Alloggiare in un hotel anziché in un altro fa parte delle decisioni da prendere quando si definisce il tipo di vacanza che si vuole fare. Proprio per questo, sempre più hotel investono, non soltanto nel miglioramento e nella personalizzazione delle strutture, ma anche nell’offerta esperienziale da mettere a disposizione del turista. L’hotel si situa all’interno del territorio e fa da ponte di collegamento tra il turista e la sua destinazione, infatti sempre più hotel cercano di stabilire partnership e collaborazioni che possano far vivere al turista un’esperienza unica anche fuori dalla struttura. I turisti non solo apprezzeranno l’esperienza, ma è probabile che parlino ai loro amici appassionati di viaggi delle loro esperienze con il tuo marchio. È un ottimo biglietto da visita!
Quali partnership fare?
Vediamo hotel collaborare con altre aziende per aumentare la loro portata e l’efficacia esperienziale. L’aspetto interessante nel fare marketing esperienziale per un hotel è che ci sono tante potenziali partnership in moltissimi settori. Pensa a distillatori, musicisti, aziende di caffè, marchi di sapone, marchi di materassi, aziende di trasporto, marchi di biancheria, marchi di moda, aziende agricole, l’elenco potrebbe continuare all’infinito con le quantità di potenziali partnership e sinergie di marca.
Ecco qualche idea
Cosmesi e cura della persona: prova a contattare qualche brand che produce prodotti per la cura della persona, cosmetici o igiene, potrebbe essere un’occasione per entrambi: l’hotel potrebbe offrire un kit di cortesia di alta qualità da far provare al cliente, il brand avrebbe un canale in più per far testare i propri prodotti! Bonus: se il brand è nelle vicinanze della tua struttura valuta l’idea di organizzare tour tematici dedicati alla cosmesi, molto in voga specialmente per prodotti di origine naturale!
Aziende agricole: Il turismo enogastronomico è ormai una realtà affermata, informati su quali aziende si trovano nella tua zona e cerca di creare un contatto: molti turisti amano visitare vigneti, oliveti, colture e scoprire i procedimenti di produzione dei loro alimenti preferiti!
Distillerie: chi non ha mai chiesto: “Avreste qualche liquore tipico da farmi provare?” Beh, ecco una buona soluzione, prendete accordi con la distilleria per avere i loro liquori a disposizione e anche del materiale informativo, un hotel che propone prodotti del territorio può puntare sull’autenticità.
Rimani aggiornato sugli eventi nella tua zona
Se il tuo hotel ospita persone che sono in città per un grande evento, puoi creare una campagna di marketing esperienziale abbinata alla manifestazione che si sta verificando a livello locale. Quando le persone viaggiano per eventi di grande successo come Milano Fashion Week, Biennale di Venezia, Salone Nautico di Genova, Cosmoprof, Festival Internazionale del Cinema di Salerno, Festival di Sanremo sai di avere a che fare con appassionati in cerca di nozioni o consigli. Sfrutta il momento fornendo esperienze uniche mentre sono nel tuo hotel. Offri loro regali gratuiti, crea un’esperienza fotografica, offri premi e materiale riguardante l’evento (per esempio cartine, mappe, lista degli espositori). Dai loro qualcosa per ricordare positivamente la loro esperienza nel tuo hotel e per invogliarli a consigliarlo agli altri!
Come avrai capito per avere successo e farsi ricordare è fondamentale mantenere un legame stretto con il territorio in cui è situata la vostra struttura. I turisti scelgono prima la destinazione, poi l’hotel. Inoltre la maggior parte si aspetta di vivere alcuni giorni di totale immersione nella cultura, tradizione e contesto del luogo. Proprio per questo avere un’ampia gamma di pacchetti esperienziali o servizi nelle vicinanze potrebbe essere determinante per invogliare le persone a scegliervi!
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