Le estensioni immagine sono uno dei tipi più recenti di estensioni annuncio che possiamo utilizzare sulla piattaforma Google Ads. A differenza della maggior parte delle altre estensioni, queste non si basano sul testo per espandere la copertura sulle SERP, ovvero lo spazio occupato nei risultati di ricerca.
Con le estensioni immagine, puoi utilizzare una serie di immagini per accompagnare i tuoi annunci e mostrare la tua struttura. In questo modo evidenzierai le caratteristiche che rendono unico il tuo hotel. Si tratta di una estensione da non sottovalutare: l’immagine contribuisce ad occupare spazio, rendendo il tuo annuncio più visibile ed accattivante.
Le estensioni immagine possono essere un’ottima aggiunta a qualsiasi campagna. Ecco tutto ciò che devi sapere sul loro funzionamento.
- Come impostare le estensioni immagine di Google Ads
- Dove trovare le immagini per la tua estensione e come sceglierle
- Best practice per le estensioni immagine e come visualizzare il rendimento.
Cronologia delle immagini in Google Ads
Google sta lavorando da tempo sulle estensioni delle immagini. Hanno provato a implementarle nel 2013 e di nuovo nel 2016 e dal 2021 sono ora disponibili per tutti gli inserzionisti.
Come impostare le estensioni immagine in Google Ads
Per semplificarti le operazioni, ti diamo una guida su come impostare le estensioni di immagine.
In qualsiasi parte dell’interfaccia, fai clic sul menu Annunci, quindi fai clic su Estensioni.
Puoi scegliere dove vuoi aggiungere le estensioni immagine. Puoi fare clic sul pulsante blu “+” nella parte superiore della scheda delle estensioni oppure scorrere verso il basso fino a visualizzare la scheda Immagini in basso, fare clic su Immagini, poi fare clic sul blu “+” nella parte superiore di quella schermata.
A quali livelli possono essere applicate le estensioni immagine di Google Ads?
Quando crei una nuova estensione, la prima cosa da fare è scegliere dove vuoi applicare l’estensione. Puoi applicare le estensioni di immagine a livello di campagna o di gruppo di annunci. Probabilmente ti starai chiedendo quale sia più sensato, la risposta è: dipende dalla struttura della tua campagna.
Se tutti i gruppi di annunci della campagna promuovono lo stesso servizio o genericamente la struttura ricettiva e l’immagine è pertinente per tutti, l’applicazione delle immagini a livello di campagna dovrebbe essere sufficiente.
Se i tuoi gruppi di annunci pubblicizzano strutture, camere e servizi diversi e le immagini non si adattano bene, è meglio configurarli a livello di gruppo di annunci.
Dove puoi trovare un’immagine per le estensioni annuncio?
Indipendentemente dal livello del tuo account, devi prima caricare i file immagine su Google per poterli sfruttare nelle tue campagne. Per esempio, potresti prendere le foto che hai fatto fare per il sito del tuo hotel o contattare i clienti che le hanno aggiunte alle recensioni e chiedere la possibilità di usarle.
Mi raccomando, evita di usare foto “stock”. Con queste immagini è importante trasmettere la propria personalità e lo si potrà fare solo con foto originali.
Da dove si possono prendere le estensioni immagine?
Carica dal tuo computer: Il modo più semplice per posizionare le immagini per le estensioni annuncio è caricare un’immagine dal tuo computer.
Scansione del sito web: Appena a sinistra dell’opzione Carica nell’editor, vedrai SCAN. Se accedi a quella scheda, Google ti chiede di aggiungere l’URL del sito web della tua struttura. Una volta fatto, eseguirà la scansione del tuo sito Web e inserirà le immagini da utilizzare per le estensioni annuncio.
Puoi scegliere dall’elenco di immagini o puoi utilizzare un’altra funzione.
Immagini dai social: Appena sotto la scansione del sito web, potresti vedere l’elenco dei profili social che hai aperto per promuovere il tuo hotel. Google quando scansiona il tuo sito raccoglie i tuoi profili social e lavora alla ricerca di immagini anche da quelle piattaforme.
Se il tuo sito web non è aggiornato e non contiene molte immagini capaci di raccontare al meglio il tuo hotel, ma usi bene i social, puoi utilizzare quelle immagini per le estensioni annuncio.
