Gli hotel sono sempre alla ricerca di modi per aumentare le prenotazioni dirette e ridurre la dipendenza dalle commissioni pagate alle OTA ed agli intermediari. Sono tanti i canali a disposizione per disintermediare. Ed una delle opzioni più efficaci per raggiungere questo obiettivo è utilizzare Google Ads, il servizio di pubblicità a pagamento di Google.
Nelle prossime righe, esamineremo in dettaglio i numerosi motivi per cui gli alberghi dovrebbero considerare l’utilizzo di Google Ads per incrementare le prenotazioni dirette.
Visibilità
Google Ads offre una visibilità immediata sui motori di ricerca. Quando gli utenti cercano informazioni sulle strutture ricettive nella tua zona, le inserzioni di Google Ads appaiono in cima alla pagina dei risultati di ricerca. Questo ti permette di attirare l’attenzione dei potenziali clienti nel momento in cui sono più propensi a prenotare una stanza.
Controllo
Google Ads offre un controllo molto preciso su chi vede le tue inserzioni. Puoi scegliere di mostrare i tuoi annunci solo agli utenti che si trovano fisicamente nella tua zona, a quelli che hanno espresso interesse per le destinazioni turistiche della tua regione, oppure esclusivamente a chi ha già visitato in tempi recenti il tuo sito.
In questo modo, puoi raggiungere le persone maggiormente interessate alla tue struttura, aumentando le probabilità di ottenere prenotazioni dirette.
Targetizzazione degli utenti
In modo strettamente correlato a quanto appena detto circa le opzioni di controllo, Google Ads ti offre la possibilità di utilizzare diverse opzioni di targeting per raggiungere gli utenti più adatti alla tua struttura. Ad esempio, puoi scegliere di mostrare le tue inserzioni solo a utenti di determinate età o interessi. In questo modo, puoi assicurarti di raggiungere gli utenti che hanno maggiori probabilità di prenotare una stanza presso la tua struttura. Per esempio, un hotel per famiglie, potrebbe mostrare le proprie creatività solo alle persone con figli. Oppure, una struttura ideale per le coppie, solo a chi è sposato, fidanzato o convivente e così via.
Test
Un altro vantaggio di Google Ads è che ti permette di testare diverse strategia di offerta, testi, immagini e promozioni per vedere quali funzionano meglio. Ad esempio, puoi creare diverse campagne pubblicitarie per promuovere pacchetti di soggiorno di diverse durata o con diverse opzioni di trattamento. In questo modo, puoi scoprire quali offerte sono più attraenti per i tuoi potenziali ospiti e modificare la tua strategia di prezzo di conseguenza.
Monitoraggio e analitica
Google Ads offre anche la possibilità di tracciare il rendimento delle tue campagne pubblicitarie in modo da poter vedere quali funzionano meglio e fare le modifiche necessarie per ottenere il massimo ritorno sull’investimento. Sono tantissime le metriche a disposizione da poter monitorare: impressioni, tasso di clic, coso per clic, tasso di conversione, il costo per conversione, ecc. Così facendo potrai capire quali parole chiave o annunci funzionano meglio e modificare la tua strategia di conseguenza.
Multidevice
Un altro vantaggio di Google Ads è che ti permette di raggiungere gli utenti su tutti i vari dispositivi: computer, tablet e smartphone. Questo è particolarmente importante, poiché ormai quasi tutti i viaggiatori utilizzano i loro dispositivi mobili per cercare e prenotare camere d’albergo. Inoltre, Google Ads ti offre la possibilità di creare annunci specifici per i cellulari, in modo da poter offrire un’esperienza ottimizzata per gli utenti che utilizzano questi dispositivi.
Estensioni di chiamata
Un altro modo in cui gli hotel e gli alberghi possono utilizzare Google Ads per aumentare le prenotazioni dirette è attraverso l’utilizzo delle estensioni di chiamata. Queste estensioni consentono alle persone di chiamare la tua struttura direttamente dall’annuncio di Google Ads, il che può essere particolarmente utile per gli utenti che preferiscono parlare con una persona, invece di prenotare tramite il booking engine. Soprattutto per chi ha qualche dubbio ed attrito, una voce in grado di rassicurarlo, può portare ad ulteriori prenotazioni.
Offerte e last minute
Gli alberghi possono utilizzare Google Ads per promuovere offerte speciali, eventi o offerte last minute, il che può essere particolarmente utile per riempire le camere anche durante i periodi di bassa stagione. Ad esempio, puoi creare una campagna pubblicitaria per promuovere un’offerta last minute per il weekend o per un evento culturale nella tua zona. In questo modo, puoi attirare l’attenzione di utenti che stanno cercando una destinazione last minute o proprio per quel determinato evento ed aumentare di conseguenza le probabilità di ottenere prenotazioni dirette.
Conclusioni
Google Ads è uno strumento davvero potente a disposizione degli hotel e delle strutture ricettive, da inserire nel marketing mix di chi desidera aumentare le prenotazioni dirette.
Grazie alla sua flessibilità ed alle tante diverse opzioni, metriche, tipologie di campagna e targeting, offre agli albergatori tante frecce al proprio arco da sfruttare. Qualsiasi struttura ricettiva, con le proprie caratteristiche e clienti tipo, può utilizzarlo a proprio vantaggio, declinando le varie caratteristiche su sé stessa, sfruttando la piattaforma al meglio.
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