Negli annunci di Google Ads, specialmente in quelli di Ricerca, ma anche nelle campagne Discovery e Performance Max, i testi e le immagini giocano un ruolo fondamentale nel convincere l’utente a cliccare sul tuo annuncio e visitare il sito del tuo hotel. Proprio per questo motivo è necessario prendersi del tempo per decidere su quali aspetti fare leva, cosa nominare ed il tipo di linguaggio da utilizzare. Andiamo alla scoperta di Google Ads per hotel: creare annunci efficaci.
L’ottimizzazione degli annunci può sembrare un’operazione di poco conto. Invece, si possono ottenere molti miglioramenti a livello di rendimento. Il che abbasserà i costi per clic, accrescerà il tasso di interazione, con conseguente aumento di visite e contatti diretti.
Un piccolo consiglio prima di partire: ricorda che Google impone dei limiti di caratteri per ogni testo. Per cui, per evitare di esser costretto a modifiche dell’ultimo minuto a causa di titoli o descrizioni troppo lunghi, potresti creare in precedenza un foglio di lavoro con conteggio dei caratteri. In questo modo, avrai modo di valutare diverse opzioni senza il rischio di sforare. Inoltre, questo ti permetterà di avere già un’idea chiara su cosa scriverai nei tuoi annunci di Google. In questo articolo approfondirai il tema Google Ads per hotel: creare annunci efficaci
Scrivi testi convincenti e originali per i tuoi annunci
- Formula messaggi incentrati sui vantaggi per i tuoi potenziali ospiti, chiediti, “perché dovrebbero prenotare nel mio hotel?” Gli utenti rispondono agli annunci in grado di soddisfare le loro esigenze. Rifletti su ciò che potrebbe essere utile all’utente, per esempio: aria condizionata in camera, parcheggio con ricarica auto elettriche, servizio spiaggia, servizio Miniclub, ecc.
- Collega il messaggio del titolo e della riga descrittiva alle parole chiave. Gli utenti tendono a interagire con gli annunci che appaiono più pertinenti alla loro ricerca. Per esempio, se vedi che molti cercano “Hotel in località X”, aggiungi ai titoli dove si trova il tuo hotel.
- Evita un linguaggio generico nei tuoi annunci: meglio formulare inviti all’azione specifici. Gli inviti all’azione generici determinano spesso un calo di coinvolgimento dell’utente che a colpo d’occhio non vedrà i motivi per cui scegliere il tuo hotel.
- Controlla l’efficacia degli annunci a seconda dei risultati che vuoi ottenere (clic, conversioni). Capire cosa funziona è molto utile per assicurarti di inviare i messaggi più pertinenti alle persone giuste. Grazie ad un’attenta osservazione potrai tenere gli annunci con costo per clic più basso o che ti danno più conversioni ed eliminare ciò che invece funziona meno.
Crea messaggi che riflettano il tuo brand, che presentino in modo adeguato il tuo hotel e i servizi che offri
- Scrivi un testo dell’annuncio attraente per utenti di più dispositivi, in modo da attirare anche coloro che stanno cercando dal cellulare informazioni per una vacanza. In generale, gli inviti all’azione che risultano convincenti su un dispositivo tendono a funzionare anche sugli altri.
- Concentrati sui titoli. Deve bastare una rapida occhiata per capire che tipo di struttura si ha davanti, dove è situata, qualche informazione utile e un invito all’azione. I titoli sono la prima cosa che attira l’attenzione degli utenti e hanno un ruolo molto importante nel rendimento degli annunci, per questo sarà Google stesso a suggerirti qualche idea o a chiederti di essere più originale.
- Prova titoli di diversa lunghezza. I titoli più lunghi aumentano lo spazio cliccabile degli annunci della rete di ricerca. Tuttavia, potresti notare che i titoli più brevi hanno un rendimento migliore per gli utenti che cercano già il tuo brand. Non ti resta che sperimentare e capire cosa funzioni meglio.
Imposta gli annunci in modo efficace
- Aggiungi il maggior numero possibile di titoli e descrizioni pertinenti e unici. Fornire titoli e descrizioni differenti consente al sistema di creare più combinazioni per i tuoi annunci e ti aiuta a trovare quello con il rendimento migliore.
- Scrivi e suddividi gli annunci con un ordine logico. Per controllare al meglio il funzionamento di annunci e parole chiave, dividili in modo preciso. Vuoi promuovere una determinata offerta o un servizio? Usa parole chiave adatte e crea un gruppo di annunci ed annunci specifici per quell’offerta o quel servizio.
Utilizza le estensioni per migliorare gli annunci
- Attiva tutte le estensioni pertinenti al tuo hotel. Le estensioni annuncio rendono gli annunci più utili e coinvolgenti per gli utenti, consentendoti di raggiungere gli obiettivi di marketing che hai scelto per la tua struttura ricettiva. Ad esempio, gli inserzionisti registrano un aumento medio del 20% in termini di percentuale di clic se gli annunci della rete di ricerca contengono quattro sitelink.
- Ricordati che più elementi sono presenti e più il tuo annuncio “occuperà spazio” rendendosi più visibile.
Esegui dei test e ottimizza i messaggi creativi
- Utilizza le varianti degli annunci per testare e riformulare i messaggi creativi. Puoi scoprire le preferenze dei tuoi utenti e migliorare il rendimento degli annunci perfezionandone il testo, soprattutto i titoli, scoprendo quale informazione incoraggia le persone a cliccare e di conseguenza valutare la tua struttura.
- Trova un equilibrio tra informazioni e inviti all’azione. Nei tuoi annunci inserisci sempre i dati principali, come il nome della struttura e dove si trova, aggiungi qualche dettaglio nelle descrizioni dove hai più spazio, ma non dimenticare un invito all’azione, per esempio: “scopri le offerte estive”, “prenota ora sul sito”, “Usufruisci della miglior tariffa garantita”.
Creare campagne Google Ads non è soltanto un processo automatico di compilazione. Avere una strategia di marketing significa avere anche la capacità di centrare l’obiettivo e mettere in risalto le caratteristiche vincenti della propria struttura ricettiva.
Per questo motivo ti consigliamo di metterti seduto a tavolino e cercare tra recensioni, feedback, e-mail e CRM quali aspetti del tuo hotel sono stati maggiormente apprezzati dagli ospiti, quali servizi esclusivi offri e quali promozioni vuoi mettere in evidenza. Avere un piano ti aiuterà a risparmiare tempo e risorse, accrescendo il rendimento delle tue campagne.
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