Le newsletter sono uno strumento di marketing diretto che non può mancare nella strategia per il tuo hotel.
Rappresentano infatti un metodo molto efficace per comunicare con i clienti più affezionati che hanno soggiornato nella tua struttura, ma anche suscitare interesse in quelli che sono recentemente diventati ospiti.
Una strategia di newsletter ben pensata può portare numerosi vantaggi per il tuo hotel: dalla possibilità di studiare gli interessi dei clienti attuali e futuri, all’aumentare le vendite dirette o, semplicemente, raccontare la tua struttura e la sua storia.
Conoscere il pubblico di riferimento in modo più approfondito, diversificando la newsletter in base ai contenuti e costruendo un design chiaro e pulito, sono solo alcuni elementi da prendere in considerazione quando si vuole riorganizzare il proprio piano.
In questo articolo ti sveleremo 3 utili consigli che potranno aiutarti nell’ottimizzare la newsletter della tua struttura in modo semplice e pratico!
1. Ottenere una lista di contatti.
I contatti sono fondamentali, bisogna tuttavia capire come ottenerli per poi ricavare più informazioni possibili, utili a costruire un profilo preciso del tuo pubblico di interesse.
Il passo successivo per capire come muoversi è quello di studiare le tipologie di utenti e i canali che utilizzano di solito per contattarti. In questo modo riuscirai ad ottenere i dati di cui hai bisogno e capire come organizzare i tuoi piani di newsletter anche per possibili clienti futuri.
Prima di tutto, suddividi gli utenti a seconda delle loro caratteristiche:
- Chi è già stato cliente – il cliente fidelizzato è quello che può dare un buon numero di informazioni e feedback sulla propria esperienza, consigliando la tua struttura tramite passaparola ad amici o parenti. Cerca un metodo pratico per aumentare il livello di interesse verso il tuo hotel e costruire un legame maggiore, magari chiedendo la sua e-mail nel momento di arrivo del soggiorno in cambio di un omaggio da parte della struttura.
- Chi visita il sito – in questo caso è necessario attirare l’attenzione di chi ha mostrato un primo interesse, ma non ha mai soggiornato nella tua struttura. Oggi sono sempre di più i viaggiatori che organizzano le loro vacanze consultando il web o prenotando direttamente dal sito, quindi questa fonte può essere importante per ricavare nuovi contatti. Anche in questo caso, la proposta di offerte o scontistiche può rivelarsi un mezzo utile a invogliare l’utente ad iscriversi alla tua newsletter e ottenere informazioni.
- Per i potenziali nuovi clienti – cercare nuove tipologie di utente è un’arma vincente. Oltre al sito web, anche i social media sono un modo rapido e diretto per ottenere contatti. Ripetiamo anche qui la regola dell’attirare l’attenzione tramite sconti e offerte, magari in un periodo limitato o con scadenze specifiche, così da poter rendere questo processo potenzialmente più veloce.
Fare una ricerca strutturata, cercando quali possano essere i potenziali clienti futuri e quali siano i loro interessi, è inoltre un modo perfetto per aiutarti a capire come pianificare le tue strategie al meglio.
Per raccogliere dati o informazioni utili, crea un form con campi specifici (nome, età, motivo del soggiorno, metodo di prenotazione, etc.).
In questo modo ordinare i dati raccolti può rivelarsi essere più semplice per avere una lista di contatti che ti aiuti nell’individuare le varie tipologie di pubblico della tua struttura.
2. Diversificare il tipo di e-mail secondo il profilo degli utenti.
È fondamentale rendere la tua e-mail unica. Deve infatti distinguersi dalle altre centinaia che ogni utente riceve nel corso della giornata.
Le e-mail devono infatti essere organizzate secondo un piano specifico, avendo ben presente una strategia che faccia al tuo caso e diversificando le varie tipologie in base all’utilizzo e necessità dell’utente al momento della ricezione.
Vediamo insieme alcuni esempi di e-mail che possono far parte della newsletter per il tuo hotel:
- Concierge e-mail – al momento del soggiorno, inviare una e-mail di concierge con informazioni utili a migliorare l’esperienza del cliente può essere un metodo efficace per rendere il soggiorno più piacevole.
Tuttavia, tieni a mente che è meglio non inviarne un numero eccessivo: i tuoi clienti sono in vacanza, è quindi preferibile scegliere di comunicare informazioni leggere, facili e veloci da leggere.
Se sei interessato al tema del concierge marketing e vuoi saperne di più, clicca qui e leggi il nostro articolo!
- E-mail di vendita – crea una strategia di offerte più vasta, tenendo però presente la tipologia di utente al momento di ricezione dell’e-mail: è già stato cliente in passato, oppure ha mostrato interesse per il tuo hotel solo recentemente?
In ogni caso, le offerte sono sempre gradite, ma è necessario utilizzarle in modo specifico per poterle sfruttare al meglio.
- Entertainment e-mail – invia informazioni sul tuo hotel e i suoi servizi: hai un evento in programma, qualche attività specifica che pensi possa essere di particolare interesse? Fai sapere al tuo utente che vuoi informarlo nel migliore dei modi.
Assicurati però di far capire a chi riceve la tua newsletter che non si tratta di una e-mail inviata ad un numero infinito di persone, ma di un contenuto speciale e fatto su misura per le sue esigenze.
3. Fare attenzione al contenuto e al design.
Il contenuto della tua e-mail deve essere diretto, semplice e personalizzato. Quando stabilisci un piano per inviare la tua newsletter, assicurati di creare contenuti unici, tenendo però presente che anche la cura dell’estetica è molto importante per l’identità del tuo hotel.
- Design – dividi le newsletter in categorie specifiche, creando template distinguibili per ciascuna. Un’estetica curata riflette la personalità del tuo hotel e la sua credibilità agli occhi dei clienti. Pensa bene a come progettare una grafica semplice e pulita, utilizzando colori che rappresentino la tua struttura, ma che siano anche adatti ai template che scegli per ciascuna categoria.
- Contenuto testuale – il contenuto deve essere autentico, breve e diretto. La maggior parte delle persone legge le newsletter da dispositivi mobili, quindi un testo troppo lungo potrebbe far perdere il livello di interesse in breve tempo. Inoltre, un consiglio utile è quello di dividere il testo in sezioni per facilitare la sua leggibilità.
Per garantire un’esperienza user-friendly, inserisci il nome del destinatario nella e-mail. In questo modo la tua newsletter non sarà percepita come generica e priva di personalità, ma creata ad hoc per il destinatario a cui è stata inviata. Sei in cerca di idee per i contenuti da inserire nella tua newsletter? Prendi spunto leggendo questo articolo!
- Offerte e sconti – come già spiegato brevemente, le offerte devono essere progettate secondo un piano mirato, tenendo conto del target per cui potrebbero essere utili. Per questo, una soluzione vincente può essere quella di fornire sconti o coupon con scadenza a breve termine, per favorire un processo di conversione più rapido. Pianifica gli sconti sulla base degli utenti e cosa potrebbe essere loro di particolare interesse: attività specifiche, ristoranti, spa o altri servizi che rappresentano per voi un punto di forza.
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