Il tuo hotel ha un blog organizzato in ogni minimo dettaglio: dalla scelta dei contenuti, alla scrittura dei testi. Tuttavia, cerchi un modo per migliorare ancora di più la sua qualità per attirare maggiori visitatori.
Abbiamo già visto come migliorare i contenuti per il blog del tuo hotel in questo articolo, ma oggi ti spieghiamo perché fare attenzione ai titoli è ugualmente importante, dandoti alcuni piccoli consigli.
Prima di tutto i titoli sono ciò che gli utenti leggono come primo elemento testuale, poiché racchiudono informazioni chiave e impattanti che, di primo occhio, riescono ad attirare l’attenzione del lettore in modo rapido.
Inoltre le persone tendono sempre di più a concentrarsi su informazioni più sintetiche, che possano fornire risposte dirette e semplificate. Per questo motivo, se il titolo non rispetta determinate caratteristiche e appare poco accattivante, è molto probabile che gli utenti non clicchino per leggere il resto dell’articolo.
Questo avviene perché le persone tendono ad evitare i testi che racchiudono un carico di informazioni concentrato in poco spazio.
Ecco alcuni consigli utili per rendere più accattivanti i tuoi titoli!
Come scrivere titoli efficaci
Quando si tratta di scrivere headline efficaci, è importante seguire alcuni accorgimenti per evitare di sbagliare strada.
1. Sii chiaro e specifico, ma accattivante
Essere correttamente esplicativi è un metodo vincente. Selezionare con cura le parole da utilizzare, andando dritto al punto, può sicuramente essere un’ottima partenza per scrivere titoli efficaci. In aggiunta a questo, è bene selezionare parole che attirino l’attenzione, fornendo un carico di informazioni adatto al contesto e accattivanti al tempo stesso.
Un modo efficace per attirare l’attenzione è l’utilizzo dei numeri.
Per esempio: “5 cose da vedere a Venezia”, può essere un titolo più chiaro e diretto rispetto a “Cosa vedere a Venezia”, che appare invece più anonimo e meno coinvolgente.
2. Scrivi in modo naturale
Usare un tono giusto, coerente con la situazione, permette al tuo titolo di emergere rispetto ai mille altri che si trovano sul web. Anziché utilizzare un tono troppo conversazionale a prescindere dal contesto, valuta quale sia invece più adeguato sulla base del tuo pubblico di riferimento.
3. Offri contenuti utili
È importante capire innanzitutto quali sono i tuoi clienti tipo e selezionare gli argomenti dei tuoi contenuti sulla base di questo elemento. Ti spieghiamo come fare in questo articolo!
Stai cercando di raccontare un evento nella zona in cui si trova il tuo hotel? Seleziona le informazioni corrette, che possano essere un punto di riferimento per chi non conosce l’argomento, invogliando a leggere il resto dell’articolo.
4. L’onestà prima di tutto
Uno degli obiettivi del tuo blog deve essere quello di fornire un supporto per gli utenti. Per questo, costruire un rapporto di fiducia con loro è fondamentale. Bisogna assolutamente evitare di utilizzare i cosiddetti “titoli clickbait”, ovvero titoli che forniscono comunicazioni fuorvianti e poco attendibili.
Inoltre se vuoi porre l’attenzione su un certo elemento all’interno del titolo, assicurati che sia coerente con il contenuto testuale dell’articolo.
Quindi, ora che hai capito come scrivere titoli perfetti, sei pronto per creare contenuti impeccabili per il tuo blog.
Continua a leggere i nostri articoli per trovare consigli sul mondo del marketing per hotel!
0 Comments