisogno di aiuto? Compila questo form e contattaci per ottenere una consulenza mirata.
0 Comments