Quali sono le specifiche dell’estensione immagine di Google Ads?
Le dimensioni per le estensioni di immagine dovrebbero esserti familiari se fai qualsiasi tipo di pubblicità sui social.
Sarai felice di sapere che non devi creare immagini con ogni sorta di dimensioni particolari, a differenza dei banner della Rete Display di Google, per esempio.
Se disponi di immagini belle su Instagram o Facebook, elimina i loghi o le sovrapposizioni di testo e utilizzale come estensioni immagine dell’annuncio.
Un altro vantaggio è che Google ti consente di utilizzare le stesse immagini per diverse proporzioni, puoi quindi scegliere la parte dell’immagine che desideri utilizzare. Per questo, quando tagli le immagini per Instagram e Facebook, ricordati sempre di tenere anche il formato originale con possibilità di tagliare e ridimensionare in un secondo momento.
Come posso visualizzare il rendimento delle mie estensioni immagine?
Una volta che avrai utilizzato le estensioni immagine per un po’, potrai vedere il loro rendimento a livello di rapporto all’interno della parte delle estensioni annuncio dell’interfaccia. Proprio come quando abbiamo aggiunto le estensioni delle immagini in precedenza, devi solo fare clic sulla scheda Immagini e ti porterà a una griglia che mostra tutte le metriche che desideri vedere.
Cosa succede quando qualcuno fa clic su un’estensione immagine?
Probabilmente avrai notato che quando hai aggiunto le immagini, non c’era spazio per aggiungere alcuna pagina di destinazione.
Ogni volta che qualcuno fa clic su un’estensione immagine, viene trattato come se avesse fatto clic sul titolo principale dell’annuncio. Verranno indirizzati alla pagina di destinazione a livello di annuncio, motivo per cui è importante allineare le estensioni immagine con la struttura della campagna, tenendo conto degli elementi che potrebbero incuriosire i tuoi ospiti.
Un aspetto da considerare è la coerenza tra immagine e pagina di atterraggio, così da non fornire un’esperienza utente negativa. Quando qualcuno fa clic su un annuncio illustrato e non riesce a trovare quell’immagine, che sia una camera o il servizio ristorante, sulla pagina di destinazione a cui viene inviato, probabilmente avrà più voglia di abbandonare il sito e non prenoterà.
Quali sono le best practice per le estensioni immagine di Google Ads?
Ecco un paio di consigli che suggeriamo di utilizzare durante la configurazione nel tuo account:
Segui la politica di Google
Le immagini che utilizzi devono rispettare le norme sull’estensione delle immagini di Google Ads . Questo significa:
- Nessuna sovrapposizione del logo del tuo hotel
- Nessuna sovrapposizione di testo
- Nessuna GIF
- Nessuna immagine sfocata o ritagliata male
Fonte immagine: anche se sei davvero orgoglioso del tuo marchio e vorresti avere dei messaggi aggiuntivi nelle immagini, Google li disapproverà.
Usa più immagini: ti vengono fornite fino a 20 immagini, utilizza il maggior numero di visualizzazioni possibili. Proprio come accade sempre nel mondo del pay per click, non sappiamo mai a priori cosa funzionerà meglio. Prova più immagini della tua struttura, da diverse angolazioni, con sfondi diversi, mescola e abbina e guarda cosa performa meglio.
Scegli immagini semplici: Le estensioni di immagine non verranno mai visualizzate in un formato grande sulla pagina. Proprio come nelle anteprime, saranno probabilmente un quadratino o un rettangolo a lato dell’annuncio. Scegli immagini che abbiano un unico punto focale e non siano “rumorose”, preferisci foto minimal con pochi elementi che racchiudano l’essenza del tuo hotel. In questo modo anche qualcuno che esegue una scansione veloce può capire cosa aspettarsi dalla tua struttura.
Le estensioni di immagine non sono difficili da configurare e possono avere un grande impatto sulle tue campagne, specialmente se il tuo hotel punta su alcune caratteristiche o servizi. Prenditi il tempo necessario per assicurarti di avere immagini di alta qualità, pertinenti alle parole chiave e agli annunci che hai nel tuo account. Fai sì che le foto trasmettano alle persone ciò che più viene apprezzato del tuo hotel. Aumenterai la visibilità dei tuoi annunci e di conseguenza anche i clic ricevuti.
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