Quando si tratta di hotel, è fondamentale capire quali strategie utilizzare per poter raggiungere un pubblico molto ampio. Trovare un metodo che coinvolga gli utenti nello scoprire la tua struttura e i suoi valori è sicuramente necessario per il tuo piano di social media.
Creare contenuti visivi di qualità, che possano attirare gli utenti e coinvolgerli, è un modo per catturare l’essenza del tuo hotel e le sue caratteristiche.
Abbiamo visto in questo articolo come i contenuti generati dagli utenti possano essere importanti nella strategia del tuo hotel.
Oggi, invece, vogliamo spiegarti come programmare uno shooting per la tua struttura partendo da zero, dandoti alcune idee come ispirazione.
La scelta del fotografo e del video maker è fondamentale. Cerca le figure professionali che rispecchino lo stile che cerchi: trovare esperti specializzati in questo settore ti permetterà di avere dei contenuti di qualità, poiché sapranno individuare ciò che è bene mostrare nella tua struttura.
Come pianificare uno shooting per il tuo hotel
Hai individuato il fotografo e il video maker e stai pensando a quali idee utilizzare per il tuo shooting, ma non sai bene come svilupparle?
Oltre alla figure professionali menzionate, è bene considerare la presenza di un team che curi l’organizzazione a 360 gradi: dall’art director, per curare ciò che riguarda il lato visivo, al social media manager, che si occuperà di individuare le tipologie di contenuti da mostrare.
Successivamente, ti consigliamo di seguire un processo diviso in diverse fasi.
- Preparazione
Scrivi una lista con diverse idee, avendo bene in mente quante foto o video vuoi creare e inizia a programmare il tuo shooting con almeno 6 settimane di anticipo.
Fornisci tutte le informazioni necessarie: sarà un grande aiuto per il fotografo, oltre che per tutto il team che si occuperà di questo lavoro.
Pensa ai social network di riferimento e al formato di cui hai bisogno: se vuoi creare dei reel da pubblicare su Instagram, avrai bisogno di contenuti completamente diversi rispetto ai post in organico, sia per il formato che per la tipologia di materiale.
Crea un brief che includa l’orario scelto e le idee che vuoi sviluppare nel modo più specifico possibile, per aiutarti a ragionare meglio sui particolari da mettere in risalto, agevolando il lavoro del fotografo al tempo stesso.
Per esempio, non sai bene in quale momento della giornata fotografare il tuo hotel? Ragiona se preferisci optare per colori più brillanti, quindi scattare durante le ore del mattino, oppure durante le ore serali o del tramonto, per avere colori più decisi e intensi.
Puoi anche valutare se utilizzare entrambe le opzioni: in base all’identità del tuo hotel riuscirai a decidere quale caso si addice di più.
Inoltre, è importante condividere la lista con tutti i membri del team che saranno coinvolti nello shooting, per avere un punto di partenza comune.
- Giorno dello shooting
Avere un piano dettagliato sarà senza dubbio un modo per rendere la giornata di shooting più proficua, oltre che coinvolgere il team al meglio, facilitando i lavori da ogni prospettiva. Cerca di organizzare al meglio ogni punto e curare i particolari che vuoi mettere in risalto all’interno della tua struttura.
- Post-shooting
In questa fase è importante riuscire a capire come editare le foto e i video. Se il processo è stato ben studiato e pianificato, sicuramente non ci saranno grandi cambiamenti da apportare.
Per ottenere foto perfette, è bene confrontarsi con il resto del gruppo e comunicare con chi porterà avanti il resto del lavoro.
Credi che sia necessario modificare i colori e la luminosità delle foto, oppure ritoccare determinati elementi delle immagini? Parlane con il tuo team, confrontatevi e valutate quali siano le opzioni migliori.
3 idee di contenuti del tuo hotel
Quando si tratta di pianificare contenuti, lasciarsi ispirare è fondamentale per creare immagini dall’estetica piacevole, adatte al tuo hotel.
Ecco 3 idee di contenuti per trovare l’ispirazione:
- Contenuti architettonici
Questa tipologia di materiale è perfetta per ogni social media, poiché finalizzata a mostrare il lato estetico del tuo hotel e sfruttare il potenziale che offre.
Se sono presenti determinate zone che hai curato nel dettaglio o che possiedono arredi di design unici, mostrale al tuo pubblico.
- Focus sui particolari
Focalizzare i contenuti su aspetti più specifici può essere il metodo vincente per aumentare la credibilità della tua struttura sui social network, oltre che far conoscere i suoi servizi.
Un esempio? Presenta le foto dei piatti del tuo ristorante, oppure dei cocktail d’autore del tuo lounge bar: risalta la struttura e i suoi servizi, pensando anche al tuo pubblico di riferimento che vuoi raggiungere.
- Contenuti lifestyle
Foto e video che mostrano l’atmosfera che si vive nel tuo hotel aiutano l’utente a immedesimarsi al suo interno, come se lo stesse visitando in prima persona.
Mostra il personale, oppure utilizza delle comparse per rendere le foto credibili e costruire situazioni reali.
Per esempio, tramite contenuti raffiguranti il cliente che interagisce con il personale, oppure che utilizza i servizi del tuo hotel. Le idee sono infinite: sbizzarrisciti.
Conclusioni
Per pianificare uno shooting di successo è necessario avere una strategia chiara e tanta creatività, tenendo bene in considerazione quale tipologia di pubblico vuoi raggiungere.
Ti sembra tutto molto complesso? Puoi rivolgerti a un team di professionisti per rendere questo procedimento più semplice ed efficace, richiedendo una consulenza completa.
Se hai bisogno del supporto di un esperto che ti guidi al meglio, contattaci e saremo felici di aiutarti!
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